Il concerto di LubrichiIl nostro Conservatorio continua e moltiplica il suo impegno in prima linea non solo nell'Alta formazione ma anche nella promozione musicale nel territorio e nella valorizzazione dei giovani talenti. A queste riconosciute attività si affiancano concrete azioni di solidarietà, come quella realizzata con il "Cilea Clarinet Choir", orchestra di clarinetti formata da allievi del nostro Conservatorio e diretta dal M° Giuseppe Currao, che il 27 dicembre scorso si è esibito in un concerto a Lubrichi (S. Cristina d'Aspromonte) nella chiesa di S. Fantino, il cui ricavato è stato devoluto per alleviare le drammatiche condizioni in cui versano i lavoratori stagionali africani nella Piana. In programma musiche di Verdi, Bartók, Cilea, Deraco, Piazzolla e Mercadante. Una trentina i musicisti coinvolti, tra i quali il M° Giuseppe Balbi, primo clarinetto del "Massimo" di Palermo, e i solisti Tony Capula, Gianluca Cagliostro e Vincenzo Linarello. Il "Cilea Clarinet Choir" si era già esibito con successo, oltre che nel nostro Istituto il 31 ottobre scorso in occasione del concerto per il 50° Anniversario dell'Istituzione, anche a Palmi il 28 novembre nell'ambito della XXIV Stagione concertistica presso la Casa della Cultura "Leonida Repaci", alla presenza del vicesindaco e vicepresidente del Consiglio provinciale Giuseppe Saletta, del direttore del Conservatorio, M° Francesco Barillà, e del presidente di allora, la Prof. Concetta Nicolosi.

Il concerto di Palmi