04-10-2017

Il Conservatorio di Reggio Calabria ospiterà una masterclass tenuta da uno dei più grandi pianisti attualmente sulla scena internazionale, il M° Benedetto Lupo. La frequenza è gratuita per gli studenti dell'Istituto e del Conservatorio di Messina. Si svolgerà in ottobre 2017 nei giorni di  giovedi 5 dalle ore 13.00 alle 19.00, venerdi 6 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Tutor della masterclass sarà la Prof. Cinzia Dato, docente di pianoforte al "Cilea". I partecipanti si dividono in effettivi e uditori. Coloro i quali volessero partecipare in qualità di effettivi dovranno produrre istanza corredata con i propri dati anagrafici, anno di corso, programma che si intende perfezionare. Tale istanza dovrà pervenire entro il 27/09/2017 alla segreteria didattica del Conservatorio (cilea.didattica @ gmail.com) indirizzata al Direttore e contestualmente inviata all'indirizzo cinziad @ hotmail.com, all'att.ne della Prof. Cinzia Dato la quale, in qualità di tutor della masterclass, coordinerà la stessa.

Agli allievi effettivi che frequenteranno con regolarità le lezioni verrà rilasciato un attestato e verranno attribuiti punti di credito. Possono prendere parte in qualità di uditori tutti coloro i quali fossero interessati.

Benedetto Lupo è stato insignito dalla critica come un "pianista eccezionalmente raffinato ... che ha un tocco straordinario e un bellissimo controllo del suono" (The Oregonian). Lodato per la sua "acuta intelligenza musicale" (Miami Herald), e per aver combinato "tecnica meticolosa con sensibilità romantica" (Birmingham News), ottiene puntualmente riconoscimenti a livello mondiale.

La sua ricca biografia ci ricorda, tra l'altro, che si è esibito con prestigiose orchestre in tutto il mondo, tra cui le orchestre filarmoniche di Los Angeles, Malaysian e Louisiana, I Musici de Montréal, la National Symphony Orchestra del Messico, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e con le orchestre sinfoniche di Chicago, Toronto , Huntsville, Calgary, Colorado, Jacksonville, Kansas City, Philadelphia, Montréal, Oregon, San Antonio, Seattle, St. Louis, Utah, Vancouver e Virginia.

In Europa, si è esibito con l'Orchestra della Svizzera Italiana, Santa Cecilia Symphony, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Nazionale della RAI (Torino), e le feste di Brescia e Bergamo.

Ha vinto la medaglia d'argento nel Cleveland International Piano Competition del 1985, la medaglia di bronzo nel Van Cliburn International Piano Competition del 1989, e successivamente ha esordito con diverse importanti orchestre americane. Il suo debutto a New York nella  Alice Tully Hall nel 1992; nello stesso anno ha vinto il Terence Judd International Award, con conseguente debutto alla Wigmore Hall di Londra.

Dal 2013, Benedetto Lupo è stato professore di Master in Pianoforte presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo ed è stato membro della giuria sia per il Cleveland International Piano Competition che per il Gina Bachauer Competition a Salt Lake City e per il concorso dell'Orchestra Symphonique de Montréal.

Orari: -Giovedi 5 Ottobre, ore 13.00-19.00 -Venerdi 6 Ottobre, ore 9.00-13.00 ed ore 14.00-19.00 Docente tutor: Prof. Cinzia Dato  La Masterclass con il M° Benedetto Lupo è gratuita e aperta a tutti gli allievi regolarmente iscritti ai Conservatori di Reggio Calabria e di Messina.  -I partecipanti si dividono in effettivi e uditori.  -Coloro i quali volessero partecipare in qualità di effettivi dovranno produrre istanza corredata con i propri dati anagrafici, anno di corso, programma che si intende perfezionare. Tale istanza dovrà pervenire entro il 27/09/2017 alla segreteria didattica del Conservatorio (cilea.didattica @ gmail.com) indirizzata al Direttore e contestualmente inviata all'indirizzo cinziad @ hotmail.com, all'att.ne della Prof. Cinzia Dato la quale, in qualità di tutor della masterclass, coordinerà la stessa.  -Agli allievi effettivi che frequenteranno con regolarità  le lezioni verrà rilasciato un attestato  e verranno attribuiti punti di credito.  -Possono prendere parte in qualità di uditori tutti coloro i quali fossero interessati.