23-06-2017
Concerto del trio Valeria Desideri, Alberto Vocaturo (flauti) e Andrea F. Calabrese (pianoforte) il 24 giugno alle ore 18 nella Sala Mons. Ferro presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria. I tre musicisti, docenti al Conservatorio "Cilea", si esibiranno nell'ambito della XXVII Stagione concertistica organizzata dallo stesso Istituto.
In programma pagine fondamentali della letteratura per duo flautistico, che comprende il Concerto per due flauti e orchestra di D. Cimarosa (1749 – 1801), i Trois Duos de Mendelssohn et Lachner op. 33 di T. Böhm (1794 – 1881), l'Andante e Rondò op. 25 di F. Doppler (1821 – 1883) e la Rigoletto-Fantasie op. 38 di K. Doppler (1825 1900).
Valeria Desideri si è diplomata in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida dei M° Gaetano Schiavone e Carlo Morena, perfezionandosi successivamente con Michele Marasco presso l’ Accademia Italiana del Flauto e Chiara Tonelli presso la Scuola Di Musica di Fiesole. Ha partecipato a numerose masterclasses con flautisti di fama internazionale tra i quali: Emily Beynon, Davide Formisano, Mario Ancillotti, Marco Zoni e Paolo Taballione, del quale dal 2013 è assistente nell' ambito degli Incontri Flautistici Internazionali del Falaut Campus organizzati dall’ Associazione Flautisti Italiani. Contemporaneamente ha approfondito gli studi di estetica musicale presso l’Università Sapienza di Roma, conseguendo la laurea con lode in Filosofia. E’ docente presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria per l’ a.a. 2016/2017 e dal 2011 è docente a contratto nei corsi di base di Flauto presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, essendo risultata prima idonea nella relativa procedura selettiva pubblica. Dal 2013 ricopre il ruolo di Primo Flauto presso l' Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Ha collaborato inoltre come Primo Flauto con l' Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (dal 2007 al 2013), con il quale ha effettuato tournées in Italia, Giappone e Qatar, con l' Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica Pescarese, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti. Ha inciso per l’etichetta Naxos, per la Rai e per la Radio Vaticana, registrando per quest' ultima composizioni inedite di autori italiani del XVIII secolo eseguite su copie di strumenti dell'epoca. Dal 2010 infatti affianca all’intensa attività concertistica e didattica lo studio della prassi esecutiva della musica antica sul flauto traversiere barocco, collaborando inoltre con la casa editrice ed etichetta svizzera Flatus per quanto riguarda la registrazione e la diffusione di musiche inedite del Settecento secolo per flauto. E’ laureanda in Musica Antica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha frequentato il biennio specialistico di flauto barocco nella classe del M° Enrico Casularo. Come solista è risultata vincitrice di vari premi, tra cui la borsa di studio al Concorso Flautistico Internazionale Borse di studio Severino Gazzelloni edizione 2007. Come camerista ha al suo attivo partecipazioni a numerosi Festivals e si è esibita in sale prestigiose in Italia e all’estero: Auditorium Parco della Musica di Roma, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Festival Flatus di Sion, Conservatorio Superiore di Ginevra, Tokyo Bunka Kaikan, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, Emufest, Romaeuropa Festival, Incontri Musicali Severino Gazzelloni, Flautissimo, Festival Rencontres musicales de la Mediterranée.
Alberto Vocaturo si è diplomato presso il Conservatorio A. Corelli di Messina sotto la guida del maestro Franco Bruno. Con l’orchestra etno-classica I Tersicore ha inciso il CD Sicilia ed ha suonato nei più prestigiosi teatri della Serbia. In occasione del Taormina Film Festival 2007 ha suonato al teatro greco di Taormina con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M° Ennio Morricone con ripresa RAI. Ha ricevuto il Premio Annasilaos giovani 2004 di Reggio Calabria e con l’orchestra di flauti Afflatus ed il quartetto di flauti Gaudium si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento presso l’ISSM Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ), Santa Severina (KR), l’Accademia W..Mozart di Girifalco (CZ), l’Associazione Note di Vallecrati di Bisignano (CS) e presso il Conservatorio Superiore di Musica J. Rodrigo di Valencia. È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Andrea F. Calabrese, nato a Reggio Calabria nel 1965, è pianista, compositore, musicologo. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della società e della formazione presso l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, perfezionandosi con Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, e seguendo masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d’orchestra. Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, Musicainsieme Catania (4 mani), 2° premio Messina, Taranto (4 mani), 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza). Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all’estero. Ha suonato come pianista solista con prestigiose orchestre, tra cui Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Ars Musica Chamber Ensemble. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev, Katia Ricciarelli. Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina). Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico e di critica dantesca. E’ docente ordinario di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Francesco Romano