In viaggio con Cilea 2022 - Varazze"In viaggio con Cilea" è un festival di 4 giorni, dal 2 al 5 agosto 2022, in cui la musica di Francesco Cilea risuonerà nelle strade della città di Varazze grazie a un gruppo di percussionisti provenienti da tutta Italia.

Studenti e musicisti dei Conservatori di Reggio Calabria e di La Spezia suoneranno a Varazze musiche di Francesco Cilea.

Varazze è una città che Gli deve tanto.
Per la dimora in stile liberty dove si è sposato il 26 giugno 1909 e che tutti conosciamo come Villa Cilea.
Per il patrimonio artistico che ancora è conservato al suo interno: il Suo pianoforte a coda, la Sua scrivania e i manoscritti di alcune delle Sue opere più importanti.
Per la Sua musica, così ricca e raffinata, che mette insieme il verismo italiano con la tradizione dell’opera francese. Una musica che si esprime al meglio nei momenti di malinconia struggente, nella meditazione e nel rimpianto.

Dal 2 al 5 agosto ricorderemo Cilea e la sua musica, e lo faremo nella "Sua" Varazze in un modo sperimentale e mai ascoltato.

Il festival, diretto dal prof. Andrea Carattino, docente di Percussioni nel nostro Conservatorio insieme con il prof. Daniele Palma, è realizzato grazie alla cooperazione di:

• Conservatorio di Musica "Francesco Cilea" di Reggio Calabria
  • Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" di La Spezia