logo soroptimist

05-09-2016

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale, bandisce il “Concorso nazionale del Soroptimist International d’Italia dedicato a giovani talenti della musica” intitolat a Alda Rossi da Rios.
Possono partecipare al concorso musiciste italiane e straniere, dotate di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore, iscritte negli Anni Accademici 2015/2016 e 2016/2017 ai corsi superiori del Vecchio Ordinamento, o al secondo e terzo anno del Triennio e/o al Biennio di secondo livello del nuovo ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Italiani indifferentemente in una qualsiasi delle diverse categorie strumentali e vocali e che, al 31 dicembre 2017, non abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età. Il Concorso è riservato al repertorio solistico. Oltre ai brani di repertorio solistici possono essere presentati Concerti per strumenti e orchestra con accompagnamento al pianoforte.

I professori che vogliano segnalare una studentessa che risponde ai requisiti richiesti dal bando possono scrivere direttamente alla Responsabile per la Calabria, Prof.ssa Vittoria Caracciolo: vitty.caracciolo @ gmail.com entro il 15 dicembre 2016.

Il Concorso, biennale, è giunto alla sua decima edizione. Indetto per la prima volta nel 1999, non ha ancora registrato il piazzamento nei primi tre posti da parte di studentesse del Conservatorio "Cilea". Abbastanza consistenti i premi, che vanno dai 3500 euro della prima classificata ai 2500 della seconda e ai 1500 della terza.

Ci si augura che questa edizione possa vedere la vittoria di una studentessa del Conservatorio reggino.

Scarica il bando con il regolamento e la domanda di adesione. >>>