20-04-2017
Per la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore 2017, il Conservatorio "Cilea" organizza un concerto di pianoforte con la Prof. Cinzia Dato ed uno dei suoi migliori sllievi, Emanuele Vito De Caria, che si terrà il 21 aprile 2017 alle ore 20 presso il Salone Mons. Ferro del Palazzo della Provincia a Reggio Calabria.
In programma la Sonata op. 109 e le 32 Variazioni ib do min. di Beethoven, gli Studi nn. 1-2-3-4-8-9-10-12 dall'op. 25, l'"Andante spianato e grande polacca brillante" op.22 e i 12 Studi op. 10 di Chopin, e infine le "9 Variationen uber ein praeludium von F. Chopin" di Busoni.
Emanuele Vito De Caria, appena diciottenne, attualmente frequenta il II corso del Triennio Ordinamentale di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria nella classe del M° Cinzia Dato, che segue la sua formazione dagli esordi in Conservatorio e, dal 2015, il corso pluriennale della prestigiosa Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove viene seguito dal M° Riccardo Risaliti.
Nel 2012, grazie all’assegnazione del I premio assoluto al Concorso Nazionale "Giovani in...musica" (RC) suona al Teatro Comunale "F. Cilea" e tiene un concerto presso l’Auditorium "Scopelliti" del Conservatorio; inoltre partecipa al I Concorso Internazionale L. S. D’Agata" di Acireale (CT), ottenendo il 1°premio assoluto della categoria di appartenza, il premio assoluto dell’intero con corso e sempre nello stesso anno il primo premio assoluto nell'XI edizione del Concorso "P. Benintende"di Villa San Giovanni (RC).
Durante l’estate segue un Seminario-Masterclass di interpretazione pianistica tenuto da il M° C. Dato e nell’ottobre dello stesso anno partecipa ad una Masterclass tenuta dal M° Aldo Ciccolini, distinguendosi fra i migliori corsisti.
Si esibisce svariate volte all'interno della rubrica culturale “Salotto dell'Edi tore”, dedicato ai talenti del Conservatorio, trasmesso dall'emittente televisiva RTV.
Nel 2013 vince: 1° premio al XVIII Concorso Nazionale "B. Albanese" di Caccamo (PA); 1° premio al XIV Concorso Internazionale "La Vallonea" di Tricase (LE) ottenendo inoltre il premio speciale "G. Paisiello" per “il miglior tocco, stile e fraseggio”; 1° premio assoluto al IV Concorso Nazionale" E. Sollima"di Enna; 1°premio assoluto alla XXV edizione del Concorso Pianistico "A. Trombone" di Palermo, ottenendo inoltre il "Premio Antonio Trombone" consistente in una borsa di studio.
Tiene un concerto solistico insieme al M° C. Dato per la l'edizione del "Vibo Piano Festival"(VV), in streaming mondiale, dedicato alle eccellenze dei conservatori calabresi.
Partecipa al Concorso Internazionale di musica "IBLA Grand Prize– World Music Competition" presso Ragusa Ibla, dove gli viene assegnato il giudizio di 'Most Distinguished Musicien' dalla commissione presieduta dal Maestro Marcello Abbado.
Nel 2014 vince il 1° premio assoluto nel III Concorso Internazionale "L. S. D'Agata" di Acireale (CT), 1° premio assoluto nel V Concorso Nazionale "Eliodoro Sollima" di Enna, e il 1° premio assoluto nella XIII edizione del Premio “Benintende” di Sant'Eufemia di Aspromonte (RC).
Negli ultimi mesi del 2014 frequenta diverse masterclass con il M° Riccardo Risaliti presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria e presso la prestigiosa Accademia Musicale "Praeneste" di Roma.
Partecipa all’ VIII edizione del Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, giudicato da una giuria composta dal M° Daniel Rivera, Riccardo Risaliti, Giampaolo Nuti, Lina Tufano, vince il Primo Premio Assoluto con attribuzione di borsa di studio e un concerto-premio da tenersi a Palazzo Cavagnis di Venezia; inoltre viene selezionato nel concerto di premiazione per tenere un concerto al Teatro “Dario Fo” di Camponogara (VE) per l’Associazione “Il Pentagramma”, che vanta la collaborazione con gli “Amici della Fenice” di Venezia.
Nel 2015 partecipa alla categoria “senza limiti d'età” del Concor so Internazionale “Città di Paola – Premio S. Francesco”, organizzato dall'associazione musicale “Orfeo Stillo” di Paola (CS), nella quale è vincitore del 1° premio assoluto, consistente in una borsa di studio, e di una Masterclass presso l'Accademia “Résonnance” di Roma con la celebre pianista francese Elizabeth Sombart.
Nel 2016 è vincitore del Primo Premio Assoluto nel Concorso Nazionale di Musica“Magna Grecia” di Gioiosa Jonica e nel Concorso Nazionale di Musica “Città di Locri” organizzato dall’Associazione Musicale Senocrito.
Ha frequentato Masterclass con maestri di gran rilievo artistico tra i quali Francois Joel Thiollier, Bruno Canino, Pierluigi Camicia, Roberto Cappello.
Svolge intensa attività concertistica (Teatro Comunale “Garibaldi” di Enna, UNITRE (RC), Liceo Classico “Tommaso Campanella” (RC), Museo Archeologico di Reggio Calabria, Auditorium “O. Stillo” Società “Beethoven” (KR), Villa Conte Rosso (LE), Cripta San Sebastiano, Acireale (CT), Accademia Flautistica di Gallico Associazione Musicale “Sonartis” (RC), esibendosi in recital solistici e di musica da camera con programmi di rilievo, che spaziano dal Barocco all'età contemporanea.
Francesco Romano