Prot. N.   3344/ C3-f

AI SIG. DOCENTI  ED ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

SEDE

ALBO E SITO

Oggetto: Avviso Pubblico per il finanziamento di corsi professionalizzanti di Alta qualifica nell’ambito Artistico, Musicale e Coreutico- richiesta disponibilità

Si comunica ai Sigg. docenti e agli assistenti  amministrativi che il Conservatorio di Musica “F. Cilea” sta predisponendo tre Progetti finalizzati all’avvio di Corsi professionalizzanti di alta qualifica nell’ambito artistico, musicale e coreutico, ai sensi del POR FSE Calabria 2007/2013 ASSE IV – CAPITALE UMANO; Obiettivo Operativo L.4 “Sostenere l’acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso la partecipazione ai percorsi di istruzione e formazione superiore e universitaria”, pubblicato sul BURC il 13 giugno 2012.

I corsi scelti e deliberati dal Consiglio Accademico, in data 28 giugno 2012, sono i seguenti:

Area Artistica:

1.     Corso professionalizzante per professore d’orchestra

2.     Corso professionalizzante per componente orchestra di fiati

Area Tecnica

1.     Corso professionalizzante per Esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo.

Nell’ipotesi in cui i suddetti corsi venissero selezionati e finanziati dalla Regione Calabria i docenti interessati a incarichi di docenza o di tutorato nell’ambito dei corsi in oggetto dovranno produrre domanda entro e non oltre il giorno 09  luglio 2012, richiedendo l’insegnamento o il tutorato di uno o più dei seguenti moduli, indicando ordine di preferenza.

Ogni docente potrà avere la docenza di un solo modulo. Solo in assenza di domande si potrà procedere all’assegnazione di più di un insegnamento allo stesso docente.

Le ore indicate per ciascun modulo potranno subire variazioni.

Corso per professore d’orchestra:

Tecniche di lettura a prima vista: ore 20

Metodologia dell’accordatura, ore 10

Metodologia della prova per famiglie orchestrali (archi, fiati, percussioni, tastiere), ore 40 (10 ore per ogni sezione d’orchestra)

Metodologia e prassi della direzione d’orchestra, ore 10

Prove per sezioni d’orchestra (archi, fiati, percussioni, tastiere), ore 40 (10 ore per ogni sezione d’orchestra)

Repertorio d’orchestra sinfonico e operistico: ore 60

Diritto del lavoro e contratti per il professore d’orchestra, ore 10

Storia del repertorio orchestrale sinfonico e concertistico, ore 15

Storia del repertorio orchestrale operistico, ore 15

Analisi dei repertori orchestrali, ore 15

Attività di preparazione al lavoro, impegno diretto e concreto, esecuzione pubblica, ore 10

Corso per componente orchestra di fiati

Tecniche di lettura a prima vista, ore 15

Analisi del repertorio per banda e orchestra di fiati, ore 15

Prove per sezioni: ottoni, ore 15

Prove per sezioni: legni, ore 15

Prove per sezioni: percussioni, ore 15

Prove d’insieme d’orchestra di fiati: ore 60

Storia del repertorio originale per banda e orchestra di fiati, ore 10

Storia delle trascrizioni e riduzioni per banda e orchestra di fiati, ore 10

L’uso della banda nel repertorio lirico, ore 10

Diritto del lavoro e contratti per il componente d’orchestra di fiati, ore 10

Metodologia dell’accordatura, ore 10

Attività di preparazione al lavoro, impegno diretto e concreto, per esecuzione pubblica, ore 20

Corso per esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo.

Responsabile legale                                                                        ore 20

Responsabile casting                                                                      ore 20

Direttore di scena                                                                           ore 20

Marketing ed economia                                                                 ore 20

Comunicazione, gestione di un ufficio stampa e di un sito Web          ore 20

Light Designer                                                                              ore 20

Operatore impianto audio/video                                                   ore 20

Scenografo/Costumista                                                                 ore 20

Area linguistica tecnica: Inglese applicato                                   ore 20

Esperto tecnico logistico                                                               ore 20

Le domande dovranno essere corredate da curriculum vitae, formato europeo, e dal modulo allegato al presente bando compilato in tutte le sue voci.

L’avviso in oggetto prevede anche, per ognuno dei corsi, la nomina di due figure professionali per:

1.     direzione e coordinamento dell’iniziativa

2.     monitoraggio e valutazione delle attività

I docenti interessati potranno produrre domanda entro e non oltre il giorno 09  luglio 2012.

Le domande di cui al punto 1 dovranno essere corredate da curriculum vitae attestante una comprovata attività, inerente alla nomina richiesta, di almeno cinque anni.

Il personale amministrativo che intende aderire al progetto per la gestione amministrativa dell’iniziativa dovrà produrre domanda entro e non oltre il giorno 09 luglio 2012, allegando curriculum vitae, formato europeo.

Gli interessati potranno prendere visione del bando collegandosi a :

Regione Calabria – POR FSE Calabria 2007/ 2013 Asse IV- Capitale Umano- Obiettivo Operativo L.4

LINK  http://www.regione.calabria.it/istruzione/allegati/afam/bando_corsi_professionalizzanti.pdf

Reggio Calabria, 03/07/2012

Il Direttore