Serenella FraschiniCatia Riotto21 ottobre 2011, ore 19

Serenella Fraschini

soprano

Catia Riotto

mezzosoprano

Salvatore Ascrizzi

pianoforte

 

PROGRAMMA

G. Puccini, da Madama Butterfly "Una nave da guerra"

G. Hoffenbach, da I racconti di Hoffenbach "Barcarolle"

V. Bellini, da Norma "Mira o Norma"

F. Cilea, da Adriana Lecouvreur "Sia ... non risponde ... aprite, apritemi signora"

G. Verdi, da Aida "Fu la sorte dell'armi"

L. Delibes, da Lakmé "Flower duet"

 

Serenella Fraschini è nata a Reggio Calabria, dove ha frequentato il Conservatorio di Musica ”F. Cilea” diplomandosi in Canto con lode, proseguendo successivamente l’approfondimento musicale a Milano con Maria Luisa Cioni e Elvina Ramella. Ha frequentato corsi di perfezionamento di tecnica ed interpretazione vocale tenuti a Parma dal celebre soprano Magda Olivero e dal tenore Ferruccio Tagliavini.

L’intensa attività concertistica, intrapresa molto presto, l’ha portata ad esibirsi in numerosi teatri, in Italia e all’estero. Nel 1989 ha inaugurato la stagione concertistica del teatro Leal di Tenerife e, l’hanno successivo, ha effettuato una tournèe di recitals nelle città di Ginevra, Zurigo e Lucerna. I primi ruoli affrontati in opera sono state le protagoniste de La serva padrona di G.B. Pergolesi, La cambiale di matrimonio di G.Rossini, L’elisir d’amore di G.Donizetti, La bohème di G. Puccini. Si è esibita accanto ad artisti di fama internazionale quali Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Peter Dvorsky, Gianfranco Cecchele, Fiorenza Cossotto, Katia Ricciarelli. Finalista al Concorso Internazionale dell’Opera di Marsiglia, è risultata vincitrice del Primo premio al Concorso per Cantanti Lirici”F.Cilea” di Reggio Calabria dove è stata anche insignita del “Cilea d’Oro” e del “Premio Anassilaos”.

Nel 1989 ha debuttato al Teatro Greco Romano di Taormina in Turandot di G. Puccini con Ghena Dimitrova ed Olivia Stapp, subentrando a Katia Ricciarelli nel ruolo di Liù, replicando lo spettacolo a Milazzo ed Enna. Durante la stessa stagione estiva ha sostenuto il ruolo di Nedda de I Pagliacci di R.Leoncavallo a Taranto riscuotendo un caloroso successo di pubblico e di critica. Il successo riscosso ha fatto sì che le venisse chiesto l’impervio ruolo della protagonista de La traviata di G. Verdi.

Ha rappresentato l’Italia in un concerto di “Prime Donne” alla Music Hall di Amburgo. Ha partecipato al VI Festival di Musica e Architettura a Gerace con un concerto su Bellini e Florimo ed ha eseguito, nella stessa manifestazione, la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, accanto a un giovanissimo Juan Diego Florez.

Ha eseguito in varie città italiane lo “Stabat Mater” di Pergolesi e lo “Stabat Mater” di Boccherini, accompagnata dal quartetto d’archi Meridies.

E’ stata spesso ospite di Rai Uno: ha eseguito in prima assoluta alcuni brani inediti del M° Rolando Nicolosi. per il programma Prisma ha registrato momenti di musica pucciniana dal Teatro dell’Opera di Roma e, per il programma Cronache Italiane, lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi. Si è esibita all’interno di trasmissioni televisive importanti come “Telethon” dal Teatro delle Vittorie di Roma, “Sottovoce” di Gigi Marzullo e “Una Voce per Padre Pio” a San Giovanni Rotondo, evento da cui è scaturita la pubblicazione di un cd compilation al cui interno interpreta “Ave Maria” di Giovanna Nocetti.

Nel 2005 ha realizzato due compact disc: “Omaggio a Cilea” e “Vissi d’arte” entrambi con la collaborazione al pianoforte di Rolando Nicolosi.

Nel corso degli anni la maturazione vocale le ha consentito di ampliare notevolmente il repertorio, così, accanto a personaggi quali Violetta, Mimì, Liù, Nedda, Serenella Fraschini ha aggiunto ruoli quali Tosca, Leonora del Trovatore, Aida, Norma e Manon Lescaut, tutti affrontati al Teatro Comunale G. D’Annunzio di Latina, insieme ancora a La traviata, Liù in Turandot, Nedda in Pagliacci e Micaela in Carmen, e da lì riproposti su altri palcoscenici.

Sul palco del Teatro Comunale F. Cilea di Reggio Calabria è tornata nel 2005 come Aida e con quest’ultimo allestimento la sua immagine appare nel calendario 2006 allegato al numero di dicembre dell’importante rivista mensile “L’Opera”.

Nel dicembre 2006 è stata Tosca all’Opera del Cairo e confermata per il ruolo nelle recite 2007. Nell’agosto 2007 è stata ancora Aida ad Hannover e in ottobre dello stesso anno è stata ospite del Festival di Odinvski in Lituania.

