🗳️Le operazioni di voto per le elezioni della Consulta degli Studenti per il triennio accademico 2020/2023, indette con decreto Prot. n. 4846/B9-f, si svolgeranno in modalità telematica.
In data 22-04-2021, a ogni elettore verrà inviata una e-mail con le credenziali per accedere alla postazione telematica di voto, che consentiranno a ognuno di esprimere la propria preferenza solo durante gli orari seguenti:
dalle ore 09.00 del 27 Aprile 2021 alle ore 13.00 del 29 Aprile 2021.
Eventuale ballottaggio dalle ore 09.00 del 04 Maggio 2021 alle ore 13.00 del 06 Maggio 2021.
Elenco candidati (aggiornato al 26-04-2021)
Ai sensi dello Statuto del Conservatorio, la Consulta degli Studenti:
- E’ organo necessario dell’Istituzione (art. 18 c. 1).
- E’ composta da studenti eletti in numero di tre qualora la popolazione scolastica non superi le cinquecento unità, in numero di cinque fino a mille unità, di sette fino a millecinquecento unità, di nove fino a duemila unità e di undici oltre duemila unità. Fanno parte inoltre della Consulta gli Studenti eletti nel Consiglio Accademico; oltre a esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, la consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al consiglio accademico e al consiglio d'amministrazione con particolare riferimento all'organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
Tutti i componenti della Consulta sono eletti dagli studenti a scrutinio segreto sulla base di candidature comunicate alla Direzione almeno 10 giorni prima dell'inizio delle votazioni. Le elezioni sono indette dal Direttore almeno 20 giorni prima dell'inizio delle votazioni, che si svolgeranno durante un periodo di 3 giorni lavorativi. Il consiglio d'amministrazione assicura i mezzi necessari allo svolgimento delle funzioni della consulta (art. 26). - Fornisce il proprio parere in merito al numero massimo delle iscrizioni ai corsi di formazione, di perfezionamento e di specializzazione (art. 17 c. 2).
- Designa uno studente quale membro del Consiglio di Amministrazione (art. 21 c. 1).
- Designa due studenti quali membri del Consiglio Accademico (art. 22 c.2).
- Fornisce un parere in merito al regolamento degli studenti deliberato dal Consiglio Accademico (art. 23 c. 3).
- Fornisce un parere in merito al regolamento didattico deliberato dal Consiglio Accademico (art. 33 c. 3).
- Attraverso i rappresentanti degli studenti designati in seno al Consiglio Accademico e al Consiglio di Amministrazione, propone un proprio regolamento relativamente alle elezioni dei propri rappresentanti nei diversi organismi (art. 38 c. 2).
- Attraverso due suoi rappresentanti designati in una apposita commissione paritetica, contribuisce all’elaborazione della Carta dei diritti degli studenti, subordinata all’approvazione da parte di almeno i due terzi dei componenti della Consulta degli Studenti e del Collegio dei Professori (art. 49 c. 2).