24-05-2017
La XXVII Stagione concertistica del conservatorio reggino aggiunge un altro appuntamento il 25 maggio 2017 alle ore 18 presso la Sala Mons. Ferro del Palazzo della Provincia. In programma il recital del pianista italo-argentino Sebastian Beltramini, docente di pianoforte al "Cilea".
Sebastian Beltramini nasce a Buenos Aires nel 1974 iniziando la sua formazione musicale presso il Conservatorio Nacional dal quale uscirà con le più alte qualificazioni. Considerato uno dei pianisti più promettenti della sua generazione ottiene per concorso una borsa di studio della Fundacion Antorchas e posteriormente dal Fondo Nacional de las Artes per perfezionarsi in Argentina. Sotto la guida della rinomata pianista Perla Brugola ottiene il primo premio assoluto al concorso Promociones Musicales de Argentina. Successivamente, il Mozarteum Argentino e l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires attraverso il Ministero degli Affari Esteri gli concedono una borsa di studio per perfezionarsi in Italia. Qui residente dal 2000, studia sotto la guida di Franco Medori e parallelamente musica da camera presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Aldo D'Amico. I numerosi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali (Primo al Nazionale di Sarteano, Secondo all'Internazionale di Padova, Primo al Poggioli di Napoli,ecc) gli permettono di intraprendere una intensa carriera internazionale tra Sudamerica ed Europa che conta ad oggi più di 150 esibizioni in recital, musica da camera e in qualità di solista con orchestra. In Italia si è esibito presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, Sala Baldini e Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Albrizzi di Venezia, Goethe Istitute e San Giacomo Festival di Bologna, Università Popolare di Milano, Villa Rufolo di Ravello, Auditorium Billé di Fermo, Festival Gorizia Classica, Festival Europa di Rapallo, ecc. In Europa ha tenuto concerti all'Eglise di Saint Merry di Parigi, Saint Jame's Picadilly di Londra, Waalse Kerk Breda in Olanda, Saint Giles' Cathedral di Edimburgo, Teatro dell'Università di Brema in Germania, Auditorium Eutherpe di Leon e Casal Espriu di Bacellona in Spagna, ecc. Si esibisce regolarmente in Argentina ed Uruguay nelle più importanti sale (Teatro Solis, Colon, Auditorium Belgrano, ecc). In qualità di solista ha suonato con numerosissime orchestre tra le quali la Sinfonica Nacional Argentina, Sinfonica de la Policia Federal, Orquesta de Camara de La Plata, Orquesta de Camara del Senado de la Nacion. Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte avendo collaborato con diverse istituzioni musicali quali i conservatori di Messina e Fermo e in Argentina con l'I.U.N.A. (Università Nazionale delle Arti).
Sebastian Beltramini proporrà un impegnativo programma imperniato su due opere monumentali della letteratura pianistica dell'800, della durata di circa mezz'ora ciascuno: i 12 Studi Sinfonici op. 13 di R. Schumann e i Quadri da una esposizione di M. Musorgskji, suite di 15 brani.
Francesco Romano