25-06-2017

Concerto vocale dedicato a colonne sonore quello che si terrà per la XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea" il 27 giugno 2017 alle ore 18 presso la Sala Mons. Ferro del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria. Protagonisti la Prof. Maria Rita De Matteis (soprano), docente di Canto, il Prof. Massimiliano Grazzini, docente di Accompagnamento pianistico, entrambi al Conservatorio reggino, e le allieve Angela Cimbalo (soprano) e Rosamaria Scopelliti (mezzosoprano).

Il programma è articolato in sei selezioni di pezzi (medley) tratti da famose opere cinematografiche:

-Medley The way we were tratto dall’omonimo film “The way we were” Testo di A. & M. Bergman - Musica di M. Hamlisch, Moon River tratto dal film “Colazione da Tiffany” Testo di J. Mercer - Musica di H. Mancini,  Memory tratto dal musical “Cats” Testo di T. Nunn dopo T.S. Eliot- Musica di A.L. Webber

-Medley dal film “West side story” Somewhere Testo di S. Sondheim - Musica di L.Bernstein Maria Testo di S. Sondheim - Musica di L. Bernstein Tonight Testo di S. Sondheim - Musica di L. Bernstein

-Medley Over the rainbow tratto dal film “Il mago di Oz” Testo di E.Y. Harburg - Musica di H. Arlen Love is a many splendored thing tratto dal film “Love is a many splendored thing” Testo in italiano di Devilli - Musica di S. Fain Beautiful that way tratto dal film “La vita è bella” Testo di Noa & G. Dor – Musica di N. Piovani

-Medley Cinema Paradiso tratto dal film “Nuovo cinema Paradiso” Musica di E. Morricone All that Jazz tratto dal film “Chicago” Testo di F. Ebb – Musica di J. Kander Once upon a time in West tratto dall’omonimo film “Once upon a time in West” Musica di E. Morricone

-Medley Tea for two tratto dal musical “No. No Nanette” Testo di I. Caesar - Musica di V. Youmans Hello Dolly tratto dall’omonimo musical “Hello Dolly” Testo e Musica di J. Herman Cheeck to cheek tratto dal film “Top Hat” Testo e Musica di I. Berlin

-Medley My Way Testo in inglese di P. Anka Musica di C. Francois & J. Revaux New York, New York tratto dall’omonimo film “New York, New York” Testo di F. Ebb - Musica di J. Kander.

Com'è nostra abitudine, in caso di esibizioni degli allievi, per intuibili ragioni preferiamo indicare notizie biografiche di questi ultimi, maggiormente abbisognevoli di menzione in quanto agli inizi della carriera.

Angela Cimbalo, diplomata con il massimo dei voti e menzione d’onore in Canto Lirico, sotto la guida della Prof.ssa Maria Rita De Matteis, presso il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria. Nell’anno accademico 2007/2008 frequenta il Corso di Canto Moderno presso l’Accademia Musicale di Canto Moderno della città e nello stesso anno partecipa allo stage "Dialoghi Musicali in Teatro" tenuto da Luca Pitteri e Marcello Veneziani. Si è esibita presso il Teatro F. Cilea nel 2011 in occasione della commedia teatrale “Una giornata complessa” scritta e musicata da A.R.S. Reggio Calabria, ha cantato presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria nel 2015 in occasione della Celebrazione del 201° anniversario di fondazione dell’Arma. Ha cantato presso la Chiesa di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria, in occasione dell’80° anniversario della Dedicazione e Inaugurazione della Chiesa, organizzato dall’Associazione Culturale Anassilaos, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel 2016 come membro del Coro Lirico F. Cilea in “La Bohème” di G. Puccini. Ha partecipato presso il Santuario S. Francesco di Paola nel 2016, come membro del Coro, a “Il più grande concerto per la pace nel mondo”, diretto dal M° B. Tirotta. Ha cantato presso il salone conferenze dell’Hotel Altafiumara in occasione del Congresso Nazionale AAITO. Si è esibita presso il Teatro F. Cilea nel Gennaio 2017 in occasione del Gran Galà “Per non dimenticare” organizzato a scopo benefico dall’Associazione Culturale Pitagora.

Rosamaria Scopelliti ha conseguito il Diploma in canto lirico con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria, sotto la guida della prof. Maria Rita De Matteis. Ha preso parte a varie masterclass e stage tenuti da docenti di fama internazionale presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea": il corso di tecnica vocale tenuto dal M° Cornelio Murgu, il seminario di Estill Voicecraft EVT tenuto da Elisa  Turlà, il corso di tecnica vocale tenuto da Stefania Patanè, la masterclass di cantabilità strumentale e vocalità nel Lied, il  corso di respirazione artistica tenuto da Alessandro Patalini e la masterclass di canto barocco e di prassi esecutiva barocca tenuta dal M°  Barbara Zanichelli. Ha partecipato al progetto Viaggio nella Melodia per la Scuola dei Prodigi e al progetto di musica barocca promosso dal M° Lucia Rizzello. Recentemente solista della Petite Messe Solennelle di G. Rossini, eseguita presso il Conservatorio di Reggio Calabria, presso la Cattedrale di Reggio Calabria e altre sedi, in Calabria e Sicilia, è membro del Coro Regionale della Calabria, del Coro Lirico "F.  Cilea" e dell'Associazione culturale Mattanza. Docente di canto presso una scuola di musical, ha preso parte a diverse produzioni teatrali. E’  membro del gruppo Chagall, voce e percussionista del gruppo Mattanza con cui ha preso parte nell'incisione de "I Bronzi di Riace Soundtrack" e condivide l'interpretazione dello spettacolo teatrale "Cantu d'a Passioni" scritto da Mimmo Martino sulla base di testimonianze e tradizioni tramandate oralmente dalla gente di Calabria.

XXVII Stagione Concertistica Soundtracks in Concert Maria Rita De Matteis soprano Angela Cimbalo soprano Rosamaria Scopelliti mezzosoprano Massimiliano Grazzini pianoforte 27 Giugno 2017, ore 18.00 Sala Monsignor Ferro Palazzo Corrado Alvaro Reggio Calabria

Scarica la brochure