Manifesto dell'inaugurazione del Conservatorio Cilea-©1965-Per gentile concessione della Prof. Maria Grande-Proprietà della Prof. Maria Grande-Riproduzione vietataNell'ormai lontano 1964, come sezione staccata del "S. Pietro a Majella" di Napoli, veniva fondato il nostro Conservatorio, prima istituzione statale di alta cultura sorta in Calabria.
L’Istituto, che raccoglie l'eredità del Liceo musicale nato nel 1927 ad opera del Maestro Giuseppe Scopelliti (1891-1971), è stato ufficialmente inaugurato il 5 aprile 1965. Alla presenza dell'allora Sottosegretario alla Pubblica Istruzione on. Maria Badaloni e del direttore del Conservatorio "S. Pietro a Maiella" M° Terenzio Gargiulo, si tenne un memorabile concerto di professori e allievi del Conservatorio napoletano al Teatro Comunale “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Il Conservatorio, intitolato anch’esso al massimo compositore calabrese, è divenuto autonomo nel 1968 con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione.
A partire dal 1970 ebbe due sezioni staccate, oggi sedi autonome, a Vibo Valentia e a Messina.

Dalla fine del 1999 ha sede nell'ex "Istituto Pio X", a un centinaio di metri dal Museo nazionale della Magna Græcia.
La vita del "Cilea" è stata caratterizzata da un costante incremento del numero degli allievi con conseguente aumento del numero dei docenti e delle discipline.
Agli inizi, contava solo 33 allievi; lo scorso anno erano 743. Nel 1964 vi erano 4 docenti, oggi sono 96.
L’offerta formativa, che nel 1964 comprendeva solo i corsi di pianoforte, violino e tromba, oggi annovera tutte le scuole degli strumenti tradizionali oltre a quelle di canto, composizione, didattica della musica, jazz, musica da camera.

Il nostro Conservatorio celebra il 50° Anniversario della fondazione con iniziative e concerti che saranno annunciati nei prossimi mesi.