iscrizione onlineLa domanda di iscrizione agli anni successivi potrà essere effettuata dal 02 al 21 settembre 2020.

Questa guida è rivolta agli studenti dei seguenti corsi:

• BASE
  • PROPEDEUTICI
  • TRIENNIO (solo per chi si è immatricolato nell’a.a. 2019/2020 utilizzando ISIDATA)
  • BIENNIO (solo per chi si è immatricolato nell’a.a. 2019/2020 utilizzando ISIDATA)

(Gli studenti dei corsi Preaccademici devono invece inviarla cartacea o via email seguendo le istruzioni di cui alla pag.17 del Manifesto degli Studi 2020-21).

Per esperire correttamente la procedura d’iscrizione è necessario seguire i seguenti STEP:

STEP 1

Effettuare il pagamento dei versamenti per come indicato di seguito.

CORSI DI BASE E CORSI PROPEDEUTICI

1. Tassa Erariale dell’importo di € 21,43, con pagamento sul c.c.p. n.1016 intestata a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche”;

2. Contributo all’istituto di € 297,50, da effettuarsi sul c/c postale n.222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo iscrizione (Corsi Propedeutici o Corsi di base)

N.B.- Il pagamento di € 297,50 può essere effettuato in due rate: prima rata € 170,00 all’atto dell’iscrizione, seconda rata € 127,50 entro il 30/04/2021.

TRIENNIO E BIENNO

2. Tassa regionale per il diritto allo studio universitario (secondo l’importo stabilito dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il Diritto allo studio universitario anno accademico 2020/2021 dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria);
  3. Contributo all’istituto da effettuarsi sul c/c postale n.222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo iscrizione (Corsi Accademici Triennali o Corsi Accademici Biennali secondo gli importi indicati nella Tabelle B o nella Tabella C, reperibili al seguente link:

https://www.conservatoriocilea.it/images/docs/manifesto_degli_studi_2020- 21/sezione_7_modifiche_manifesto_studi_20-21_06-08-20.pdf

STEP 2

Effettuare l’iscrizione esclusivamente seguendo la procedura informatizzata reperibile all’indirizzo:

1. Dal menu principale, scegliere l'opzione 4. “Gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’Istituto)”.

2. Scegliere dal menu a tendina il Conservatorio di Reggio Calabria, inserire il codice e la password ottenute lo scorso anno;

3. Dal menu principale scegliere l'opzione 1. “Gestione dati principale” e successivamente cliccare su “Gestione Esami”;

4. Cliccare in alto la voce “Iscrivi corso princ. per l’A.A. corrente”. Un messaggio vi chiederà conferma prima di effettuare tale operazione;

5. Cliccare in alto la voce “Gestione Tasse” e, successivamente su “Clicca per inserire una nuova tassa”. Caricare anche la scansione delle ricevute di pagamento. A fine inserimento cliccare su “Inserisci”. Solo per corsi accademici: per eventuali esoneri portare l'importo del versamento a 0 (zero). Inserire la data del versamento nel formato gg/mm/aaaa. La data incasso non va inserita. A fine inserimento cliccare su “Inserisci”;

6. Solo per i corsi accademici: cliccare la voce “Fascicolo Allievo” per caricare l’eventuale attestazione ISEE;

7. Tornare su “Gestione esami”, cliccare su “Stampa domande di iscrizione ai corsi” e nella schermata successiva cliccare su “Stampa”;

8. Ad avvenuta iscrizione il Conservatorio vi invierà una mail di conferma.

STEP 3

CORSI DI BASE E CORSI PROPEDEUTICI:

Inviare la domanda di iscrizione, stampata precedentemente, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRIENNIO E BIENNO:

Successivamente all’iscrizione tramite la procedura informatizzata dovranno essere consegnati, presso la Segreteria Didattica, i seguenti documenti:

1. Domanda di iscrizione (stampata precedentemente) in bollo da € 16,00;

2. Piano di studi (il modulo verrà fornito dalla Segreteria);

3. Eventuale dichiarazione di contemporanea iscrizione presso altre Università (allegato TB1 del Manifesto degli Studi) nonché presentare il piano di studi del corso universitario frequentato;

4. Eventuale richiesta di riconoscimento crediti (allegato TB4 del Manifesto degli studi).