04-09-2017

Il Conservatorio "Cilea" dedica il prossimo concerto della sua XXVII Stagione alla Santa Patrona di Reggio Calabria. L'8 settembre 2017 alle ore 18.30 nel Salone Mons. Ferro del Palazzo della Provincia, con il patrocinio della Città Metropolitana, avrà luogo un recital del soprano Serenella Fraschini accompagnata al pianoforte da Milo Longo, entrambi docenti al "Cilea".

Il programma del concerto, dedicato alla "Canzone italiana dei grandi autori", comprende celebri romanze e canzoni di V. Bellini (Fenesta ca lucive, Vaga luna che inargenti, Vanne o rosa fortunata), G. Donizetti (Me voio fa na casa, Lu tradimentu, Te voglio bene assaie), G. Rossini (La danza), G. Puccini (Sole e amore, Morire?), F .P. Tosti (A vucchella, Marechiare), E. Cali (E vui durmiti ancora), R. Leoncavallo (Mattinata), S. Gastaldon (Musica proibita), E. De Curtis (Non ti scordar di me).

Serenella Fraschini, nata a Reggio Calabria, si è diplomata in  Canto con lode presso il Conservatorio di Musica F. Cilea  della sua città, proseguendo successivamente l’approfondimento  musicale a Milano con le celebri insegnanti Maria Luisa Cioni e  Elvina Ramella. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti a  Parma da autentici miti del belcanto quali Magda Olivero e Ferruccio Tagliavini. L’intensa attività concertistica, intrapresa da  giovanissima, l’ha portata ad esibirsi in numerosi importanti teatri  non solo italiani ma anche esteri: Tenerife, Ginevra, Zurigo, Lucerna, Amburgo, Budapest. I primi ruoli affrontati in opera sono  state le protagoniste de La Serva padrona di G.B. Pergolesi,  La Cambiale di matrimonio di G. Rossini, L’Elisir d’amore  di G. Donizetti, La Bohème di G. Puccini. Si è esibita accanto  ad artisti di fama internazionale quali Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Peter Dvorsky, Gianfranco Cecchele, Fiorenza Cossotto.  Ha vinto il Primo premio al Concorso per Cantanti Lirici F. Cilea di Reggio Calabria dove è stata pure insignita del Cilea  d’Oro e del Premio Anassilaos. Al Teatro Greco Romano di  Taormina si è alternata a Katia Ricciarelli nel ruolo di Liù in  Turandot di G. Puccini, al fianco di Ghena Dimitrova. Ha spesso collaborato con RAI UNO: Prisma, con momenti di musica  pucciniana dal Teatro dell’Opera di Roma; Cronache Italiane,  con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi; Telethon dal Teatro  delle Vittorie di Roma; Sottovoce condotta da Gigi Marzullo e  Una Voce per Padre Pio a San Giovanni Rotondo condotta da  Massimo Giletti. Nel 2005 ha realizzato due compact disc:  Omaggio a Cilea e Vissi d’arte entrambi con la collaborazione del M° Rolando Nicolosi. Nel corso degli anni la maturazione  vocale le ha consentito di ampliare notevolmente il repertorio,  così a Violetta, Mimì, Liù, Nedda e Micaela si sono affiancate  Tosca, Leonora del Trovatore, Aida, Norma e Manon Lescaut,  ruoli tutti affrontati al Teatro Comunale G. D’Annunzio di Latina  e da lì riproposti su altri palcoscenici. Sulla ribalta del Teatro  Comunale F. Cilea di Reggio Calabria è tornata una prima volta  nel 2005 proprio come Aida (allestimento con cui appare nel calendario 2006 allegato alla prestigiosa rivista mensile L’Opera)  e ancora nel 2009 come brillante Rosalinde nel Pipistrello di Johann Strauss jr. Nel dicembre 2006 e nel 2007 è stata Tosca  all’Opera del Cairo. Nell’agosto 2007 Aida ad Hannover e in  ottobre ospite del festival di Odinvski in Lituania. Nella primavera del 2008 è stata Leonora nel Trovatore di Giuseppe Verdi presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale (To), Teatro Civico  di Vercelli, Teatro Municipale di Casale Monferrato e Teatro La  Fabbrica di Villadossola; a giugno del 2008 è stata interprete di  arie pucciniane presso l’Opera House a Damasco con l'Orchestra  Philarmonica Siriana. Commissario in giuria di vari Concorsi  Internazionali per cantanti Lirici. Ha partecipato nel 2010 e nel  2011 ai master Estill Voicecraft level 1 e 2 tenuti da Elisa Turlà a  Milano. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per la lirica  del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria dal  2008 al 2012. E' presidente dell’Associazione Culturale “Morgana inCanta”, con  la cui attività intende promuovere e incoraggiare la grande tradizione operistica italiana per i giovani talenti lirici.

