Conservatorio Cilea Reggio Calabria Expo 2015 Milano 25-26 agosto

Ermes Nizzardo

Alessio Gatto

Alessandro Praticò

Il Presidente Daniela De Blasio e il Direttore Francesco Barillà annunciano la partecipazione del nostro Conservatorio all'EXPO 2015.

A rappresentare l'Istituto sono cinque studenti che si esibiranno il 25 e il 26 agosto alle ore 20 nel Padiglione Italia.

Silvia Corona (soprano), Andreina Drago (mezzosoprano), Ermes Nizzardo (tenore), Alessio Gatto (baritono) e Alessandro Praticò (pianoforte) affronteranno il seguente programma:

L. Delibes, da Lakmé: “Flower Duet “ (Silvia Corona-Andreina Drago)

G. Verdi, da Rigoletto: “Questa o quella per me pari sono” (Ermes Nizzardo)

G. Verdi, da Un Ballo in Maschera: “Eri tu che macchiavi” (Alessio Gatto)

C. Saint-Saëns, da Samson et Dalila: ”Mon cœur s’ouvre à ta voix” (Andreina Drago)

G. Puccini, da La Bohème: “Quando men vo” (Silvia Corona)

F. Cilea, da L'Arlesiana: “Lamento di Federico” (Ermes Nizzardo)

G. Verdi,  da Rigoletto: “Cortigiani, vil razza dannata (Alessio Gatto)

G. Verdi, da La Traviata: “È strano! è strano!...Ah! fors è lui...Sempre libera” (Silvia Corona)

G. Bizet, da Carmen: “Habanera” (Andreina Drago)

G. Verdi, da Rigoletto: “Un dì se ben rammentomi... Bella figlia dell'amore” (Silvia Corona-Andreina Drago-Ermes Nizzardo- Alessio Gatto)

La partecipazione avviene nell'ambito del progetto MIUR-EXPO, che coinvolge i conservatori e gli istituti superiori di studi musicali.

A partire dalla terza settimana di apertura dell'EXPO, vi è la partecipazione giornaliera di solisti e gruppi di studenti di uno stesso conservatorio, in rappresenza delle istituzioni di tutte le regioni italiane.

Ogni giorno hanno luogo luogo due o tre concerti all’interno del Padiglione Italia.

I gruppi di studenti vengono ospitati a Milano e ripetono il proprio concerto a seconda dei giorni di permanenza.