Nella primavera del 2008 è stata Leonora nel Trovatore di Giuseppe Verdi presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale (To) , al Teatro Civico di Vercelli, al Teatro Municipale di Casale Monferrato e al Teatro La Fabbrica di Villadossola. In giugno del 2008 è stata interprete di arie pucciniane presso l’Opera House Theater di Damasco con la Syrian Philarmonic Orchestra.

Ad agosto 2008 è nuovamente Leonora nel Trovatore nella suggestiva cornice del Castello di Fenestrelle (To).

Contemporaneamente prosegue l'attività concertistica in varie città italiane con il concerto “Omaggio a Puccini” accompagnata al pianoforte dal maestro Rolando Nicolosi nel panorama delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del compositore lucchese.

A febbraio 2009 è stata Rosalinde ne Il Pipistrello, la grande operetta di Johann Strauss jr., andata in scena, in edizione italiana, al Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

A maggio del 2009 è stata a Budapest per un recital di Arie d'Opera.

Ha partecipato nel 2010 e nel 2011 ai corsi di alto perfezionamento “Estill Voicecraft”, level 1 e 2, tenuti da Elisa Turlà a Milano.

All'attività di cantante affianca quella di Commissario in giuria di vari Concorsi Internazionali per cantanti Lirici.

Dal 2000 è docente della cattedra di Canto presso il Conservatorio di musica Francesco Cilea.

Dall’inizio del 2008 è Direttore Artistico per la Lirica del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria: in questa veste non solo ha incrementato l’attività operistica di quel Teatro ma ha anche raggiunto livelli di qualità ragguardevoli, riuscendo a inserire nel palinsesto della stagione reggina artisti del calibro di Giovanna Casolla, Nicola Martinucci, Giuseppe Filianoti, Désirée Rancatore e Alessandro Safina, contribuendo in modo determinante alla rinascita della Lirica a Reggio Calabria e al gradimento entusiastico da parte del pubblico reggino.

Attualmente ha anche assunto la carica di Presidente della Associazione Culturale “G.E.T.-Grandi Eventi Teatrali”.

 

 

 

Il mezzosoprano Catia Riotto, nata a Palmi (RC), si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria nella classe di canto del soprano Serenella Fraschini e prosegue il perfezionamento vocale sotto la guida del mezzosoprano Gloria Scalchi.


Si è esibita in diversi concerti organizzati in varie città della Calabria in concomitanza con manifestazioni culturali come “InCanto”, tenutasi in occasione della mostra dedicata al celeberrimo soprano Maria Callas, “Opere d’ Amore”, “Stelle Nascenti” e ha partecipato a numerosi concerti di beneficenza organizzati da associazioni come A.D.I.S.C.O, Lions Club, Fi.DA.PA.


Nel 2009 entra a far parte del coro lirico “F. Cilea” di Reggio Calabria, con il quale compie le sue prime esperienze teatrali.


Tra i vari concorsi si ricordano ”Pasquale Benintende” per giovani musicisti Città di Reggio Calabria; Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale “Città di Reggio Calabria”.


Nel 2010 si aggiudica il 3°posto al concorso Internazionale “Giovani Musicisti Città di Paola” nel quale vince il ruolo di “Cherubino” ne “Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart, in cui ha debuttato in forma di concerto a Palazzo Stillo in Paola (CS).


Nell’aprile 2011 tiene un concerto organizzato pei il 150° anniversario dell’Unità d’Italia presso il teatro "F. Cilea" di Reggio Calabria.


Nel maggio 2011 vince il 1° premio assoluto al 3° Concorso musicale europeo Città di Filadelfia (VV) e tiene un concerto con il soprano Serenella Fraschini a Melito Porto Salvo (RC) per l’associazione Fi.DA.PA sulle note dell’Italia Unita.


Nel luglio 2011 è protagonista a Letojanni (ME) nell’opera concerto “Colapisci” di Michele Amoroso nelle vesti di “Crocifissa”.


Nell'agosto 2011 debutta come protagonista nel ruolo di “Leonora” nell’opera-musical “La Vendetta di Azucena” ispirata al “Trovatore" di G. Verdi tenutasi presso il parco Scolacium in Roccelletta di Borgia (CZ) per “Armonie d’Arte Festival”.

 

 

Salvatore Ascrizzi si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Ninì Giusto. In Canto artistico, Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio di Palermo ed ha studiato Composizione sperimentale al Conservatorio di Piacenza.

Ha seguito i corsi di perfezionamento in pianoforte e Liederistica del Mozarteum di Salisburgo ed i corsi di Direzione corale tenuti dal M° Acciai.

Ha vinto i concorsi pianistici AMA Calabria, Liszt di Lucca ed il concorso per Maestro collaboratore del Teatro Bellini di Catania.

Ha tenuto concerti in Svizzera, Spagna, Galles, Lettonia, Brasile, Germania ed ha partecipato ai simposi corali di Vancouver (Canada) e Lubiana (Slovenia).

Ha tenuto lezioni-concerto all’Università del Delaware (USA), a Berna e Neuchatel (Svizzera) e all’Università dell’Aquila.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione.

È titolare di Pianoforte principale presso il Conservatorio di musica “F.Cilea” dove ha insegnato inoltre Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra e Storia ed analisi del repertorio nei corsi sperimentali biennali di II Livello in Discipline Musicali.