02-10-2017

Un trio "rosa" quello che si esibirà il 2 ottobre 2017 alle ore 18 per la XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea". Nell'auditorium dell'Università della Terza Età in via Willermin a Reggio Calabria terranno un concerto tre docenti dell'Istituto: Maria Rita De Matteis (soprano), Chiara Parrini (violino) e Donata Mattei (arpa).

Il programma comprende: di G. Faurè la Sicilienne op.78 e l'Après un rêve, di F. P. Tosti "Ideale", "Serenata" e "A Vucchella", di C. W. Gluck il Minuet and Dance dall'"Orfeo",  di M. De Falla "Asturiana", "Cancion", "Nana" e "Jota", e per concludere "Amapola" di J.R. Lacalle.

Maria Rita De Matteis, diplomata in Canto al Conservatorio  di Musica "F.Cilea" di Reggio Calabria, ha curato la formazione artistica seguendo corsi di perfezionamento in lideristica e  opere di Mozart con Paul von Schilhawsky, interpretazione liederistica con Elio Battaglia, canto operistico con Vera Rosza, tecnica vocale con Elisabetta Schwarzkopf. Nel 1984 e nel 1985 ha frequentato la Hochschule "Mozarteum" di Salisburgo per la tecnica vocale e repertorio operistico con Eva Illes. Ha seguito corsi di tecnica vocale con Rodolfo Celletti, di interpretazione  operistica con Magda Olivero e Ferruccio Tagliavini, di fonia tria e canto, dizione e recitazione. Ha svolto attività concertisti ca da solista e in formazioni cameristiche con repertori che  spaziano dalla musica da camera del '600 ai compositori con temporanei. Ha interpretato ruoli principali e comprimari nei  Teatri di Taormina, Sassari, Treviso, Messina, Trapani e Ca tanzaro. L'attività concertistica l'ha vista impegnata in varie  città d'Italia e all'Estero: Austria (Salisburgo), Belgio (Bruxelles e Fleurus), Cecoslovacchia (Praga), Danimarca  (Copenaghen), Francia (Parigi, Strasburgo, Montauban e Tou louse), Germania (Berlino, Kiel, Leer, Salzittger), Jugoslavia  (Rijeka), Norvegia (Oslo), Spagna (Madrid e Barcellona),  Svizzera (Zurigo), Ungheria (Budapest). Nel 1990 e' stata ospi te nella trasmissione radiofonica di RADIO1 "Via Asiago Ten da". E’stata docente presso l’Università della Terza Età della  Calabria (UTEC) di Reggio Calabria come Direttore di Coro. Ha tenuto Master Class sull’impostazione e tecnica vocale presso l'Hochschule di Berlino (Germania). Per l’Erasmus è stata docente presso le Università di Musica a Malaga, Kaunas  e Klaipeda (Lituania), Valencia. Vincitrice del concorso a cattedra nazionale di Canto.

Chiara Parrini si è diplomata in violino sotto la guida del M° Piero Toso. Nel 1986 vince la borsa per proseguire gli studi presso la “International Menuhin Music Academy” di Gstaad (CH), dove studia violino sotto la guida del M° Alberto Lysy e viola con Johannes Eskar. Si diploma nel 1989 alla  presenza di Yehudi Menuhin. Con la “Camerata Lysy” e Yehu di Menuhin si esibisce in teatri e sale di prestigio. Nello stesso  anno inizia la collaborazione con “I Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone, esibendosi come solista nelle sale più belle e prestigiose del mondo, partecipando così a tournée in tutta Europa, USA, Canada, Messico; Cina, Australia e Sud America, in occasione dei principali Festival internazionali. Queste occasioni l’hanno portata a collaborare con artisti di fama mondiale, sia in orchestra che con l’Ensemble Vivaldi: Uto Ughi, Salvatore Accardo, Itzak Perlmann, Isaac Stern, Jean Pierre Rampal, James Galway, Michaela Petri, Cecilia Gasdia, Stanislav Bunin, Oleg Vereshchagin. Collaborando con i M° Scimone e Lucio Degani prende parte a Masterclass in veste di insegnante in Oman (Emirati Arabi), a Caracas, con l’Orchestra “Simon Bolivares” del M° Abreu, Yerevan (Armenia) e a Shangai. Nel 2003 ha registrato con “I Solisti Veneti”, in veste di solista, le “Quattro Stagioni” di A.  Vivaldi in DVD per la TDK. Nel 2010 si è esibita, per il Senato della Repubblica, al Concerto di Natale, ripreso dal vivo e  diffuso in eurovisione dalla RAI. Nel marzo del 2014 presenta  in prima mondiale il concerto per viola d’amore e archi, dedicato e composto espressamente per i “Solisti Veneti” dalla  compositrice Anne Veissmane. Ad oggi è primo violino solista de “I Solisti Veneti”, con i quali continua la propria attività  concertistica.

Donata Mattei, nata a Milano, studia presso la “Civica scuola  di musica” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa L. Chierici, giovanissima si diploma presso Conservatorio “G.Rossini”  di Pesaro nel 1987. Vincitrice nel 1989 di una Borsa di studio  bandita dalla C.E.E. nell’ambito delle Attività per la formazione professionale, frequenta e si diploma presso la “Scuola di  Alto Perfezionamento Musicale” con sede a Saluzzo. Dal 1991 al 1998 si trasferisce a Malta dove ricopre il posto di Prima Arpa presso l’Orchestra Nazionale della Repubblica che ha sede al Teatro Manoel a La Valletta. Negli stessi anni è titolare della Cattedra di Arpa presso il Conservatorio  “J. Strauss” nella capitale maltese. Dal 1998, vincitrice di Audizione, inizia una collaborazione con l’Orchestra Sinfonica  di Milano G. Verdi  nel ruolo di Prima e Seconda Arpa e si trasferisce a Milano. Sempre a seguito di audizioni pubbliche, dal 1995 collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Nazionale della Rai, una partecipazione che prosegue ininterrottamente fino ad  oggi. Nel 2001 vince l’audizione presso l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, da allora ricopre il ruolo di Prima  Arpa. Nel 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 2004/2005 è titolare della Cattedra di Arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dal marzo 2005 all’ottobre 2008 ha lo stesso ruolo presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza. Nel giugno 2014 partecipa alla selezione per la Graduatoria nazionale per l’insegnamento nei conservatori prevista dalla legge 128/2003, ottenendo la seconda posizione. Ha collaborato anche con l’ Orchestra del Teatro “C. Felice” di Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Svolge regolare attività concertistica sia come solista  che in formazioni da camera. Dal 2016 inizia una Collaborazione con alcuni prestigiosi ensemble di Musica Contemporanea quali ”MDI ensemble” e “Sentieri Selvaggi”.  

Francesco Romano

concerto canto violino arpa 5-10-2017 ore 18 universita terza eta rc

Scarica la brochure