02-10-2017

Musiche brasiliane di Giovanni Guaccero, docente al Conservatorio "Cilea", di Marco Ruviaro, Jacob do Bandolim e Pixinguinha per il prossimo concerto della XXVII Stagione della massima istituzione di formazione musicale della provincia di Reggio Calabria.

Il 7 ottobre 2017 alle ore 18 presso l'auditorium dell'Università della Terza Età in via Willermin, 12 a Reggio Calabria si esibirà, infatti, il Choro de Rua, formato dalla flautista e cantante Barbara Piperno, dal chitarrista Marco Ruviaro, insieme con il docente del Conservatorio "Cilea" al pianoforte.

In programma Não sei por quê (preludio) / Escorregando no choro, Samba do Rei, Valsa triste, Choro do casamento, Há muito tempo (su testo di Rosalia de Souza), Chorando de novo, Como uma flor, Abaremar, Não sei por quê (su testo di Luís Elói Stein) e A roda dos planetas errantes di Giovanni Guaccero, Delaruando, Jabethicaba e Santo bálsamo di Marco Ruviaro, Vibrações di Jacob do Bandolim e Descendo a serra di Pixinguinha (pseudonimo di Alfredo da Rocha Viana Filho).

"Choro de Rua" è un progetto che nasce nel 2012 dal desiderio di diffondere in Italia e in Europa lo Choro, per offrire a chiunque la possibilità di apprezzare questa raffinata musica strumentale brasiliana, che fa bene a chi la suona e a chi la ascolta. Da allora, il duo Choro de Rua, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal chitarrista e mandolinista brasiliano Marco Ruviaro, svolge un’intensa attività sia concertistica che di ricerca e divulgazione. L’album Aeroplanando, che offre una rilettura di brani dello Choro delle origini, rappresenta uno dei frutti di questo appassionato lavoro. Attualmente il duo collabora con diversi artisti italiani e brasiliani tra cui la cantante Tati Valle e il clarinettista Gabriele Mirabassi. Nel 2016 è uscito, per AlfaMusic/Egea il Cd “A roda dos planetas errantes” in collaborazione col pianista e compositore Giovanni Guaccero.

XXVII concerto musica brasiliana 2017

Scarica la brochure