Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° della nascita
Auditorium del Conservatorio, 8-9 Ottobre 2010
Il convegno internazionale di studi Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° della nascita, articolato in tre momenti successivi (Reggio Calabria, ottobre 2010 - Napoli e Roma, dicembre 2010), è organizzato congiuntamente dal Conservatorio di Musica “F. Cilea”, dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno (Reggio Calabria), dal Centro Musica Antica “Pietà dei Turchini” (Napoli), dall’Accademia Filarmonica Romana e dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica (Roma) e con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia.
La prima manifestazione ha avuto luogo a Reggio Calabria nei giorni 8-9 ottobre 2010 presso la sede del nostro Conservatorio. Il convegno proseguirà a Napoli e a Roma nel mese di dicembre 2010. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Interventi di: Francesca Menchelli Buttini, Piero Cartosio, Norbert Dubowy, Thomas Griffin, Rosalind Halton, Nicolò Maccavino, Roberto Pagano, Gaetano Pitarresi, Alessio Ruffatti, Anna Tedesco, Romano Vettori, Steffen Voss.
Il Convegno intende approfondire alcuni aspetti importanti della vasta produzione del Maestro palermitano, sondando le diverse fasi della sua attività creativa sviluppatasi prevalentemente tra Roma e Napoli. In queste città entrò in contatto con importanti mecenati, come il marchese del Carpio, il marchese Ruspoli, le regine Cristina di Svezia e Maria Casimira Sobieski, i cardinali Ottoboni e Pamphilj, il papa Clemente XI, che nel 1715 lo nominò cavaliere, per non citare il gran principe di Toscana, Ferdinando de’ Medici, nel periodo in cui Scarlatti soggiornò a Firenze. Su loro richiesta Scarlatti scrisse una grande quantità di musica strumentale (sonate, sinfonie, concerti) e, soprattutto, di musica vocale (drammi in musica, serenate, oratori, cantate, messe, mottetti, madrigali). Nelle sessioni dei convegni si darà spazio anche alla trattazione di un controverso problema storiografico: il ruolo svolto da Alessandro Scarlatti come “iniziatore” della Scuola operistica napoletana; un ruolo che potrà essere meglio definito studiando il rapporto tra l’anziano e rispettato Maestro e i musicisti delle generazioni successive (da Porpora ad Hasse, da Vinci a Leo), e attraverso l’esame dei caratteri stilistici delle loro composizioni e delle rispettive concezioni drammaturgiche. Altri temi sui quali si stimolerà il confronto riguarderanno il rapporto con i cantanti, la collaborazione con altri compositori e con i principali librettisti dell’epoca, nonché una valutazione globale degli allestimenti teatrali, non escludendo il contributo degli studiosi di scenografia.
PROGRAMMA
VENERDÌ 8 OTTOBRE
ORE 10,00
Indirizzi di saluto
ANTONINO SORGONÀ
Direttore del Conservatorio”F. Cilea”
FRANCESCO PALUMBO
Presidente del Conservatorio “F. Cilea”
JOHANNES STREICHER
ISMEZ / Onlus
AGOSTINO ZIINO
Società Italiana di Musicologia
ORE 10,30
Relazione introduttiva
ROBERTO PAGANO
“… alias il Siciliano”: il complesso rapporto di Alessandro Scarlatti con la sua terra d’origine
ORE 11,00
I SESSIONE
Presiede
ROBERTO PAGANO
ANNA TEDESCO
Il cardinale del Giudice e l’ambiente musicale romano e palermitano all’epoca di Alessandro Scarlatti
ALESSIO RUFFATTI
La cappella reale di Napoli in una lettera inedita di Alessandro Scarlatti a Carlo Borromeo Arese: aspetti performativi
ROMANO VETTORI
I responsori contenuti nel ms. 443 dell’Accademia Filarmonica di Bologna
Ore 15,00
II sessione
Presiede
STEFFEN VOSS
NORBERT DUBOWY
“L’Aldimiro” di Alessandro Scarlatti e il suo modello: implicazioni di drammaturgia, di estetica e di costume
PAOLA DE SIMONE
Le arie di Alessandro Scarlatti per la ripresa napoletana della “Semiramide” di Giuseppe Aldrovandini
FRANCESCA MENCHELLI-BUTTINI
Osservazioni in margine al “Tigrane”
GAETANO PITARRESI
Alessandro Scarlatti tra devozione e passione: dalla “Vergine addolorata” al “Trionfo dell’onore” (1717-1718)
Ore 17,30
Pausa concerto
Ore 18,30
III sessione
Presiede
THOMAS GRIFFIN
STEFFEN VOSS
Le tre versioni dell’“Oratorio per la Passione” di Pietro Ottoboni
AUSILIA MAGAUDDA - NICOLÒ MACCAVINO
"La Religione giardiniera” (Napoli, 1698) - “Il Giardino di rose” (Roma 1707): nuove acquisizioni
Ore 19,30
ROSALIND HALTON presenta
ALESSANDRO SCARLATTI, Il Giardino di rose, oratorio per cinque voci e strumenti, edizione critica a cura di GIOVANNI PIERO LOCATELLI e NICOLÒ MACCAVINO, Bologna, Ut Orpheus, 2010.
