Prot. 3096/F1-d
Al Personale docente
Al Personale Tecnico – Amministrativo
All’albo
Al sito internet
Oggetto: Circolare sulle Autorizzazioni allo svolgimento di incarichi al di fuori del Conservatorio.
Si fa riferimento all’allegata nota ministeriale prot. n. 2067 del 28/02/2013 avente ad oggetto “Autorizzazione all’esercizio di attività professionale” e si evidenziano le novità in materia introdotte dalla Legge 06/11/2012 n. 190, che ha modificato l’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
La citata normativa, oltre a richiedere, ai fini dell’autorizzazione, l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi, ha introdotto (art. 53, comma 11) l’obbligo del soggetto pubblico o privato, che conferisce un incarico, di comunicare all’amministrazione di appartenenza l’ammontare dei compensi erogati al dipendente entro 15 giorni dall’erogazione.
Il comma 12 dell’art. 53 sopra menzionato ha poi sancito, sempre a carico delle istituzioni, l’obbligo di comunicare telematicamente al Dipartimento della Funzione Pubblica gli incarichi, anche a titolo gratuito, conferiti o autorizzati ai propri dipendenti, indicando l’oggetto dell’incarico ed il compenso lordo, ove previsto. Anche tale obbligo deve essere assolto nel termine di 15 giorni.
A tal proposito occorre rilevare che il sistema di comunicazione on line “PERLA PA”, richiede inoltre l’inserimento dei dati relativi:
• alle norme in applicazione delle quali gli incarichi sono stati conferiti o
autorizzati;
• alle ragioni del conferimento o dell'autorizzazione;
• ai criteri di scelta dei dipendenti cui gli incarichi sono stati conferiti o
autorizzati;
• alla rispondenza dei medesimi ai principi di buon andamento
dell'amministrazione;
• alle misure che si intendono adottare per il contenimento della spesa.
Si fa presente altresì che l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs n. 33 del 14/03/2013, è tenuta a pubblicare sul proprio sito web l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.
Orbene, tenuto conto delle incombenze poste a carico delle Pubbliche Amministrazioni (fra le quali il Conservatorio), è necessaria una più attenta disciplina del regime delle autorizzazioni che consenta di assolvere puntualmente a quanto imposto dalla legge.
Pertanto, il personale, anche a tempo determinato, di questa Istituzione, per lo svolgimento al di fuori del Conservatorio di un incarico anche a titolo gratuito, dovrà essere preventivamente autorizzato dalla scrivente direzione.
A tal fine dovrà inoltrare richiesta di autorizzazione - redatta secondo l’allegato modello, disponibile sul sito web - all’Ufficio Ragioneria, con consegna brevi manu o spedita a mezzo fax al 0965/24809 o mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., almeno 10 giorni prima della data di conferimento dell’incarico.
La mancata indicazione di tutte le informazioni richieste nel modello di domanda - indispensabili per la comunicazione dell’incarico al sito PERLAPA - precluderà il rilascio della prevista autorizzazione, in quanto impedirebbe al Conservatorio di adempiere agli obblighi di legge.
Giova, altresì, segnalare che, per i medesimi motivi appena esposti, non saranno rilasciate autorizzazioni a carattere generico (ad es. “allo svolgimento dell’attività di collaborazione presso altre istituzioni”) e/o valevoli per periodi di tempo indefiniti (es. l’intero anno accademico), avendo l’autorizzazione carattere specifico correlato al singolo incarico da espletare, del quale, si ribadisce, dovranno essere precisati tutti gli elementi essenziali richiesti.
Infine, si chiarisce che, stante la portata innovativa della normativa sopra citata, eventuali autorizzazioni già rilasciate nel corso del corrente anno accademico non potranno essere considerate più efficaci ed utili per l’espletamento di incarichi da svolgersi in data posteriore alla presente circolare. L’interessato, pertanto, dovrà necessariamente avere cura di acquisire una nuova autorizzazione che, ovviamente, potrà essere rilasciata previa indicazione delle informazioni sopra descritte.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla scrupolosa osservanza del dettato normativo e delle prescrizioni testé illustrate, considerato che, in caso di loro violazione, la legge prevede l’applicazione di sanzioni.
La presente circolare viene pubblicata all’albo e sul sito web del Conservatorio per garantirne ampia conoscenza.
Reggio Calabria, 23/05/2013
F.to Il Direttore
M° Francesco Barillà