Mediterranean Youth Orchestra

25-01-2017

Informiamo che le audizioni per la sessione sinfonica e per quella di produzione interculturale dell'Orchestra Giovanile del Mediterraneo (da non confondere con l'Orchestra giovanile mediterranea di Palermo) si terranno giovedì 2 e 3 marzo 2017 alle ore 8.30 presso la Sala Verdi e l’Aula Coro del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Le produzioni musicali si terranno nella stagione estiva organizzata dall’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo nell’ambito del Festival di Aix-en-Provence nei periodi sotto riportati.

L'Orchestra dei Giovani del Mediterraneo non coprirà alcuna spesa inerente alle audizioni; tuttavia si farà carico dell’ospitalità (vitto e alloggio) e dei rimborsi previsti per il viaggio dei candidati selezionati per partecipare alle sessioni di formazione che avranno luogo a luglio 2017 in Francia e in tournée.

Modalità di iscrizione:

Sono aperte le iscrizioni online: http://festival-aix.com/en/blog/news/join-mediterranean-youth-orchestra

Sessione sinfonica: https://www.diesesoftware.com/aix/inscription-59.html

Produzione interculturale: https://www.diesesoftware.com/aix/inscription-58.html

Audizioni mediante registrazioni audio-video:

Nel caso in cui i candidati siano impossibilitati a recarsi a Milano per partecipare alle audizioni, l’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo accetta candidature mediante registrazioni audio-video. Si prega notare che l’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo prediligerà i musicisti che si presenteranno alle audizioni a Milano.

Per candidarsi, si prega seguire le seguenti indicazioni:

-          è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione on line;

-          allegare due link a registrazioni audio-video:

I link: SESSIONE SINFONICA > registrazione audio-video di tutti i passi     orchestrali obbligatori;

PRODUZIONE INTERCULTURALE > registrazione audio-video

dell’esecuzione di un brano del proprio repertorio musicale (standard jazz, brano tradizionale, …).

II link: SESSIONE SINFONICA > registrazione audio-video di un brano a scelta libera senza accompagnamento di pianoforte.

PRODUZIONE INTERCULTURALE > registrazione audio-video di

un’improvvisazione o di una propria composizione solistica.

Sessione n.1 - Sessione sinfonica

(seguita da una tournée nel Mediterraneo)

6 - 29 luglio 2017

La sessione sinfonica riunisce, sotto la direzione musicale di Pablo Heras-Casado, un centinaio di giovani musicisti provenienti dai paesi del bacino mediterraneo. La sessione estiva si concluderà con un concerto sinfonico a Aix e con una tournée nei paesi del Mediterraneo.

Le audizioni sono aperte a tutti gli studenti tra i 18 e i 26 anni regolarmente iscritti ai corsi del biennio e del triennio del Nuovo Ordinamento o ai corsi superiori del Vecchio Ordinamento per l’anno accademico in corso presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano o presso altro Istituto Italiano di Alta Formazione Musicale.

Organico

L’organico orchestrale previsto è composto dai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino, flauto contralto), oboe (corno inglese), clarinetto (clarinetto piccolo, clarinetto basso), fagotto (controfagotto), corno, tromba, trombone (trombone basso), tuba, percussioni, arpa.

Programma per la prova

I candidati dovranno preparare:

-          un brano a scelta senza accompagnamento di pianoforte;

-          passi orchestrali obbligatori senza accompagnamento di pianoforte (le parti di ciascuno strumento sono scaricabili al link http://www.euyo.eu/apply/auditions/orchestral-extracts/).

L’audizione avrà la durata di 15 minuti al massimo per ogni candidato. La commissione parlerà in inglese ai candidati durante le audizioni.

Sessione n.2 - Sessione produzione interculturale

7 - 19 luglio 2017

La sessione di produzione interculturale, sotto la guida di Fabrizio Cassol, mira a lavorare con diverse modalità di improvvisazione per la realizzazione di una composizione collettiva, nell’ambito del Festival d’Aix.

Le audizioni hanno come obiettivo il reclutamento di 12 giovani musicisti e cantanti, di diverse formazioni musicali e di età compresa tra i 18 e i 31 anni, che abbiano familiarità con la musica tipicamente improvvisata (jazz, musica tradizionale del Mediterraneo).

Non è obbligatorio compiere o avere compiuto studi in un Istituto di Alta Formazione Musicale.

Programma per la prova

I candidati dovranno presentare:

-          un brano del proprio repertorio musicale;

-          un’improvvisazione o una delle proprie composizioni.

I candidati devono necessariamente presentare uno dei due brani sopra citati senza accompagnamento.

Ogni audizione avrà la durata di 15 minuti al massimo.

La commissione si rivolgerà in lingua inglese ai candidati durante le audizioni.