20-06-2016

Come ogni anno, prima dell'estate, è stato pubblicato il Manifesto degli Studi del Conservatorio "Cilea", edizione 2016-2017.

Tra le novità introdotte grazie alla riforma del 1999, sarà possibile iscriversi, oltre che ai normali corsi accademici e preaccademici, anche ai cosiddetto “corsi singoli”, cioè a singole discipline scelte dello studente tra un massimo di tre purché annoverate nei piani di studio del Conservatorio.

A tali corsi possono iscriversi e sostenere esami con regolare attestazione dei crediti acquisiti i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea  in possesso di un diploma di scuola media superiore o i cittadini extracomunitari in possesso di titoli di studio riconosciuti equipollenti, non iscritti ad alcun corso di studi presso istituti di Alta Formazione.

Per iscriversi occorre presentare domanda su apposito modulo reperibile sul sito internet del Conservatorio,  previo superamento di specifica prova di ammissione.

Le domande devono essere presentate entro i termini fissati dal Consiglio Accademico nella programmazione delle attività.

Sulle relative domande corredate dall’indicazione del titolo di studio posseduto, deliberano le strutture didattiche competenti tenuto conto della fisionomia e dell’organizzazione  didattica.

Gli studenti straneri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana attraverso un colloquio la cui data sarà pubblicata sul sito web del Conservatorio.

MANIFESTO DEGLI STUDI 16-17 conservatorio reggio calabria cilea

Scadenza per la presentazione delle domande di Ammissione: 30 luglio 2016

Per eventuali informazioni relative al Manifesto degli studi, ai Bandi di ammissione e alle iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria Didattica.
Telefono: 0965 812223 da Lunedì a Venerdì tra le ore 12,00 e le 13,00.
E-mail: cilea.didattica @ gmail.com

Manifesto degli Studi (pdf)

↓ Bandi e modulistica ↓

CORSI DI FORMAZIONE PREACCADEMICA

Tutti possono presentare domanda per l'esame di ammissione a questi corsi preparatorii a numero chiuso. Non vengono rilasciati titoli di studio ma attestati relativi alle competenze.

Bando di Ammissione ai Corsi di formazione preaccademica (pdf)

Preaccademici - domanda ammissione maggiorenni.doc
Preaccademici - domanda ammissione minorenni.doc

Preaccademici - domanda ammissione Allegato 1.doc
Preaccademici - domanda iscrizione successiva.doc
Preaccademici - domanda prima iscrizione.doc

Preaccademici - domanda ammissione corsi singoli.doc

Preaccademici - corsi singoli - domanda prima iscrizione.doc
Preaccademici - corsi singoli - domanda iscrizione successiva.doc

Modello B bis - studenti stranieri.pdf

TRIENNIO ORDINAMENTALE (Diploma accademico di 1° livello - EQF6)

Si accede all'esame di ammissione di questi corsi, a numero chiuso, con il diploma di scuola secondaria di 2° grado (maturità) o, in caso di spiccate ed accertate capacità, con la licenza media. In quest'ultimo caso, il diploma di scuola secondaria di 2° grado, una volta ammessi, dovrà essere conseguito prima dell'esame finale.

Bando di Ammissione al Triennio ordinamentale di 1° livello (pdf)

Triennio - domanda ammissione maggiorenni.doc
Triennio - domanda ammissione minorenni.doc

Triennio - domanda iscrizione successiva.doc
Triennio - domanda prima iscrizione.doc
Triennio - dichiarazione contemporanea iscrizione.doc

Triennio - domanda ammissione corsi singoli.doc

Triennio - domanda prima iscrizione corsi singoli.doc
Triennio - domanda riattivazione carriera.doc
Triennio - domanda riconoscimento crediti.doc
Triennio - domanda sospensione carriera.doc

Modello B bis - studenti stranieri.pdf

BIENNIO SPERIMENTALE (Diploma accademico di 2° livello - EQF7)

Si accede all'esame di ammissione con diploma accademico o laurea di 1° o 2° livello.

Bando di Ammissione al Biennio sperimentale di 2° livello (pdf)

Biennio - domanda ammissione.doc
Biennio - domanda iscrizione successiva.doc
Biennio - domanda prima iscrizione.doc
Biennio - dichiarazione contemporanea iscrizione

Biennio - domanda ammissione corsi singoli.doc

Biennio - corsi singoli - domanda prima iscrizione.doc
Biennio - domanda riattivazione carriera.doc
Biennio - domanda riconoscimento crediti.doc
Biennio - domanda sospensione carriera.doc

VECCHIO ORDINAMENTO

N.B.-A questo Ordinamento non si può più essere ammessi. I documenti che seguono riguardano gli studenti già iscritti.

Modulistica:

Vecchio ordinamento - domanda iscrizione successiva.doc
Vecchio ordinamento - domanda opzione triennio.doc
Vecchio ordinamento - domanda passaggio preaccademico.doc

Dichiarazione sostitutiva di certificazione - minorenni.doc

>>>Avviso per l'iscrizione agli anni successivi dei Corsi preaccademici, del Triennio ordinamentale, del Biennio sperimentale e del Vecchio ordinamento (pdf)>>>

AVVERTENZA - NOTICE

I candidati non residenti in Italia possono effettuare i versamenti delle tasse richieste con bonifico bancario.

Candidates not residing in Italy may proceed to payments by bank transfer.

I versamenti richiesti sul c.c.p. n.222893 possono essere effettuati con bonifico bancario sul seguente conto:

Payments required on "c.c.p. n.222893" can be made by bank transfer to the following account:

IBAN: IT09M0760116300000000222893 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - Conservatorio di Musica F. Cilea Reggio Calabria

I versamenti richiesti sul c.c.p. n.1016 possono essere effettuati con bonifico bancario sul seguente conto:

Payments required on "c.c.p. n.1016" can be made by bank transfer to the following account:

IBAN: IT45R0760103200000000001016 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale/reason: “Tasse Scolastiche”.

Non dimenticare di indicare la causale del pagamento e di allegare copia delle ricevute alla domanda di ammissione.

Please do not forget to indicate the reason for payment and to attach copies of receipts with the application form.