Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per sostenere l’esame di ammissione al Triennio ordinamentale di I livello (D.M. 22.09.2010 n. 189).

Le domande possono essere presentate dal 1 luglio al 1 settembre 2011.

Le domande, compilate sugli appositi moduli scaricabili dal sito internet alla voce “Modulistica” oppure ritirabili in Segreteria didattica, devono essere presentate, entro i sudetti termini, direttamente in Segreteria didattica o spedite per posta, a mezzo raccomandata -farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante- con esclusione di qualsiasi altro mezzo.

 

Le domande fuori temine non saranno prese in considerazione.

Le dichiarazioni rese con le domande hanno valore di autocertificazione; l’aspirante è tenuto ad allegare copia di un valido documento di riconoscimento.

La mancanza della firma in calce alla domanda comporta l’esclusione del candidato dalla pubblica selezione.

Per l’anno accademico 2011/12 saranno attivati i seguenti Corsi, per ciascuno dei quali risultano disponibili i posti a fianco precisati, determinati dal Consiglio Accademico del Conservatorio:

 

CORSI

POSTI DISPONIBILI

Arpa

1

Basso Tuba

1

Canto

3*

Chitarra

3

Chitarra Jazz

1

Clarinetto

5*

Clavicembalo e tastiere storiche

10*

Composizione

1

Contrabbasso

1

Corno

1

Didattica della Musica

10

Fagotto

1

Fisarmonica

1

Flauto

4

Oboe

1

Organo

1

Pianoforte

17*

Pianoforte Jazz

1

Saxofono

2

Strumenti a percussione

2

Tromba

2

Trombone

1

Viola

1

Violino

7*

Violoncello

2

 

(* N.B.: compresi i posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri non comunitari.)

Le suddette disponibilità potranno subire riduzioni in esito all’esercizio del diritto di opzione per l’iscrizione ai corsi di I livello riconoscuito agli allievi iscritti al vecchio ordinamento dall’art.2 del D.M. 22/09/2010 n.189

Alla domanda vanno allegati:

-       Attestazione del versamento di euro 60,00 da effettuarsi sul c/c postale n.222893, intestato a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo esame ammissione Triennio di I livello – Corso di ___________”;

-       Attestazione del versamento di € 6,04 da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche” – causale: “Tassa esame ammissione Conservatorio F. Cilea Triennio di I livello – Corso di __________;

-       Oltre agli altri documenti specificati nella domanda.

Requisiti per l’ammissione:

  • possesso di un diploma di scuola secondaria di II (secondo) grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; a tal fine gli studenti che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, sono tenuti a presentare la “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana nel proprio paese di origine.
  • In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi studenti non ancora in possesso del diploma di maturità che dovranno comunque conseguire entro il completamento del corso di studio.
  • L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento dello specifico esame di ammissione e al limite dei posti disponibili previsti per ciascun corso;
  • Al momento dell’eventuale iscrizione, lo studente non dovrà trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni di incompatibilità:
  • Contemporanea iscrizione a qualsiasi altra Istituzione AFAM (Conservatori, IMP, Accademie di Belle Arti, ISIA);
  • Iscrizione ad un Corso superiore Vecchio Ordinamento;
  • Contemporanea iscrizione all’Alta Formazione (triennio o biennio);
  • Contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari, salvo decreto attuativo della legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 29, comma 21.

Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli studi pubblicato all’Albo e sul sito internet dell’Istituto o rivolgersi alla Segreteria didattica.

Le date degli esami di ammissione verranno comunicate con pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto; è specifico onere dello studente informarsi sulle date degli esami di ammissione.

 

Il Direttore

M° Antonino Sorgonà