Caterina Figliolia5/4/2011 - Apprendiamo attoniti dell'improvvisa scomparsa della Prof.ssa Caterina Figliolia, docente titolare di Accompagnamento pianistico in servizio presso questo Conservatorio.

Pianista e maestro sostituto, diplomata al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli, allieva del grande Sergio Fiorentino, ha svolto, in Italia e all'estero, un'intensa attività concertistica come solista e con formazioni da camera. Ha fondato il “Laboratorio lirico” di Reggio Calabria, dedicandosi alla ricerca di opere sconosciute di compositori calabresi.

«Musicista e Didatta di alto Mestiere, e di grandi capacità psicologiche, ha saputo prendere per mano l'emotività degli studenti infondendo loro coraggio e sapere, mettendoli in condizione di affrontare l'Arte sempre a testa alta». (Gian Luigi Zampieri)

Il Presidente, il Direttore, il Personale docente, amministrativo e tecnico si uniscono al dolore della Famiglia e piangono l'amata e stimata Collega che lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi L'ha conosciuta e ha potuto apprezzare le Sue esemplari doti umane, artistiche e professionali.