Prot. n. 379/A1-i
Reggio Calabria, 20/01/2018

ART. 1

E’ indetta ai sensi dell’art. 11 D. Lgs. 29 marzo 2012 n° 68 ed in conformità al regolamento
d’istituto indicato in premessa, una selezione riservata agli studenti iscritti al Conservatorio di
Musica “F.Cilea” di Reggio Calabria. La procedura è finalizzata all’assegnazione per l’anno
accademico 2017/2018, di n. 1600 ore complessive di attività di collaborazioni a tempo parziale
connesse a:
1) Collaborazioni pianistiche per le cattedre di strumenti ad arco, strumenti a fiato,
strumenti a percussione, canto e arte scenica. E’ previsto un numero complessivo di 1000 ore,
così ripartite:

· ore 220 per le classi strumenti ad arco e a corda;
· ore 480 per le classi di canto e arte scenica.
· ore 260 per le classi strumenti a fiato;
· ore 40 per le classi strumenti a percussione.

Compiti dello/degli studente/i collaboratori sono:
-Accompagnamento nello studio e nell’esecuzione di composizioni per strumenti a fiato,
archi, canto e percussioni che prevedono un accompagnamento pianistico in occasioni di saggi ed
esami.

2) Attività di supporto alla Biblioteca del Conservatorio. E’ previsto un numero complessivo
di n. 600 ore.
Compiti dello/degli studente/i collaboratore/i sono:
-Assicurare il servizio di prestito;
-Assistere gli utenti nelle ricerche e nelle consultazioni su catalogo cartaceo ed informatizzato;
-Supporto alle attività di ricognizione del patrimonio bibliografico-musicale.

ART. 2
Per l’ammissione alla selezione gli studenti devono possedere i seguenti requisiti:
-essere regolarmente iscritti presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria per l’Anno

Accademico 2017/2018 a uno dei seguenti corsi:

· triennio accademico di primo livello;
· biennio accademico di secondo livello;
· periodo medio e superiore del previgente ordinamento.
-maggiore età;
-attitudini e capacità idonee a esercitare l’attività di collaborazione nel settore richiesto;
-regolare frequenza del pertinente corso di studi.

ART. 3

Sono esclusi dalla partecipazione alla selezione gli studenti titolari di contratti di lavoro con Enti
pubblici o privati o lavoratori autonomi detentori di un reddito.
L’attività a tempo parziale, di cui al presente bando, non è cumulabile con altre forme di intervento
economico a favore degli studenti del Conservatorio, esclusi i casi di esenzione dal pagamento del
contributo annuale di iscrizione e gli altri eventuali interventi economici espressamente dichiarati
non incompatibili con l’attività a tempo parziale.

ART. 4

E’ possibile partecipare alla selezione per una sola delle attività elencate all’art. 1.
Le domande di partecipazione, compilate esclusivamente secondo lo schema di cui all’allegato A
che fa parte integrante del presente bando, devono essere presentate, entro 31 Gennaio 2018, con
una delle seguenti modalità ed esclusione di qualsiasi altro mezzo:
-consegna brevi manu alla Segreteria didattica negli orari di ricevimento al pubblico;
-invio mediante PEC all’indirizzo conservatoriocilea @ pec.it.
Qualora le domande pervenute dovessero essere incomplete la Segreteria Didattica comunicherà le
eventuali irregolarità via mail o PEC al candidato che sarà tenuto a regolarizzare entro il termine
indicato nella predetta comunicazione.

Le domande pervenute dopo il termine del 2 febbraio 2018, e quelle non regolarizzate entro
l’ulteriore termine assegnato, per come specificato al paragrafo precedente, non verranno prese in
considerazione e pertanto saranno escluse dalla procedura selettiva.


L’elenco degli studenti ammessi alla selezione per le collaborazioni pianistiche sarà pubblicato
all’albo pretorio on line e al sito Web dell’Istituzione entro il 02.02.2018
L’elenco degli studenti ammessi alla selezione per le attività di supporto alla Biblioteca sarà
pubblicato all’albo pretorio on line e al sito Web dell’Istituzione entro il 05.02.2018

ART. 5
La selezione è affidata ad una Commissione, nominata e presieduta dal Direttore o da un suo
delegato, formata dai docenti di riferimento delle aree di collaborazione richieste in servizio presso
il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
La Commissione sottoporrà i candidati a prove pratiche attinenti alla tipologia della collaborazione
richiesta, volte ad accertare i requisiti ritenuti indispensabili per il corretto espletamento delle
attività di collaborazione.
Nello specifico:
-i candidati alle attività di collaborazione pianistica dovranno mostrare una competenza
specifica nell’arte dell’accompagnamento pianistico e una buona capacità di lettura a prima
vista dello spartito. Le competenze richieste saranno attestate mediante esecuzione di:

