PROGRAMMA
A. PONCHIELLI
Paolo e Virginia
per violino, clarinetto e pianoforte
J. BRAHMS
Sonata in sol maggiore n. 1 op. 78 per violino e pianoforte
Vivace non troppo
Adagio
Allegro molto moderato
G. ROSSINI
Un mot à Paganini. Elègie per violino e pianoforte
C. FRANCK
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
Allegretto molto moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia. Molto moderato
Allegretto poco mosso
Davide Alogna, nato a Palermo, si è diplomato con il massimo dei voti sia in violino che in pianoforte principale al Conservatorio G. Verdi di Como.
Con il massimo dei voti ha anche conseguito il biennio specialistico di secondo livello in violino solista presso il Conservatorio di Ferrara e si è perfezionato in violino solista e musica da camera Conservatorio Superiore di Parigi ed al CNR di Boulogne Billancourt conseguendo il Premièr Prix a l'unanimité.
Ha studiato composizione con Luca Francesconi. Si è perfezionato sotto la guida di Livia Baldi, Felice Cusano, Maryvonne Ledizes.
Ha seguito all'Accademia Chigiana i corsi di perfezionamento di Giuliano Carmignola che gli ha conferito il diploma d'onore definendolo «un grandissimo talento». Svolge intensa attività concertistica sia da solista che da camerista per svariate associazioni concertistiche in tutta l'Europa, in Asia ed in America.
Ha collaborato con Natalia Gutman, Ėliso Virsaladze, Bruno Canino, Roberto Prosseda,Roberto Plano, Hakan Sensoy, Alessandra Ammara, Andrea Bacchetti, Irene Veneziano, Leonora Armellini, Vsevolod Dvorkin, Giulio Tampalini, Massimo Laura e il Duo Bonfanti.
Nel 2017 ha debuttato da solista al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dai Cameristi della Scala e nel 2016 alla Sala Stern della Carnegie Hall di New York con il Doppio concerto di Mozart per violino pianoforte e orchestra di Mozart.
Tiene regolarmente concerti solistici in alcune delle sale da concerto più importanti del mondo quali la Carnegie Hall di New York (Sala Stern), Teatro alla Scala di Milano, Berliner Philarmonie, Smetana Hall di Praga, Salle Cortot di Parigi, Herkulesaal in der Residenz, Gasteig e Kunstlerhalle di Monaco di Baviera, Auditorium Verdi di Milano, Palau de Bellas Artes in Città del Messico, Teatro Colon di Buenos Aires, Prince Mahidol Hall di Bangkok.
Ha tenuto numerose tournée da solista accompagnato da svariate orchestre tra cui la i Cameristi della Scala (la Scala Chamber Orchestra), Filarmonica Toscanini, l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, la Filarmonica Italiana(OFI), l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra da Camera di Mantova, Thailand Philarmonic Orchestra(Thailandia), la North Czech Philarmonic(Rep.Ceca), la Kammerphilarmonie Munchen, la Vogtlande Philarmonie (Germania), la Hungarian Chamber Orchestra(Ungheria), l'Orchestra Tchaikovsky(Russia), l'Orquestra Sinfonica de Estado de Mexico (OSEM), Orchestra de Bellas Artes), la Sinfonica di Monterrey (Messico), Adana State Symphony Orchestra, l'Orchestra da Camera di Istanbul, la Baskent Orkestra di Ankara (Turchia), le Filarmoniche di Kiev, di Leopoli (Ucraina), Kalisz (Polonia), le Filarmoniche di Ploiesti, Timisoara, Bacau(Romania), del Mediterraneo(Francia), l'Orchestra del Teatro Cilea, la Filarmonica di Gorizia, l'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l'orchestra da camera di Perugia,di Fondi, le Cameriste Ambrosiane, e altre ancora, con i concerti di Vivaldi, Haydn, Mozart, Beethoven,Bruch, Mendelssohn, Tchaikovsky, Saint Saens, Brahms, Katchaturian,Barber.
Ha collaborato, anche in qualità di prima parte con prestigiose istituzioni tra cui l'orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con quella del Teatro comunale di Bologna, con la Regionale della Toscana (ORT), con l'Haydn di Bolzano.
Nel 2009 ha vinto a Parigi il I° premio assoluto al Prix d'interpretation musical de la Citè Universitaire de Paris e dall'INAEM di Spagna.
Nel 2010 gli è stato conferito dal comune di Milano il Premio all'eccellenza nella musica 2010. Gli è stato affidato uno Stradivari (1717) con il quale ha tenuto concerti per Telethon in diretta RAI 1, per il Consiglio dei Ministri e un'integrale delle Sonate di Brahms negli U.S.A.
