19-06-2017
"Gershwin leeward" il tema del prossimo recital della XXVII Stagione concertistica del Conservatorio "Cilea". Sarà il Prof. Giampiero Locatelli, docente presso lo stesso conservatorio, a esibirsi al piano rhodes e synth il 22 giugno alle ore 18 nella Sala Mons. Ferro del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.
Il progetto "...Gershwin leeward..." rappresenta una tappa importante nella produzione artistica del giovane pianista e compositore reggino. Da sempre Locatelli ha manifestato l'interesse per il sound gershwiniano, che egli stesso definisce una delle risorse armonico-melodiche più brillanti di tutto il '900. Con questo titolo si intende sottolineare che la musica vera, pur trasfigurata come se si avvertisse in controluce o sottovento (da qui il termine "leeward"), rimane sempre una sincera e intramontabile fonte di ispirazione.
Il programma prevede la reinterpretazione di alcune tra le più belle song del compositore di Brooklyn. Il sound globale attraverserà diverse estrazioni culturali, sia quelle legate al linguaggio europeo che a ciò che viene solitamente definito come affascinante miscela del linguaggio afro-americano.
L'attività artistica di Giampiero Locatelli, inizialmente rivolta al concertismo, a partire dal 2002 è stata indirizzata all'attività compositiva e improvvisativa. Il suo orientamento artistico si svolge infatti su due versanti, quello compositivo, di chiaro stampo europeo, e quello improvvisativo che racchiude diverse culture, non necessariamente di matrice jazzistica, mantenendo, tuttavia, un'unità stilistica facilmente riconoscibile e peculiare.
Francesco Romano