Atti del Convegno Internazionale di Studi in memoria di Roberto Pagano
Reggio Calabria, 2‑3 ottobre 2015
A cura di Gaetano Pitarresi
2019 - pp. 375 - cm 17 x 24 - ISBN 978‑88‑87970‑12‑8
Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"
Copertina, indice generale, prime pagine
Prefazione
RELAZIONI
PAOLOGIOVANNI MAIONE La “fedelissima” Partenope e le mondanità sacre tra Sei e Settecento
PAOLA RONCHETTI Canto polifonico e mottetto solistico a Roma, tra Seicento e Settecento, nella chiesa di Santa Maria in Campitelli
PAOLO ALBERTO RISMONDO La cappella musicale di San Marco nel periodo tra Giovanni Rovetta e Giovanni Domenico Partenio (1644‑1701): Repertori musicali, pratiche esecutive e compositive
JEAN DURON Il contrappunto in Francia allʹepoca di Alessandro Scarlatti: le diverse opzioni stilistiche
PABLO L. RODRÍGUEZ Polifonia a cappella e concertata in Spagna nell’Età di Alessandro Scarlatti
SARA ZURLETTI La Querelle des Anciens et des Modernes nel Dixit Dominus di Händel
GAETANO PITARRESI «Conquassabit capita in terra multorum»: il Dixit Dominus (1720) di Nicola Porpora ed altre stragi musicali barocche
NICOLÒ MACCAVINO Le cappelle musicali di Acireale, Caltagirone e Piazza Armerina tra Sei e Settecento
PAOLA DE SIMONE L’offerta musicale in Santa Maria la Nova negli anni napoletani di Alessandro Scarlatti fra Sei e Settecento
Indice dei nomi e delle opere citate
|