Ha registrato in qualità di solista ed è stato ospite di trasmissioni per Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana(RSI), RadioRai, Radio Toscana Classica, Radio Popolare. Ha all'attivo diversi cd da solista per le etichette Brillant Classics, Velut Luna, Phoenix Classics e Amadeus.
Ha recentemente pubblicato un CD per la rivista nazionale Suonare News in duo con Bruno Canino (Settembre 2016).
La rivista Amadeus gli ha dedicato due volte un cd copertina (settembre 2013 e 2014) pubblicando cd monografici con musiche di Schubert ed di Respighi. Si sta occupando di editare l'unica edizione in commercio del concerto per violino e orchestra in la min. op 75 di Respighi sia per il materiale orchestrale che per la riduzione violino pianoforte
E' docente di violino in Italia presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria e all'IMEP (Institut Superieur de Musique et Pedagogie) in Belgio.
Davide Alogna suona un violino Carlo Antonio Testore - ex Wilhelmji del 1715
Giuseppe Currao, nato in una famiglia di musicisti compositori, direttori d'orchestra, di coro e solisti di importanti teatri (il nonno Josè era tromba solista e compositore al Teatro Colon di B. Aires-Argentina), concertista e appassionato ricercatore ed esecutore di musiche inedite, ha studiato presso il Conservatorio di Messina clarinetto, composizione e pianoforte e presso la Scuola di Paleografia e filologia musicale di Cremona con diploma di specializzazione in Storia e Didattica. Ha tenuto, in oltre 45 anni di carriera, piu di 2000 concerti da solista e con varie formazioni in Italia e all'estero (con i maestri P. Berman, violinista di fama internazionale e M. Pasini pianista), col Quintetto d'Archi Lituano, col trio G. Fontanella-G.Currao-M.Pasinicol, Quartetto d'Archi Collegium di Kaunas, con l'Ensemble di fiati Il Salottiero, con i quartetti di Clarinetti Barman e P.Harvey, e con centinaia di affermati musicisti di tutto il mondo, da solista al clarinetto e clar. di bassetto con prestigiose orchestre, fra queste l'Orchestra Filarmonica di Kaunas diretta da G.Dalinkevicius e D.Hoffmann, l'Orchestra Sinfonica del teatro Nazionale di Klaipeda (diretta da G.Balbi, D. Zlotnikas, S.Domarkas), l'Orchestra da Camera Lituana (diretta da D.Hoffman), l'Orchestra dei Conservatori di Kaunas e Klaipeda (diretta da S.Domarkas). Negli anni ‘80 e ‘81 ha registrato per la RAI TV, in più occasioni, diversi concerti di musica classica e contemporanea con il Complesso da Camera F.Cilea da lui fondato e diretto. E' stato assistente del grande clarinettista M°David Weber della Julliard School e Universita di N.Y, e del direttore d'orchestra M° Stasys Domarkas, già direttore del Teatro Musicale di Klaipeda (LT). Ha ricevuto molti premi (fra questi il Clarinetto d'Oro 1981) e benemerenze, 2 Diplomi ad Honorem e di Merito dell'Universita degli Studi di Klaipeda (Lituania). Da circa 20 anni è membro di giuria nei concorsi nazionali ed internazionali. E' collaboratore del direttore e referente Istituzionale relazioni internazionali, Consigliere in C.A. del Conservatorio Cilea e ha al suo attivo un'intensa ultratrentennale attività di docente in Conservatori Italiani e docente in seminari e masterclass (Erasmus ecc.) presso l'Accademia Nazionale della Musica e del Teatro di Vilnius e Kaunas-presso la Facoltà dArte dellUniversità Statale di Klaipeda, Lituania. E' professore Ordinario -titolare della cattedra di clarinetto del Conservatorio di Reggio Calabria dal 1981, docente di Prassi esecutiva, Metodologia e Rep. d'ensemble Discipline musicali dei Bienni Sperimentali nei corsi di didattica per la formazione dei docenti di strumento di Prassi, letteratura, storia, tecnologia dei clarinetti, Improvvisazione allo strumento, Musica d'insieme nei Trienni e docente –responsabile nei Corsi di Formazione orchestrale e direttore di orchestra di fiati, -Workshop e del progetto ISMEZ (I Giovani per I Giovani) per Ensemble di fiati del Cilea. Coautore della pubblicazione Epistolario Rosa Lavarello Cilea pubblicato dal Conservatorio Cilea.
Andrea F. Calabrese, nato a Reggio Calabria nel 1965, è pianista, compositore, direttore d'orchestra, musicologo. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d'orchestra.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, Musicainsieme Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza).
Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all'estero. Di recente ha suonato nella Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Ars Musica Chamber Ensemble. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Maire Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev.
Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina).
Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica dantesca, le più recenti delle quali sono Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma, 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma, 2017), The performer as a musicologist, (in corso di pubblicazione presso la Cambridge Scholars Publishing).
È docente ordinario di Teoria dell'armonia e analisi presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Con il massimo dei voti ha anche conseguito il biennio specialistico di secondo livello in violino solista presso il Conservatorio di Ferrara e si è perfezionato in violino solista e musica da camera Conservatorio Superiore di Parigi ed al CNR di Boulogne Billancourt conseguendo il Premièr Prix a l'unanimité.
Ha studiato composizione con Luca Francesconi. Si è perfezionato sotto la guida di Livia Baldi, Felice Cusano, Maryvonne Ledizes.
Ha seguito all'Accademia Chigiana i corsi di perfezionamento di Giuliano Carmignola che gli ha conferito il diploma d'onore definendolo «un grandissimo talento». Svolge intensa attività concertistica sia da solista che da camerista per svariate associazioni concertistiche in tutta l'Europa, in Asia ed in America.
Ha collaborato con Natalia Gutman, Ėliso Virsaladze, Bruno Canino, Roberto Prosseda,Roberto Plano, Hakan Sensoy, Alessandra Ammara, Andrea Bacchetti, Irene Veneziano, Leonora Armellini, Vsevolod Dvorkin, Giulio Tampalini, Massimo Laura e il Duo Bonfanti.
Nel 2017 ha debuttato da solista al Teatro alla Scala di Milano accompagnato dai Cameristi della Scala e nel 2016 alla Sala Stern della Carnegie Hall di New York con il Doppio concerto di Mozart per violino pianoforte e orchestra di Mozart.
Tiene regolarmente concerti solistici in alcune delle sale da concerto più importanti del mondo quali la Carnegie Hall di New York (Sala Stern), Teatro alla Scala di Milano, Berliner Philarmonie, Smetana Hall di Praga, Salle Cortot di Parigi, Herkulesaal in der Residenz, Gasteig e Kunstlerhalle di Monaco di Baviera, Auditorium Verdi di Milano, Palau de Bellas Artes in Città del Messico, Teatro Colon di Buenos Aires, Prince Mahidol Hall di Bangkok.
Ha tenuto numerose tournée da solista accompagnato da svariate orchestre tra cui la i Cameristi della Scala (la Scala Chamber Orchestra), Filarmonica Toscanini, l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, la Filarmonica Italiana(OFI), l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra da Camera di Mantova, Thailand Philarmonic Orchestra(Thailandia), la North Czech Philarmonic(Rep.Ceca), la Kammerphilarmonie Munchen, la Vogtlande Philarmonie (Germania), la Hungarian Chamber Orchestra(Ungheria), l'Orchestra Tchaikovsky(Russia), l'Orquestra Sinfonica de Estado de Mexico (OSEM), Orchestra de Bellas Artes), la Sinfonica di Monterrey (Messico), Adana State Symphony Orchestra, l'Orchestra da Camera di Istanbul, la Baskent Orkestra di Ankara (Turchia), le Filarmoniche di Kiev, di Leopoli (Ucraina), Kalisz (Polonia), le Filarmoniche di Ploiesti, Timisoara, Bacau(Romania), del Mediterraneo(Francia), l'Orchestra del Teatro Cilea, la Filarmonica di Gorizia, l'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l'orchestra da camera di Perugia,di Fondi, le Cameriste Ambrosiane, e altre ancora, con i concerti di Vivaldi, Haydn, Mozart, Beethoven,Bruch, Mendelssohn, Tchaikovsky, Saint Saens, Brahms, Katchaturian,Barber.
Ha collaborato, anche in qualità di prima parte con prestigiose istituzioni tra cui l'orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con quella del Teatro comunale di Bologna, con la Regionale della Toscana (ORT), con l'Haydn di Bolzano.
Nel 2009 ha vinto a Parigi il I° premio assoluto al Prix d'interpretation musical de la Citè Universitaire de Paris e dall'INAEM di Spagna.
Nel 2010 gli è stato conferito dal comune di Milano il Premio all'eccellenza nella musica 2010. Gli è stato affidato uno Stradivari (1717) con il quale ha tenuto concerti per Telethon in diretta RAI 1, per il Consiglio dei Ministri e un'integrale delle Sonate di Brahms negli U.S.A.
Ha registrato in qualità di solista ed è stato ospite di trasmissioni per Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana(RSI), RadioRai, Radio Toscana Classica, Radio Popolare. Ha all'attivo diversi cd da solista per le etichette Brillant Classics, Velut Luna, Phoenix Classics e Amadeus.
