11-09-2016

Per la XXVI Stagione concertistica del Conservatorio “Cilea”, lunedì 12 settembre 2016 alle ore 18.30 nel Salone Mons. Ferro del Palazzo della Provincia in piazza Italia, si esibiranno i maestri Salvatore Portuesi al violino, Salvatore Zema ed Eszter Lencses alla chitarra.
In programma la seconda e la quarta sonata dal “Centone” di N. Paganini (1778 - 1839), “Night Club 1960” di A. Piazzolla (1781 - 1829), “Oriental”, “Villanesca” e “Rondalla Aragonesa” di E. Granados (1743 - 1805), “Zapateado”, “Alegrias”, “Granadina” e “Rumba I” di J. Martin (1948), “Asturias” di I. Albeniz (1860-1909).
Salvatore Portuesi e Salvatore Zema sono docenti del Conservatorio reggino. Con loro si esibisce la chitarrista Eszter Lencsés, nata ad Esztergom (Ungheria),che ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni sotto la guida di Vàrkonyi Tunde e successivamente con Adrovicz Istvàn. Si èdiplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di musica Liszt Ferenc di Debrecen nel 1991 con il M° Tokos Zoltàn. Nel 1989, con una borsa di studio dell’Istituto della Cultura Ungherese ha potuto perfezionare lo studio della musica spagnola frequentando i corsi Internazionali di Santiago de Compostela. Ha inoltre partecipato a numerosi festival e corsi di perfezionamento in Grecia, Spagna e Ungheria.

Conservatorio di Musica F. Cilea  Reggio Calabria XXVI STAGIONE CONCERTISTICA Concerto Salvatore PortuesiViolino Salvatore ZemaChitarra Eszter LencsesChitarra Lunedì 12 settembre 2016, ore 18.30 Palazzo della Provincia Corrado Alvaro  Reggio Calabria  PROGRAMMA N. PAGANINI (1778 - 1839) dal Centone Sonata II e IV A. PIAZZOLLA (1781 - 1829) Nightclub 1960 E. GRANADOS (1743 - 1805) Oriental Villanesca Rondalla Aragonesa J. MARTIN (1948) Zapateado Alegrias Granadina Rumba I. ALBENIZ (1860-1909) Asturias   Salvatore Portuesi, violinista, ha compiuto gli studi musicali presso il ConservatorioFrancesco Cilea di Reggio Calabria, diplomandosi brillantemente sotto la guida del M°Giorgio Rosato. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Juliu Hamza e il M° GeorgMonch. Dopo avere svolto attività concertistica come primo violino in varie formazioni dacamera come Trii, Quartetti, Quintetti, si è dedicato all’attività didattica ed orchestrale,ricoprendo per diversi anni il ruolo di spalla dei primi violini in varie formazioni, comel’Orchestra del Conservatorio F. Cilea, l’Orchestra del Teatro Comunale di Roccella Joni- ca, l’Orchestra Teotokos. E’ docente di Violino presso il Conservatorio F. Cilea di ReggioCalabria. Salvatore Zema nasce a Reggio Calabria ed inizia gli studi musicali a 11 anni, perfezio- nandosi con i maestri Mario Quattrocchi e Alirio Diaz. Si mette in luce vincendo numerosiConcorsi Nazionali (Ancona, Pescara, Patti, Roma, Vibo, Reggio Calabria), e a 17 anni vie- ne invitato dalla televisione di Stato Maltese a registrare numerosi programmi di musicheper chitarra e a esibirsi in eurovisione; è stato inoltre il primo chitarrista classico ad esibir- si sul palcoscenico del Festival di Castrocaro. Ha partecipato a numerose manifestazioniculturali internazionali e televisive, che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanticittà. Attualmente é titolare della cattedra di Chitarra e docente nei Corsi Sperimentali diII livello presso il Conservatorio di Reggio Calabria. Salvatore Zema é il promotore dellacostituzione dell’Associazione Delle Calabrie ed é direttore artistico degli Incontri Chi- tarristici del Mediterraneo. Eszter Lencsès, nata ad Esztergom (Ungheria), ha iniziato gli studi musicali all’età dicinque anni sotto la guida di Vàrkonyi Tunde e successivamente con Adrovicz Istvàn. Si èdiplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’ACCADEMIA di MUSICA Liszt Fe- renc di Debrecen nel 1991 con il M° TOKOS Zoltàn. Nel 1989, con una borsa di studiodell’Istituto della Cultura Ungherese ha potuto perfezionare lo studio della musica spagno- la frequentando i corsi Internazionali di Santiago de Compostela. Ha inoltre partecipato anumerosi festival e corsi di perfezionamento in Grecia, Spagna e Ungheria. Il Guitar Duo Zema-Lencses ha iniziato l’attività concertistica nel 2006, ed è rego- larmente invitato da associazioni musicali; si è esibito al I Festival Internazionale dellachitarra di Fiuggi , al Festival Internazionale del Castello di Oriolo, a La chitarra in Con- certo da Cuba all’Europa a Zagarolo (Roma), al Festival Internacional Villa de Aranda,al II festival Internazionale Città di Fiuggi, al Festival Internacional Andres Segovia diMadrid, agli Incontri chitarristici del Mediterraneo di Reggio Calabria, alle Nuits Musi- cales de Cieux (Francia), al XVIII Festival Internacional de Guitarra de Vélez-Malaga, allaIII edizione del Festival Internazionale di Fiuggi, alla II edizione del International GuitarFestival di Gubbio. Ha tenuto Master class per numerose istituzioni e associazioni musi- cali: Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi, La chitarra in Concerto da Cubaall’Europa a Zagarolo (Roma), Festival Internazionale di Aranda De Duero, Burgos, Festi- val Andres Segovia di Madrid, Incontri Chitarristici del Mediterraneo di Reggio Cala- bria, Nuits Musicales de Cieux (Francia), XVIII Festival Internacional de Guitarra deVélez-Malaga, III edizione del Festival Internazionale di Fiuggi, II edizione dellInternational Guitar Festival di Gubbio, V Festival Internacional Guitarra y Academia deCaracas e Choroni (Venezuela), the XIX Festival Internacional de Malaga, the Fiuggi Inter- national Guitar Festival 2010, I.G.F Brno (Rep. Ceca), I.G.F. Gubbio 2010, I.G.F Lancaster(Stati Uniti), I.G.F. Morelia e Ixtlauaca (Messico).

Scarica la brochure