19-06-2017

"Gershwin leeward" il tema del prossimo recital della XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea". Sarà il Prof. Giampiero Locatelli, docente presso lo stesso conservatorio, a esibirsi al piano rhodes e synth il 22 giugno alle ore 18 nella Sala Mons. Ferro del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

Il progetto "...Gershwin leeward..." rappresenta una tappa importante nella produzione artistica del giovane pianista e compositore reggino. Da sempre Locatelli ha manifestato l'interesse per il sound gershwiniano, che egli stesso definisce una delle risorse armonico-melodiche più brillanti di tutto il '900. Con questo titolo si intende sottolineare che la musica vera, pur trasfigurata come se si avvertisse in controluce o sottovento (da qui il termine "leeward"), rimane sempre una sincera e intramontabile fonte di ispirazione.

Il programma prevede la reinterpretazione di alcune tra le più belle song del compositore di Brooklyn. Il sound globale attraverserà diverse estrazioni culturali, sia quelle legate al linguaggio europeo che a ciò che viene solitamente definito come affascinante miscela del linguaggio afro-americano.

L'attività artistica di Giampiero Locatelli, inizialmente rivolta al concertismo, a partire dal 2002 è stata indirizzata all'attività compositiva e improvvisativa. Il suo orientamento  artistico si svolge infatti su due versanti, quello compositivo, di chiaro stampo europeo, e quello improvvisativo che racchiude diverse culture, non necessariamente di matrice jazzistica, mantenendo, tuttavia, un'unità stilistica facilmente riconoscibile e peculiare.

...Gershwin leeward...   GIAMPIERO LOCATELLI   Piano   XXVII STAGIONE   CONCERTISTICA   22 GIUGNO 2017 ORE 18.00   SALA MONSIGNOR FERRO   PALAZZO CORRADO ALVARO   REGGIO CALABRIA           Giampiero Locatelli è nato a Reggio Calabria nel 1976. Docente presso il conservatorio di musica  F. Cilea di Reggio Calabria. La sua produzione artistica, inizialmente rivolta al concertismo, dal  2002 è stata indirizzata sull'attività compositiva e improvvisativa. La sua direzione artistica è infatti  improntata sui due versanti, ovvero quello compositivo, di chiaro stampo europeo e quello improvvi- sativo che racchiude diverse culture (non necessariamente di matrice jazzistica), mantenendo, tuttavi- a, un'unità stilistica facilmente riconoscibile.   Nel 2004 ha partecipato ai corsi di Umbria jazz e di Siena jazz ottenendo (in ambedue i seminari) le  borse di studio per il Berklee College of music di Boston e per i seminari della IASJ indetti dal tenor- sassofonista Dave Liebman svoltisi a Cracovia nel luglio del 2005.   Dal 2003, in ambito jazzistico, sono numerose le sue collaborazioni con musicisti di fama internazio- nale quali Dario Deidda, Pietro Iodice, Gabriele Evangelista; Stefano Dalla Porta, Andrea Grillini,  Enrico Morello, Luigi Masciari, Luis Ribeiro, Claudio Fasoli, Mario Raja, , Alessandro Presti, Er- manno Baron, Andrea Di Biase, Ermanno Caroselli, Andrea Veneziani, Aldo Vigorito, Shawnn  Monteiro, Samyr Guarrera ed altri, prendendo parte ad importanti festival internazionali.   Tra il Dicembre 2010 e febbraio 2013 ha sostenuto numerose rappresentazioni della sua pièce teatra- le dal titolo Esercizi Materiali su testi di Domenico Loddo, nell'ambito di importanti stagioni concer- tistiche tra cui il Festival Internazionale di Roccella Jazz (agosto 2012)   Ha preso parte alle prime esecuzioni dei primi premi delle edizioni 2009 e 2010 del Concorso Inter- nazionale di Composizione per pianoforte solo, indetto dalla Associazione Culturale Continuum  Musicum, eseguendo in prima assoluta i brani Night Light del compositore Stefan Lienenkamper e  Sonata I del compositore Claus Kuhnl. Per quest'ultima esecuzione ha ottenuto il riconoscimento  dell'avvenuta esecuzione all'interno del volume delle 10 sonate pubblicate dallo stesso compositore.   Progetti:   Progetto in trio con il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Enrico Morello (di  prossima uscita discografica con l'etichetta Auand Record)   Insieme al chitarrista Luigi Masciari e al batterista Pietro Iodice è membro del MJL3io, trio  bassless di jazz-rock.   Progetto Piano solo Gershwin leeward      SELEZIONE DI ALCUNE OPERE   Suite per pianoforte (1993)   Sonatine per pianoforte (1994)   Castrovalva per flauto solo (2001/2002; rev. 2010)   My Wheel per soprano, clarinetto, tromba, violino, violoncello, pianoforte e percussioni su testo di Emily  Dickinson (2008)   My Wheel (trascrizione e revisione per canto e pianoforte) (2009)   Ergo per due chitarre (2009)   Esercizi Materiali, azione teatrale per voce recitante, sax soprano, contralto e tenore, pianoforte, percussio- ni, chitarra, vibrafono e drums set (2009)   ...all'alba gelata..., per pianoforte (2011)      ...Gershwin leeward...   Giampiero Locatelli, pianoforte, piano rhodes e synth       Il progetto ...Gershwin leeward... rappresenta una tappa importante  nella produzione artistica di Giampiero Locatelli. Da sempre Locatelli ha  manifestato l'interesse per il sound gershwiniano, definito da egli stesso  come una delle risorse armonico-melodiche più brillanti di tutto il '900.  Con questo titolo si intende sottolineare che la musica vera, pur trasfigu- randola come se si avvertisse in controluce o sottovento (da qui il termi- ne leeward), rimane sempre una sincera e intramontabile fonte di ispira- zione.    Il programma di questa sera prevederà la re-interpretazione di alcune  tra le più belle song del compositore di Brooklyn. Il sound globale attra- verserà diverse estrazioni culturali, sia quelle legate al linguaggio europe- o che a ciò che viene solitamente definito come affascinante miscela del  linguaggio afro-americano.

Scarica la brochure