vsmu bratislavaIl Conservatorio “Cilea” continua a estendere la propria rete di relazioni internazionali. Nei giorni scorsi, il Direttore Prof. Maria Grande ha firmato due nuovi accordi interistituzionali in ambito Erasmus con l’Accademia di Arti dello spettacolo di Bratislava (Slovacchia) e l’Università di Miskolc (Ungheria).

Si tratta di due istituzioni prestigiose. La prima (“VSMU”) è la più grande accademia di alta formazione artistica della Slovacchia, fondata nel 1949 e che annovera facoltà di Musica e Danza, Teatro, Film e Televisione con corsi di studio di 1°, 2° e 3° livello (dottorato). La seconda (“Miskolci Egyetem”), dall’inizio del Novecento si è dotata di una facoltà di musica, l'Istituto “Béla Bartók”, che ha assorbito l’Accademia “Ferenc Liszt” di Budapest.

miskolc universityI nuovi accordi si aggiungono a quelli già stipulati con i Conservatori superiori di Las Palmas-Tenerife de Gran Canaria, La Coruña, Madrid, Malaga, Murcia, Valencia (Spagna), l’Accademia Nazionale Lituana della Musica e del Teatro, l’Accademia di Arti dello spettacolo di Brno (Repubblica Ceca), le Università di Kaunas (Lituania), Lubiana (Slovenia), l’Istituto Superiore di Musica e Pedagogia (Belgio), il Conservatorio di Amsterdam (Paesi Bassi), l’Accademia “Paderewski” di Poznan (Polonia), il Politecnico di Porto e l'Università di Évora (Portogallo).

Dal 2007 il Conservatorio “Cilea”, ritenendo prioritaria la necessità di confronto con gli altri paesi europei, offre ai propri studenti e docenti la possibilità di svolgere attività di studio e insegnamento all’estero in istituzioni universitarie di pari grado grazie all’adesione al Programma Erasmus per favorire l’innovazione, la mobilità sociale e intellettuale, la circolazione di saperi e competenze, le aperture di prospettive di lavoro e di nuovo impiego, lo sviluppo di una coscienza europea mirata alla conoscenza reciproca, alla solidarietà  e alla cooperazione con particolare attenzione all'ambito delle culture e delle professioni musicali.