03-10-2017
Il 9 Ottobre 2017 alle ore 18.30 nella Sala Monsignor Ferro di Palazzo Corrado Alvaro a Reggio Calabria si terrà il prossimo evento della XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea". Ad esibirsi saranno tre docenti della stessa Istituzione accademica reggina: il soprano Liliana Marzano, il clarinettista Giuseppe Currao e la pianista Amelia Aguglia.
Il ricco programma contempla W.A. Mozart (Schon lacht der holde Fruhling KV 580), F. Paer (Beatus Vir-Psalm 112), L. Spohr (dai 6 Deutsche Lieder, Op.103, il n.1 Sei still mein Herz, il n. 4 Wiegelinde e il n. 6 Wach auf), G. Rossini (da Il Barbiere di Siviglia: Una voce poco fa), G. Meyrbeer (Hirtenlied Hier oben auf einsamen), G. Verdi (da Rigoletto: Gualtier Maldè... Caro nome, da I Vespri Siciliani: Mercè dilette amiche) e infine F. Schubert (Der Hirt auf dem Felsen).
Liliana Marzano si è diplomata in Canto al Conservatorio A.Corelli di Messina. Ha iniziato la carriera artistica vincendo il Concorso As.Li.Co 1990 e debuttando il ruolo di Pamina ne Il Flauto Magico di Mozart rappresentato nei Teatri di Bergamo, Mantova, Brescia, Cremona e Como. Nello stesso anno ha partecipato allallestimento dell’Oratorio Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di G.F. Hændel nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. In quel periodo ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e da camera eseguendo, tra l’altro, Gloria di Vivaldi e l’Exultate Jubilate di Mozart. Per il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, ha eseguito musiche di autori trentini del '700, quali Bonporti (sic), Ferrari e Runcher. Con la produzione As.Li.Co 1992, ha debuttato nella Bohème di G. Puccini, alternando entrambi i ruoli femminili. Nella Bohème di G. Puccini, al Municipale di Piacenza, è stata di nuovo Musetta, mentre il ruolo di Mimì è stato sostenuto tante volte nel corso della sua carriera al Teatro Regio di Torino, a Trieste, al Teatro Bellini di Catania, ad Ascoli Piceno, Bari e infine all’Opera National di Lione. A Bologna, in occasione delle Feste Musicali, ha eseguito Cantate di Weigl e Von Winter. A Piacenza, ha interpretato lo Stabat Mater di Rossini e, successivamente, Il Segreto di Susanna di Wolf Ferrari. A Berlino, ha eseguito la Messa di Requiem di Verdi, e a Winterthur, per il Teatro di Zurigo, ha interpretato Suzel ne Lamico Fritz di Mascagni, opera di nuovo affrontata a Bergamo e Cremona. Ha cantato ne La Rondine di Puccini al Teatro Regio di Torino. Sempre nello stesso Teatro, ha interpretato il ruolo di Isaura nell'opera Jerusalem di Verdi. E' stata impegnata nella Carmen di Bizet (Micaela) per il Festival dei due Mondi di Spoleto (1995), trasmessa in diretta Eurovisione su RAI 2. A settembre dello stesso anno ha interpretato il ruolo di Euridice nell Orfeo ed Euridice di Gluck, messo in scena dal C.E.L. di Livorno. Successivamente, al Teatro Rendano di Cosenza, ha debuttato nel ruolo di Violetta, La Traviata di G. Verdi. Nello stesso teatro è stata Ismena per la prima esecuzione mondiale di Bellini Ultime Luci di Marco Betta. A Treviso per l’allestimento de Il Flauto Magico diretto da Peter Maag, ha interpretato il ruolo di Pamina. E' stata Nedda nei Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Comunale di Messina. All'Opera di Nizza, ha debuttato il ruolo di Marguerite nel Faust di Gounod. Dalla Sala Nervi del Vaticano, ha partecipato al concerto per la FAO '99, al fianco di Josè Carreras e Andrea Bocelli, con diretta Mondovisione su RAI 2. Con quest’ultimo ha spesso collaborato durante la sua carriera, in vari concerti in Italia e all'estero.
