Foto di gruppo del Seminario Bologna Process 5-12-2014

La seconda sessione del Seminario locale nell'ambito della Campagna di informazione del Bologna Process (Processo di Bologna) 2011-2013 si è svolta nel nostro Conservatorio il 5 dicembre u.s. dalle 9,30 alle 15. La prima sessione ha avuto luogo al Palazzo della Cultura di Messina il giorno precedente.

Il Direttore M° Francesco Barillà, che ha voluto, assieme al direttore del Conservatorio “A.Corelli” di Messina M° Gianfranco Nicoletti, la realizzazione del Seminario, ha salutato e ringraziato per la collaborazione ed organizzazione dei lavori della sessione reggina i proff. Giuseppe Currao, Maria Sticchi Damiani e Fabrizio Fanticini, rappresentanti a livello regionale o nazionale del Gruppo Promotori della Campagna d’informazione del Bologna Process.

Si sono alternati nella conduzione del Seminario il prof. Fanticini, “Bologna expert” dei conservatori, e la prof.ssa Damiani, coordinatrice nazionale dei “Bologna experts”. Essi hanno relazionato su tematiche di grande attualità quali l'internazionalizzazione e i sistemi di trasparenza e progettualità nella formazione artistica. A seguire presentazioni, con relativi dibattiti, su argomenti di fondamentale interesse ed importanza per tutte le componenti dell’Istituto su:
• “diploma supplement”, documento di indispensabile utilità che verrà rilasciato ad ogni diplomato dei corsi Ordinamentali o Sperimentali di 1° e 2°livello;
• mobilità e riconoscimento di crediti e voti, rivisitazione delle procedure di riconoscimento, aggiornamento e semplificazione, strumenti per la conversione dei voti conseguiti all’estero;
• progetto europeo EGRACONS (European GRAding CONversion System);
• “sfida del fund-raising e istituzioni AFAM” per lo studio e lo sviluppo della sostenibilità delle istituzioni a cui era rivolto il Seminario (Conservatori e Accademie di BB.AA.);
• consorzio “Alma Laurea”.

Attenta partecipazione e notevole interesse ha riscosso il Seminario da parte delle autorità istituzionali, di docenti, studenti e personale amministrativo dei conservatori di musica, accademie di BB.AA. e istituti musicali pareggiati di Calabria e Sicilia che vi hanno partecipato.

Il Seminario è stato tenuto sotto l’egida dell’Agenzia Nazionale LLP-Erasmus. I delegati del “Cilea” per le attività internazionali “B.P.”e “LLP Erasmus, rispettivamente i proff. Giuseppe Currao e Francesco Romano, hanno curato l’organizzazione presso il Conservatorio reggino.

I Bologna Experts (al centro) e i direttori dei conservatori di Reggio e Messina, Barillà e Nicoletti