Quaderni di Didattica della Musica, Volume II A cura di Giovanni Guaccero
Indice 11 Premessa 13 1 - UN PERCORSO DIDATTICO TRA IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE “ALEATORIA” di Giovanni Guaccero 16 1.1. Le premesse culturali 15 1.1.1. Dalla composizione alla didattica: l’eredità delle avanguardie 17 1.1.2. Ruolo della grafia tra “alea” e improvvisazione 20 1.2. Suono, segno, struttura 20 1.2.1. Dal suono alla grafia: la realizzazione di strutture improvvisative 32 1.2.2. Partiture “aleatorie” e modelli compositivi 39 2 - I BRANI COMPOSTI DAGLI ALLIEVI 41 2.1. I progetti compositivi ispirati a Le città invisibili di Italo Calvino 45 2.2. Zoe 46 2.2.1. Partitura di Zoe di Giuseppina Chiara Barillà 50 2.2.2. Temi per attività didattiche 51 2.3. Valdrada 52 2.3.1. Partitura di Valdrada di Aurora Curcio 56 2.3.2. Temi per attività didattiche 57 2.4. Melania 58 2.4.1. Partitura di Melania di Maria Costanza Barillà 62 2.4.2. Temi per attività didattiche 63 2.5. Tamara 64 2.5.1. Partitura di Tamara di Romana Gaudino 68 2.5.2. Temi per attività didattiche 69 2.6. Zobeide 70 2.6.1. Partitura di Zobeide di Mafalda Gara 73 2.6.2. Temi per attività didattiche 75 2.7. Zora 76 2.7.1. Partitura di Zora di Francesco Russo 80 2.7.2. Temi per attività didattiche 81 APPENDICI 83 3.1. Strutture per improvvisazioni 87 3.2. Ipotesi di trascrizione 1 (Zoe) 90 3.3. Ipotesi di trascrizione 2 (Valdrada) 92 3.4. La “partitura” della parte II di Tamara 95 Bibliografia - Zoe |
Le note invisibili - La composizione "aleatoria" come progetto didattico
- Visite: 2318