20-07-2016

Nuovo appuntamento degli allievi del Conservatorio reggino con la città. Stavolta, nell'ambito del "Progetto Chiese Aperte", venerdì 22 luglio 2016, alle ore 21 nel Chiostro di San Giorgio al Corso si esibirà l'Ensemble di Fiati del "Cilea" che è stato costituito dalla Prof. Lucia Marino ed è formato dai clarinettisti Vincenzo Lombardo, Giuseppe Taverna, Andrea Dromì, Rosa Marra, Chiara Laganà, Marta Nicolaci, Giovanna Maria Licastro, Angelo Auddino e dalle flautiste Magda Muscia e Deborah Leuzzi.

In programma trascrizioni di brani famosi di Bach, Brahms, Debussy e Monti.

L’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, attraverso l’Ufficio beni culturali, promuove dal 2013 il Progetto Chiese Aperte, rivolto a volontari associati impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di rilevante interesse storico.
L’intervento è finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica, attuato dall’Associazione di volontariato DidArT Didattica Arte Territorio ed è giunto alla sua quarta edizione, dedicata a "Itinerari di arte e fede a Reggio Calabria".
Le emergenze architettoniche e storico-artistiche coinvolte riguardano il centro storico e le sue immediate adiacenze: in particolare, le chiese degli Ottimati, del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi, del Rosario, di Gesù e Maria, di San Giuseppe al Corso, di San Pietro al Calopinace, della Graziella e di Sant’Antonio ad Archi, cui si aggiungono le rovine della chiesa medievale di San Giovanni Extra Muros (sec. XII) in via Giudecca.

chiese_aperte_concerto_22-7-2016 Ensemble di fiati del Conservatorio Cilea ore 21 Chiostro di San Giorgio al Corso

Scarica la brochure