targa muraria stradale via reale reggio calabriaE' stata finalmente apposta la targa murale alla via intitolata all'On. Giuseppe Reale, in cui ha sede il nostro Conservatorio (precedentemente "via Aschenez prolungamento", in contrasto con le disposizioni dell'ISTAT come riportato in una pagina del sito del Comune).

Approvata il 15 maggio 2017 dalla Giunta comunale di Reggio Calabria su proposta della Commissione toponomastica, la nuova denominazione è inclusa nei servizi web geografici di Google da circa un anno.

Ricordato come "Sindaco di Reggio Calabria", Giuseppe Reale (1918-2010) ricoprì quella carica per 8 mesi nel 1993, ma fu prima deputato dalla III alla VI Legislatura (1958-1976) facendo parte di varie commissioni parlamentari: diciotto anni di decisivo impegno politico ai quali, tra l'altro, si deve il decollo artistico-culturale di questa città con l'istituzione dell'università statale, della "Dante Alighieri", dell'Accademia di Belle Arti, del nostro Conservatorio.

Laureato in lettere, docente, cattolico praticante, modesto e discreto, di specchiata onestà, fu uno dei rari e fulgidi esempi di intellettuale e politico italiano dedicato esclusivamente al bene della comunità.

La targa è posta sulla facciata del nostro Conservatorio, che si trova al civico n. 1: grazie a quanti hanno contribuito a questa tanto meritoria quanto doverosa iniziativa, da ora in poi il nome di Giuseppe Reale sarà per tutti anche "firma" e memoria della fondazione di questa Istituzione statale, la prima di livello accademico a essere stabilita in Calabria (1964).

Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e l'On. Giuseppe Reale nel 1993
Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e l'On. Giuseppe Reale nel 1993