23-06-2016

Nella splendida cornice della "Piazza Paolo Orsi", all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ha avuto luogo il 21 giugno scorso il concerto per la Festa Europea della Musica realizzato grazie a tre docenti del Conservatorio "Cilea".

L'arpista Donata Mattei, il chitarrista Francesco Scimone e il flautista Alberto Vocaturo si sono esibiti in un applaudito concerto introdotto dalla presentatrice RAI Veronica Gatto.

Nata a Milano, Donata Mattei studia presso la “Civica scuola di musica” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa L. Chierici, si diploma presso Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1987.
Nel 1989 vince l’ audizione bandita dalla C.E.E. e dal Ministero del Lavoro per l’assegnazione di una Borsa di Studio per accedere alla “Scuola di alto perfezionamento musicale” di Saluzzo (Cn) dove ha come insegnanti J.Liber e G. Albisetti.
Dal 1989 al 1991 vince numerosi Concorsi di esecuzione sola e in formazioni cameristiche e viene selezionata per frequentare corsi di formazione orchestrale e Orchestre giovanili, quali: “Accademia filarmonica Trentina”, Associazione “F.Fenaroli” di Lanciano (Ch), l’ Orchestra giovanile Italiana, l’ Orchestra ECYO, la “Rotary International Y.O.” la “G.Mahler Orchestra”.
Dal 1991 al 1998 e’ prima arpa dell’ Orchestra Nazionale della Repubblica di Malta che ha sede nella capitale:La Valletta.
Presso la stessa orchestra si esibisce spesso come solista eseguendo importanti lavori di repertorio come: il Concerto di Haendel, il Concerto di Boieldieau, Il Concerto per flauto e arpa di Mozart, il duo concertante per violino e arpa di Spohr, le Danze di Debussy, Introduzione e allegro di Ravel ed il Concertino Pastorale di Watkins.
Negli stessi anni e’ titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio “J. Strauss” a La Valletta (Malta) , preparando regolarmente gli allievi a sostenere esami presieduti da una commissione esterna riconosciuti presso la “ Royal school of music” di Londra.
Durante l’anno scolastico 2004/2005 è titolare della Cattedra di Arpa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano mentre dal marzo 2005 All’ottobre 2007 ricopre lo stesso ruolo al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.
Dopo aver conseguito l’idoneità, collabora attualmente con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale RAI a Torino, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’ Orchestra del Teatro “ C. Felice” a Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo e diverse Orchestra Cameristiche a Milano ed in Italia.
Dal 1998 lavora regolarmente presso l’Orchestra Sinfonica “ G. Verdi” a Milano e dal 2001 presso l’Orchestra dei
“Pomeriggi musicali”di Milano, avendo vinto l’ audizione per prima arpa.
E’ laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Francesco Scimone inizia lo studio della chitarra classica in giovane età ricevendo da subito numerosi consensi che si concretizzano in apprezzamenti da parte di riviste e primi premi in diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali tra i quali “A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, “Placido Mandanici” di Barcellona P.G., “ Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale della Società Dante Alighieri” di Caltanissetta, “Torneo Internazionale di Musica T.I.M.”.
Studia sotto la guida del M° Nicola Oteri e si perfeziona con il Maestro Bruno battisti D'Amario conseguendo il diploma in chitarra al Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina nel 1999.
Sempre attento alla didattica, nonché ai variegati aspetti dell'interpretazione musicale, studia e si perfeziona nell'analisi musicale con il M° Mario Musumeci ottenendo la lode e delle pubblicazioni di saggi finalizzati ad una più consapevole esecuzione strumentale per le Case Editrici RICORDI e LATESSA.
Segue per anni laboratori strumentali e corali in scuole pubbliche di ogni ordine e grado realizzando interamente la parte musicale di spettacoli e musicals.
Si avvicina allo studio della pedagogia e consegue il Diploma Accademico di II Livello in didattica strumentale acquisendo l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie.
Dirige per due anni "L'Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa" ottenendo primi premi in concorsi musicali e calcando le scene di teatri come quello antico di Taormina.
Svolge tuttora attività concertistica solistica, in formazioni orchestrali e di musica da camera.
Alberto Vocaturo si è diplomato presso il Conservatorio di Messina sotto la guida del M° Franco Bruno.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio “Annasilaos 2004” di Reggio Calabria. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di secondo flauto nell’orchestra etno – classica “I Tersicore”, con la quale ha inciso il CD “Sicilia” ed ha effettuato una tournèe in Serbia.
In occasione del Taormina Film Festival 2007 ha suonato al teatro greco di Taormina con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M°Ennio Morricone con ripresa RAI.
Con il quartetto di flauti “Gaudium” e con l’orchestra di flauti “Afflatus” si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento e nel 2011 è stato invitato alla terza edizione del “FlutEnsembe Day” di Iglesias (CI).

concerto museo festa musica 2016 vocaturo mattei scimone conservatorio cilea reggio calabria

I professori Alberto Vocaturo, Donata Mattei e Francesco Scimone

concerto museo festa musica 2016 conduttrice rai1 veronica gatto conservatorio cilea reggio calabria

La conduttrice di Rai1 Veronica Gatto con il direttore M° Francesco Barillà e i concertisti