1. Un brano a scelta per solista;
2. Aree d’opera a prima* vista;
3. Un brano strumentale a prima* vista.
La prova si considera superata se il candidato conseguirà un punteggio non inferiore a 6/10.
-i candidati all’attività di supporto alla biblioteca dovranno mostrare di possedere capacità
nell’uso del personal computer (programmi di scrittura, database bibliografici, internet),
nell’interrogazione dei cataloghi di una biblioteca (on line e cartacei) e una conoscenza di base
dell’organizzazione di una biblioteca musicale. Le competenze richieste saranno attestate mediante
la somministrazione di un test a risposta multipla e a risposta aperta.
La prova si considera superata se il candidato conseguirà un punteggio non inferiore a 18/30.

La prova selettiva per le attività di collaborazione pianistica si svolgerà il 05.02.2018 alle ore

11.00 presso i locali del Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
La prova selettiva per le attività di supporto alla biblioteca si svolgerà l’ 08.02.2018 alle ore 9.30
presso i locali del Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
ART. 6
In caso di pari posizione di merito ai fini della precedenza per reddito (l’art. 2 del Regolamento
d’istituto art. 2 comma 5 terzo capoverso) si attingerà d’ufficio all’ attestazione ISEE 2017 (con
validità sino al 15 gennaio 2018) per prestazioni per il diritto allo studio universitario, già in
possesso di questi uffici perché presentata in sede di iscrizione al Conservatorio per l’anno
accademico 2017/2018.
Gli studenti che non hanno esibito la predetta attestazione ISEE in sede di iscrizione per l’ anno
accademico 2017/2018 e che intendono avvalersi della propria condizione economica patrimoniale,
ai fini di far valere il diritto di precedenza in caso di pari posizione nella graduatoria di merito,
dovranno esibire, contestualmente alla domanda di ammissione alla selezione, ed entro il termine di
scadenza per la presentazione della stessa, la predetta attestazione ISEE 2017 ( con validità sino
al 15 gennaio 2018) per prestazioni per il diritto alla studio universitario.
Ai fini del riconoscimento della precedenza a parità di merito prevista alla lettera c del comma 5
dell’art. 2 del Regolamento d’istituto dovranno esibire, contestualmente alla domanda di
ammissione alla selezione, ed entro il termine di scadenza per la presentazione della stessa,
documentazione attestanti le condizioni ivi previste.


ART. 7

La Commissione, con provvedimento motivato, individua il/i destinatario/i dell’incarico con
l’indicazione del monte ore assegnato.
La Commissione può attribuire gli incarichi frazionandoli tra più candidati entro il monte orario
massimo previsto per l’attività di riferimento, fermo restando il limite di duecento ore.
La graduatoria degli studenti idonei avrà validità per l’anno accademico 2017-2018 e sarà resa
pubblica mediante affissione all’Albo pretorio e pubblicizzazione sul sito Internet del
Conservatorio.

ART. 8

Il compenso orario è fissato in euro 15,00 ed è esente da ogni ritenuta ed onere. Il corrispettivo,
calcolato sulla base delle ore di attività svolte, sarà liquidato in un’unica soluzione al termine
dell’attività stessa.

ART. 9

Ai sensi dell’art. 13 del decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai
candidati sono trattati per le finalità di gestione del presente bando e per la successiva gestione del
rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione,
pena l’esclusione dalla selezione.

ART. 10

L’accesso ai documenti da parte dei legittimi interessati può essere esercitato ai sensi della legge
241/90 e s.m.i. nei tempi e nei limiti previsti dal decreto del presidente della repubblica n. 487/94
per le procedure concorsuali.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’assistente Paola Assumma presso lo sportello
della Segreteria Didattica o via mail all’indirizzo: cilea.didattica @ gmail.com

ART. 11

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rimanda alle disposizioni del Regolamento
interno indicato in premessa e disponibile al sito web dell’Istituzione.

Il presente bando è reso pubblico mediante pubblicazione all’albo pretorio on line ed inserimento al
sito Web dell’Istituzione.

IL DIRETTORE
F.to Prof.ssa Maria Grande

 *) errata corrige del 23-01-2017

-Bando

-Domanda