SABATO 9 OTTOBRE
Ore 9,00
IV sessione
Presiede NORBERT DUBOWY
PIERO CARTOSIO
Aspetti performativi della serenata “Venere, Amore e Ragione” di Alessandro Scarlatti
ROSALIND HALTON
“A voi che l’accendeste”: una cantata scarlattiana di devozione o cimento?
THOMAS GRIFFIN
La serenata “Il Genio di Partenope, la Gloria del Sebeto, il Piacere di Mergellina” (1696) di Alessandro Scarlatti
ERNESTA GILYTE – NICOLÒ MACCAVINO - AZZURRA MONTESANO
I madrigali di Alessandro Scarlatti
Ore 11,30
THOMAS GRIFFIN presenta
Intorno a Silvio Stampiglia: Librettisti, compositori e interpreti nell’età premetastasiana, Atti del Convegno internazionale di studi (Reggio Calabria, 5-6 ottobre 2007) a cura di GAETANO PITARRESI, Reggio Calabria, Laruffa, 2010
VENERDÌ 8 OTTOBRE
CONCERTO
D. SCARLATTI L’Irene Più non voglio PAMELA CHIRIACO soprano
L. VINCI Oratorio di Maria dolorata Chiedi al piano GIUSEPPE DI STEFANO tenore Ecco il tempo PAMELA CHIRIACO soprano Sento al core VINCENZO NIZZARDO basso Un’aura leggera LUIGI TURNATURI tenore
F. MANCINI Il Demofoonte Odo il suono MARIANGELA SANTORO soprano
L. VINCI La Caduta de’ Decemviri Se tu sei crudo KATIA RIOTTO mezzosoprano
D. SCARLATTI Berenice Che sarà MARIANGELA SANTORO soprano
N. PORPORA Il Trionfo della divina Giustizia Vanne o Sol PAMELA CHIRIACO soprano
N. PORPORA Il Martirio di S. Eugenia
Io posso farvi un bel balletto
GIUSEPPE DI STEFANO e LUIGI TURNATURI tenori VINCENZO NIZZARDO basso
Realizzazione del continuo LUIGI MIRIELLO
COMPLESSO STRUMENTALE DEL CONSERVATORIO “F. CILEA” diretto da BRUNO TIROTTA
Ore 17,30 - Sala dei Concerti del Conservatorio
ALESSANDRO SCARLATTI
(1660-1725)
Da Venere, Amore e Ragione
"Cerco Amore"
"Il mio figlio Amor dov'è?"
Concerto IX in la minore
per flauto, due violini e basso continuo
Allegro /Allegro / Largo (Fuga) / Piano / Allegro
Da Il Trionfo dell'Onestà
"Miralo"
" La costanza saprò abbattere"
"Miei spirti guerrieri"
VERONICA LIMA soprano
Ensemble "Les Eléments"
PIERO CARTOSIO flauto dolce e direzione
SALVATORE GUISCARDO, MARCO ALDERUCCIO violini
BASILIO TIMPANARO clavicembalo
VIVIANA CAIOLO violoncello
ALESSANDRO SCARLATTI
NEL 350° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
TRA DEVOZIONE E PASSIONE
Ciclo di Convegni
Con il patrocinio della
Società Italiana di Musicologia
Conservatorio di Musica “F. Cilea”
Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Mezzoggiorno
Reggio Calabria, 8-9 ottobre 2010
Centro di Musica Antica "Pietà dei Turchini"
in collaborazione con Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano - Intesa Sanpaolo
e con il patrocinio della Seconda Università di Napoli
Napoli, 15 dicembre 2010
Accademia Filarmonica Romana
in collaborazione con l'Istituto Italiano per la Storia della musica
Roma, 16 dicembre 2010
COMITATO SCIENTIFICO
Luca Della Libera, Nicolò Maccavino, Paologiovanni Maione, Gaetano Pitarresi, Antonino Sorgonà, Agostino Ziino