Ha recentemente pubblicato un CD per la rivista nazionale Suonare News in duo con Bruno Canino (Settembre 2016).
La rivista Amadeus gli ha dedicato due volte un cd copertina (settembre 2013 e 2014) pubblicando cd monografici con musiche di Schubert ed di Respighi. Si sta occupando di editare l'unica edizione in commercio del concerto per violino e orchestra in la min. op 75 di Respighi sia per il materiale orchestrale che per la riduzione violino pianoforte
E' docente di violino in Italia presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria e all'IMEP (Institut Superieur de Musique et Pedagogie) in Belgio.
Davide Alogna suona un violino Carlo Antonio Testore - ex Wilhelmji del 1715
Giuseppe Currao, nato in una famiglia di musicisti compositori, direttori d'orchestra, di coro e solisti di importanti teatri (il nonno Josè era tromba solista e compositore al Teatro Colon di B. Aires-Argentina), concertista e appassionato ricercatore ed esecutore di musiche inedite, ha studiato presso il Conservatorio di Messina clarinetto, composizione e pianoforte e presso la Scuola di Paleografia e filologia musicale di Cremona con diploma di specializzazione in Storia e Didattica. Ha tenuto, in oltre 45 anni di carriera, piu di 2000 concerti da solista e con varie formazioni in Italia e all'estero (con i maestri P. Berman, violinista di fama internazionale e M. Pasini pianista), col Quintetto d'Archi Lituano, col trio G. Fontanella-G.Currao-M.Pasinicol, Quartetto d'Archi Collegium di Kaunas, con l'Ensemble di fiati Il Salottiero, con i quartetti di Clarinetti Barman e P.Harvey, e con centinaia di affermati musicisti di tutto il mondo, da solista al clarinetto e clar. di bassetto con prestigiose orchestre, fra queste l'Orchestra Filarmonica di Kaunas diretta da G.Dalinkevicius e D.Hoffmann, l'Orchestra Sinfonica del teatro Nazionale di Klaipeda (diretta da G.Balbi, D. Zlotnikas, S.Domarkas), l'Orchestra da Camera Lituana (diretta da D.Hoffman), l'Orchestra dei Conservatori di Kaunas e Klaipeda (diretta da S.Domarkas). Negli anni ‘80 e ‘81 ha registrato per la RAI TV, in più occasioni, diversi concerti di musica classica e contemporanea con il Complesso da Camera F.Cilea da lui fondato e diretto. E' stato assistente del grande clarinettista M°David Weber della Julliard School e Universita di N.Y, e del direttore d'orchestra M° Stasys Domarkas, già direttore del Teatro Musicale di Klaipeda (LT). Ha ricevuto molti premi (fra questi il Clarinetto d'Oro 1981) e benemerenze, 2 Diplomi ad Honorem e di Merito dell'Universita degli Studi di Klaipeda (Lituania). Da circa 20 anni è membro di giuria nei concorsi nazionali ed internazionali. E' collaboratore del direttore e referente Istituzionale relazioni internazionali, Consigliere in C.A. del Conservatorio Cilea e ha al suo attivo un'intensa ultratrentennale attività di docente in Conservatori Italiani e docente in seminari e masterclass (Erasmus ecc.) presso l'Accademia Nazionale della Musica e del Teatro di Vilnius e Kaunas-presso la Facoltà dArte dellUniversità Statale di Klaipeda, Lituania. E' professore Ordinario -titolare della cattedra di clarinetto del Conservatorio di Reggio Calabria dal 1981, docente di Prassi esecutiva, Metodologia e Rep. d'ensemble Discipline musicali dei Bienni Sperimentali nei corsi di didattica per la formazione dei docenti di strumento di Prassi, letteratura, storia, tecnologia dei clarinetti, Improvvisazione allo strumento, Musica d'insieme nei Trienni e docente –responsabile nei Corsi di Formazione orchestrale e direttore di orchestra di fiati, -Workshop e del progetto ISMEZ (I Giovani per I Giovani) per Ensemble di fiati del Cilea. Coautore della pubblicazione Epistolario Rosa Lavarello Cilea pubblicato dal Conservatorio Cilea.
Andrea F. Calabrese, nato a Reggio Calabria nel 1965, è pianista, compositore, direttore d'orchestra, musicologo. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d'orchestra.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, Musicainsieme Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza).
Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all'estero. Di recente ha suonato nella Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Ars Musica Chamber Ensemble. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Maire Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev.
Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina).
Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica dantesca, le più recenti delle quali sono Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma, 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma, 2017), The performer as a musicologist, (in corso di pubblicazione presso la Cambridge Scholars Publishing).
È docente ordinario di Teoria dell'armonia e analisi presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.