IL DIRETTORE
Rende noto che il Consiglio Accademico ha deliberato di acquisire la disponibilità del personale interno all’incarico di gestione del portale internet del Conservatorio fino al 31.10.2013, con possibilità di successiva conferma.
Pertanto, il personale docente e tecnico amministrativo in servizio presso l’Istituto con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato annuale, ove interessato, può far pervenire domanda entro il termine del 12 gennaio 2013 con consegna brevi manu all’Ufficio protocollo del Conservatorio o a mezzo posta (non fa fede la data del timbro postale).
Per il conferimento dell’incarico sono richiesti:
- Competenze informatiche per la progettazione e gestione di portali internet, con la creazione dell’infrastruttura informatica di gestione e per l’inserimento on-line in itinere di documentazione didattica, amministrativa e quant’altro ritenuto utile dalla Direzione.
- Competenze in area Informazione e Comunicazione, con espresso riferimento a quanto previsto dalla legge 150/2000 e relativo Regolamento di Attuazione, al Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs 7/3/2005, n. 82), alla Direttiva del Ministro per l’innovazione e le Tecnologie del 18/11/2005, al Decreto legislativo 150/2009, la Delibera 105/2010 CIVIT, la Legge 18 giugno 2009 n. 69, l’art 3 Circolare PCM DFP 11786 22/02/2011, la Legge 69/2009, la Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione - anno 2011 - e relativi Vademecum di approfondimento.
Le domande dovranno contenere:
(a) Generalità e curriculum professionale, con riferimento a titoli inerenti la disciplina oggetto di bando;
(b) Progetto dettagliato di realizzazione e gestione del sito;
(c) Dichiarazione di accettazione dei requisiti tecnici richiesti come da Allegato «A» del presente bando.
L’affidatario dell’incarico verrà selezionato sulla base dei seguenti criteri:
- Esperienze pregresse nella gestione di siti della P.A.;
- Esperienze pregresse nel settore dell’intervento;
- Competenze informatiche certificate e/o accertate nella gestione delle piattaforme informatiche;
- Possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;
- Test/colloquio finalizzato ad esaminare le competenze specialistiche del candidato.
I candidati saranno valutati da una apposita commissione nominata dal Direttore e composta da tre membri, scelti tra esperti anche esterni, la quale verificherà la rispondenza di quanto dichiarato nella domanda con ciò che è richiesto dal presente atto, e sottoporrà gli aspiranti ad un test/colloquio per accertarne le competenze tecniche, provvedendo a stilare una graduatoria di merito.
L’affidatario dell’incarico dovrà impegnarsi a garantire per tutto l’anno accademico 2012/13, e in caso di conferma anche per il periodo successivo, la corretta manutenzione del sito internet del Conservatorio, secondo quanto stabilito nell’Allegato «A» che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso pubblico.
Qualora in corso di anno si dovessero verificare inconvenienti gestionali relativi al sito, l’incaricato dovrà tempestivamente rispondere di questi e garantire il corretto ripristino delle impostazioni iniziali o delle esigenze di vario tipo connesse con l’attività di manutenzione del sito.
Il Conservatorio si riserva di sospendere o revocare l’incarico se, dopo la richiesta di chiarimenti, dovessero ancora persistere i problemi rilevati.
Il corrispettivo per l’espletamento dell’incarico sarà determinato in sede di contrattazione integrativa d’istituto.
Il Direttore
M° Francesco Barillà
ALLEGATO «A»
Requisiti tecnici per il sito
A) Conformità alle leggi e alle norme in materia di siti internet della P.A., in particolare:
- Rispetto della Legge 9 gennaio 2001 n. 4 (legge “Stanca”)
- Rispetto del D.P.R. 1 marzo 2005 n. 75
- Rispetto dei 22 enunciati del D.M. 8 luglio 2005 (All. A)
- Rispetto della Direttiva 2002/58/CE e dei D.Lgs 69/2012 e 70/2012
B) Caratteristiche del sistema:
- CMS di tipo open source
- Linguaggio di marcatura XHTML con DTD di tipo STRICT
- Superamento della validazione on line W3C (World Wide Web Consortium) sia per l’XHTML Strict che per i CSS
- Visualizzazione corretta sia su computer che su dispositivi portatili (smartphone e tablet)
- Area riservata per accesso selettivo
C) Caratteristiche server
- Banda mensile non inferiore a 10 GB
- Database con potenza minima di 15000 operazioni orarie
- Spazio non inferiore a 1 GB e comunque espandibile secondo le necessità dell’Istituzione
D) Caratteristiche di gestione
- Aggiornamenti illimitati secondo le necessità dell’Istituzione dal lunedì al sabato durante l’orario di apertura degli uffici amministrativi per tutto l’anno con esclusione dei periodi di chiusura al pubblico per festività.
- Il tempo intercorrente tra l’emissione di un documento da parte degli uffici e la sua pubblicazione sul sito dovrà avvenire entro le ore 19 dello stesso giorno.