11-01-2018
Si sarebbe esibito il prossimo 1° luglio nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano per l’ennesimo concerto di una prestigiosa carriera iniziata nella natìa Messina e proseguita in tutta Europa, America Latina e Giappone.
Carlo Bernava, docente di pianoforte nel nostro Conservatorio durante lo scorso decennio, non ce l’ha fatta. Si è spento, a causa di un male incurabile, all’inizio di questo mese. Trasferitosi prima al Conservatorio di Como, da qualche anno insegnava in quello di Milano.
Laureato con lode accademica in Pedagogia, era docente ordinario di Pianoforte e, parallelamente all’attività didattica e concertistica, rivolgeva particolare attenzione al potere educativo e terapeutico della musica in ambito sociale e sanitario realizzando progetti di musicoterapia attiva finalizzati agli ambiti preventivi e riabilitativi.
Il Conservatorio si unisce al dolore della Famiglia del Collega prematuramente scomparso ricordandoLo con affetto e riconoscenza per l’impegno profuso negli anni della Sua docenza al “Cilea”.