25-06-2017

Concerto di clarinetto e pianoforte il 26 giugno 2017 alle ore 18 presso il Salone Mons. Ferro del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria. Nell'ambito della XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea" si esibiranno i clarinettisti Giammarco Casani, Giuseppe Balbi e Giuseppe Currao accompagnati dal pianista Giuseppe Gullotta, questi ultimi due docenti al conservatorio reggino.

I quattro musicisti interpreteranno l'Adagio Sentimentale di E. Cavallini,  l'Arabesque di P. Jeanjean, la Fantasia di concerto su motivi dell'opera "Norma" di V. Bellini di B. Kovács, il Concert Piece No. 2 di F. Mendelssohn e la Rigoletto-Fantasie di F. Doppler nell'arrangiamento di R. Schottstädt, per due clarinetti, corno di bassetto e pianoforte.

Ospiti d'eccezione del Conservatorio "Cilea" i Maestri Gianmarco Casani e Giuseppe Balbi.

Conseguito il diploma in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 1994, Giammarco Casani continua il suo perfezionamento con Alessandro Carbonare, Andrew Marriner e Donald Montanaro.  Durante la sua formazione matura un particolare interesse per la musica da camera, che lo porta ad approfondire la materia frequentando  i corsi del M° Alain Meunier presso l'Accademia Chigiana. Come professore d’orchestra, si è esibito per dodici anni in qualità di primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo. Ha collaborato come Primo Clarinetto con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra  da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta, l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, l’Orchestra Mozart,  l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l'Orchestre  National du Capitole de Toulose, Mahler Chamber Orchestra e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Dal 2011 al 2015 ha fatto  parte dell’Orchestra del Festival di Lucerna. Durante la sua carriera di strumentista ha suonato sotto la direzione di direttori del calibro di Yuri Ahronovitch, Claudio Abbado, Antonio Pappano, Semyon Bychkov, Othmar Maga, Andris Nelson, Ennio Morricone, Yang Yang, Diego Matheuz, Anton Nanut, Yeruham Scharovsky, Yu Feng, Milan Turkovic, Hansjorg Schellemberger, Gabriel Chmura, Julian Kovatchev, Oliver Knussen e Vladimir Jurowsky. Nell'agosto 2015 è stato nominato Primo Clarinetto della Ningbo Symphony Orchestra e  Primo Clarinetto ospite della National Opera House di Pechino. Do cente presso l’Accademia Italiana del Clarinetto di Camerino e l'Accademia AIMART di Roma, Giammarco Casani svolge inoltre  un’intensa attività didattica. Numerose sono infatti le Masterclass tenute in Italia e all’estero. Degni di nota sono in particolare i corsi presso l’Academia IberoAmericana do Clarinete (Portogallo), il corso di perfezionamento in collaborazione con A.M.A. Calabria, e la sua collaborazione con il Liceo Musicale Statale “Ettore Majorana” di Agrigento, inizio di un importante contributo alla crescita di nuovi talenti nelle scuole. Chiamato a far parte della giuria del concorso  “Beijing International Music Competition” nel 2009 e 2013, del concorso internazionale "AudiMozart" di Rovereto 2014, del "Marco  Fiorindo" di Nichelino (To) 2014, del Mozart Competition a Pechino  2016 e del Concorso Lancelot di Rouen (Francia). Giammarco Casani è consigliere artistico per Selmer Paris per la quale cura lo sviluppo per l'Italia e la Cina, e strumentista ufficiale Vandoren.

Giuseppe Balbi, nato a Messina, inizia gli studi musicali nel Conservatorio “A. Corelli” di quella città all’età di otto anni. Diplomatosi  nel 1972 con il massimo dei voti, dal 1974 è 1° Clarinetto, vincitore di concorso, nell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo; nel novembre 1976 è risultato idoneo al concorso di “Primo clarinetto” presso l’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI. Ha collaborato con Direttori d’Orchestra di fama internazionali tra cui, Roberto Abbado,  Maurizio Arena, Riccardo Chailly, MyungWhun Chung, James Conlon, Gabriele Ferro, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Kuhn, Sir Neville  Marriner, Zubin Mehta, Daniel Oren, Giuseppe Patanè, Donato Ren zetti. Fino al 1993 è stato titolare della cattedra di Clarinetto presso  il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Nel 1981 è stato  invitato dal Maestro Gunther Schuller a Tanglewood (USA) per par tecipare al corso di Direzione d’orchestra tenuto, tra gli altri, dai  maestri  S. Ozawa e L. Bernstein. Negli anni 1977, 1978 e 1985 è  stato docente di Clarinetto nei Corsi Internazionali di Perfezionamento di Lanciano (Italia). Ha tenuto numerosissimi concerti in formazioni cameristiche (trio, quartetto, quintetto ecc.), e dal 1976 è Fondatore e Direttore del Gruppo Fiati del Teatro Massimo di Palermo con cui ha effettuato circa duemila concerti. Anche come soli sta in orchestra si è più volte esibito sia nel repertorio classico che in quello moderno; nel 1991 ha eseguito a Palermo con l’Orchestra  del Teatro Massimo e nel 1993 a Lanciano con l’Orchestra Giovanile dei Corsi di Perfezionamento il Concerto in La Maggiore K  622 di W. A. Mozart nella versione originale con il clarinetto di bassetto. Con il corno di bassetto ha eseguito i due Konzertstück di Mendelssohn e il Concerto di Carl Stamitz per corno di bassetto e  orchestra. Nel 2014, in occasione del  150° anniversario della nascita di Richard Strauss, ha eseguito al Teatro Massimo il “Duetto  Concertino” e nel Maggio del 2016 ha eseguito sempre con l’Orchestra del teatro Massimo il concerto di Artie Shaw.

Reggio CalabriaPalazzo Corrado Alvaro Sala Monsignor Ferro 26 Giugno 2017, ore 18.00 Pianoforte GIUSEPPE GULLOTTA Clarinetti e corni di bassetto GIUSEPPE CURRAO GIUSEPPE BALBI GIAMMARCO CASANI

Scarica la brochure