Giuseppe Currao, nato in una famiglia di musicisti compositori, direttori d’orchestra, di coro e solisti di importanti teatri (il nonno Josè era tromba solista e compositore al Teatro C olon di B. Aires-Argentina), concertista e appassionato ricercatore ed esecutore di musiche inedite, ha studiato presso il Conservatorio di Messina clarinetto, composizione e pianoforte e presso la Scuola di Paleografia e filologia musicale di Cremona con diploma di specializzazione in Storia e Didattica. Ha tenuto, in oltre 45 anni di carriera, piu di 2000 concerti da solista e con varie formazioni in Italia e all’estero (con i maestri P. Berman, violinista di fama internazionale e M. Pasini pianista), col Quintetto d’Archi Lituano, col trio G. Fontanella-G.Currao-M.Pasinicol, Quartetto d’Archi Collegium di Kaunas, con l’Ensemble di fiati Il Salottiero, con i quartetti di Clarinetti Barman e P.Harvey, e con centinaia di affermati musicisti di tutto il mondo, da solista al clarinetto e clar. di bassetto con prestigiose orchestre, fra queste l’Orchestra Filarmonica di Kaunas diretta da G.Dalinkevicius e D.Hoffmann, l’Orchestra Sinfonica del teatro Nazionale di Klaipeda (diretta da G.Balbi, D. Zlotnikas, S.Domarkas), l’Orchestra da Camera Lituana (diretta da D.Hoffman), l’Orchestra dei Conservatori di Kaunas e Klaipeda (diretta da S.Domarkas). Negli anni ‘80 e ‘81 ha registrato per la RAI TV, in più occasioni, diversi concerti di musica classica e contemporanea con il Complesso da Camera F.Cilea da lui fondato e diretto. E’ stato assistente del grande clarinettista M°David Weber della Julliard School e Universita di N.Y, e del direttore d’orchestra M° Stasys Domarkas, già direttore del Teatro Musicale di Klaipeda (LT). Ha ricevuto molti premi (fra questi il Clarinetto d’Oro 1981) e benemerenze, 2 Diplomi ad Honorem e di Merito dell'Universita degli Studi di Klaipeda (Lituania). Da circa 20 anni è membro di giuria nei concorsi nazionali ed internazionali. E' collaboratore del direttore e referente Istituzionale relazioni internazionali, Consigliere in C.A. del Conservatorio Cilea e ha al suo attivo un’intensa ultratrentennale attività di docente in Conservatori Italiani e docente in seminari e masterclass (Erasmus ecc.) presso l’Accademia Nazionale della Musica e del Teatro di Vilnius e Kaunas-presso la Facoltà dArte dellUniversità Statale di Klaipeda, Lituania. E’ professore Ordinario -titolare della cattedra di clarinetto del Conservatorio di Reggio Calabria dal 1981, docente di Prassi esecutiva, Metodologia e Rep. d’ensemble Discipline musicali dei Bienni Sperimentali nei corsi di didattica per la formazione dei docenti di strumento di Prassi, letteratura, storia, tecnologia dei clarinetti, Improvvisazione allo strumento, Musica d’insieme nei Trienni e docente –responsabile nei Corsi di Formazione orchestrale e direttore di orchestra di fiati, -Workshop e del progetto ISMEZ (I Giovani per I Giovani) per Ensemble di fiati del Cilea. Coautore della pubblicazione Epistolario Rosa Lavarello Cilea pubblicato dal Conservatorio Cilea.
Amelia Aguglia si è diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio “Cilea”. Si è poi perfezionata nel repertorio solistico dedicandosi in seguito alla musica da camera ed in particolare alla liederistica. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tra i quali quello sul lied ed opere di Mozart tenuto dal M. Paul Von Schilawsky docente del Mozarteum di Salisburgo. Nel campo della musica vocale da camera,a cui si è dedicata per diverso tempo, il suo repertorio spazia da Mozart a Brahms, Schumann, Schubert, Mahler, Wolf, Berg, Debussy, Duparc, Faurè oltre brani di musicisti contemporanei e romanze italiane di Bellini, Rossini, Donizetti. Ha svolto intensa attività concertistica suonando per importanti associazioni ed in diverse formazioni (due pianoforti,4 mani, duo,trio ,quartetto) sia in Italia che allestero . Nel 1999 è stata invitata a suonare in Australia per una serie di concerti a Melbourne e in tutto lo stato del Victoria. E vincitrice di diversi concorsi (Ama Calabria, Rovere Doro, Città di Viareggio, Premio Mozzati, Rassegna Giovani Musicisti Amici di Castel SantAngelo). E’ stata maestro collaboratore in diversi concorsi lirici tra cui il concorso lirico F. Cilea, maestro collaboratore per ‘lAssociazione G. Verdi (Roma) per la preparazione e l’esecuzione in forma di concerto di opere di repertorio come Traviata, Trovatore, Boheme, Rigoletto, maestro collaboratore nelle masterclass tra cui quella di tecnica vocale tenuta dal M° Antonio Juvarra e quella sulla Zarzuela tenuta dal soprano M° Angeles Peters. E vincitrice del concorso a cattedra nei conservatori è laureata in musicologia ed è docente di accompagnamento pianistico presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. E’ docente anche di Pratica del repertorio vocale, Lettura dello spartito, Pratica dell’accompagnamento vocale e strumentale e Tecniche di trasposizione tonale.
Francesco Romano