03-05-2016

Il nostro Conservatorio tra i protagonisti dello storico evento della completa riapertura del Museo Nazionale della Magna Grecia con un intervento musicale davanti al Presidente del Consiglio, al Ministro dei Beni e delle attività culturali, al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, al Governatore della Calabria, al Prefetto e al Sindaco di Reggio durante la cerimonia del 30 aprile scorso.
Dopo gli inni di rito, l'orchestra dell'Istituto diretta dal docente di Esercitazioni orchestrali, prof. Ottavio Marino, ha eseguito musiche celeberrime come "Gabriel's Oboe" di Morricone, solista il prof. Antonio Gangemi, l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni e la Royal Fireworks Music di Händel.

Al termine dell'esibizione, Renzi si è soffermato con gli orchestrali e la nostra Presidente, dott.ssa Daniela De Blasio, quindi si è rivolto al nostro Direttore, M° Francesco Barillà, congratulandosi per la qualità dell'esecuzione e la felice scelta dei brani, elogiando il Conservatorio per il suo insostituibile ruolo nel territorio e la sinergia importante con il Museo.
Il M° Barillà ha colto l'occasione per anticipare al Capo del Governo che la nostra stagione concertistica, in passato svolta accanto ai Bronzi, quest'anno avrà luogo proprio nella stessa sala della cerimonia di riapertura del Museo Nazionale.
Renzi, visibilmente compiaciuto, si è quindi congedato con calorosi complimenti.

L'Orchestra diretta da Ottavio Marino

Flauto