Il primo incontro del Seminario si terrà martedì 24 ottobre alle ore 10.

CONSERVATORIO DI MUSICA F.CILEA    REGGIO CALABRIA   ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017      SEMINARIO   IL MELOLOGO: LA STORIA E LA RAPPRESENTAZIONE    M° ALESSANDRO QUASIMODO   Docente tutor : Prof.ssa Loredana Romano   24 – 25 – 26 OTTOBRE 2017   AULA MAGNA DEL CONSERVATORIO         ALESSANDRO QUASIMODO Nato a Milano, si diploma come attore al Piccolo  Teatro di Milano, e frequenta un corso di perfezionamento sotto la direzione  di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove debutta in  Motivo di scandalo di Osborne, regia di Lamberto Puggelli. Con il Piccolo  Teatro è diretto, tra gli altri, da Marco Bellocchio (Timone d'Atene di  Shakespeare) e Franco Parenti (Il bagno di Majakowski); mentre con la  regia di Massimo Binazzi è per la prima volta in Italia, con ottimo successo,  Stanley ne Il compleanno di Harold Pinter. È diretto da Patrice Chéreau nel  Massacro a Parigi di Marlowe (Théâtre National Populaire, Lione), da Luca  Ronconi in Utopia da Aristofane (1972).Dal ‘75 al ‘78 fa parte della  Cooperativa Teatro Pierlombardo di Franco Parenti prendendo parte a  numerosi spettacoli, tra i quali Il Misantropo di Molière, Il Macbetto di  Giovanni Testori, Il gigante nano di Frank Wedekind. Dal 1979 ad oggi si  dedica quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia, proponendo  spettacoli, performance, letture, con risultati grande comunicabilità. Tra  questi, è interprete e curatore di Fuori non ci sono che ombre, e cadono,  con Franca Nuti e Luciana Savignano, Ettore Borri al pianoforte, dedicato alle  figure di Quasimodo e della danzatrice Cumani (Piccolo Teatro, Milano,  2003). Ha curato inoltre le regie di Aminta del Tasso (1984), Oreste di  Alfieri (1985) prodotti dal Teatro alla Scala per l'Estate d'Arte a Milano; e La  città morta di D'Annunzio (1987-88) .In cinema prende parte a Il fischio al  naso, regia di Ugo Tognazzi, Tutto a posto, niente in ordine di Lina  Wertmuller, Roma e Casanova di Federico Fellini, Questo è il giardino di  Giovanni Maderna; in produzioni RAI è in Storia di Anna, La commediante  veneziana, Piccolo mondo antico regia di Salvatore Nocita; La donna in  bianco, regia di Mario Morini, Il conto di Montecristo di Ugo Gregoretti.  Collabora con la RSI Radio Svizzera Italiana e con la RAI, per la quale ha  curato, tra l'altro, ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e  Novecento dal titolo Saltimbanchi dell' anima(1986). E' stato voce recitante  nella Dante Sinphonie di Franz Listz con il duo pianistico Bresciani – Nicolosi  per lIstituto italiano di Cultura di Budapest (2007). Ha preso parte a  numerose iniziative culturali organizzate in diverse città italiane tra le quali il  Progetto Borges e il Progetto Virgilio", accanto ad alcune alcune  protagoniste del teatro italiano, da Paola Gassman a Ottavia Piccolo a  Giuliana Lojodice.

Scarica la domanda d'iscrizione