Milo Longo, pianista e Clavicembalista messinese, vanta una  più che ventennale esperienza di maestro collaboratore al  pianoforte e maestro sostituto principalmente presso l’ente  Teatro di Messina, poi Taormina Arte ed altre importanti istituzioni. Ha al suo attivo circa cento produzioni liriche che gli  hanno dato l’opportunità di lavorare con direttori, cantanti e  registi di fama nazionale e mondiale. Dal 2013 collabora con  assiduità col Teatro Musicale di Stato di Klaipeda (Lituania) come maestro di sala e preparatore dei cantanti. Tra i tanti direttori  con cui ha collaborato ricordiamo: M.Arena, R.Giovaninetti,  A.Nanut, M.Guidarini, A.Licata, N. Luisotti, A. Fogliani,  C.Palleschi, F.M. Carminati, S. Mercurio, Morandi, Carella,  E. Pidò, Veronesi, G. Martinenghi, L.Malheiro e altri ancora.  Tra i cantanti: R. Bruson, J. Pons, J. Carreras, A. Bocelli, M.  Serafin, G. Merighi, D. Dessì, P. Pace, R. Blake, E. Dara,  Gloria Scalchi, F. Armiliato, G. Terranova, C. Almaguer, C.  Colombara , R. Abbondanza. Tra i registi: Federico  Tiezzi, Daniele Abbado, Roberto De Simone, eccetera. Ricordiamo anche collaborazioni con cantanti di musica pop di  fama internazionale: Noa, Ute Lemper, Milva, Lucio Dalla e  col compositore e direttore Nicola Piovani. Tuttavia non ha  rinunciato ad una propria attività concertistica nella quale si  esibisce sia al pianoforte che al clavicembalo nell’ambito  soprattutto di progetti cameristici. intensa la collaborazione  col compositore ed etnomusicologo messinese Orazio Corsaro con cui ha suonato in varie formazioni in Italia, in Francia  ed in Lituania. Ha inoltre al suo attivo svariati concerti con  musicisti barocchi tra cui il fratello Fabrizio, musicista, studioso e ricercatore. Ha pertanto collaborato con note istituzioni e società musicali italiane e con la Scuola di Propedeutica  musicale "Progetto Suono" per la realizzazione di spettacoli  di teatro musicale per ragazzi. Nel mese di gennaio del 2012 è  stato invitato dal teatro NCPA di Pechino per lavorare come  Coach e Maestro al cembalo ad una nuova produzione della  Cenerentola di G. Rossini. Riguardo l’attività didattica, sono rilevanti tre Master svolti presso l’Università di Klaipeda  nell’ambito del Progetto Erasmus, il primo rivolto a giovani  pianisti sulla pratica dell’accompagnamento, i successivi due rivolti ai giovani cantanti, ’Opera Studio’’ aventi per oggetto L’Elisir D’Amore di G. Donizetti e la Dirindina di D. Scarlatti.

Francesco Romano

 XXVII Stagione Concertistica  Concerto in onore di Maria SS.ma della Consolazione    Serenella Fraschini soprano    Milo Longo pianista   8 Settembre 2017, ore 18.30    Sala Monsignor Ferro    Palazzo Corrado Alvaro    Reggio Calabria      Conservatorio di Musica F. Cilea   Reggio Calabria      Presidente: Dott.ssa Daniela De Blasio   Direttore: M° Francesco Barillà   Via Aschenez Prolungamento n. 1   89123 Reggio Calabria   tel. +39 0965 812223   http://cilea.altervista.org/    La S. V. è invitata   CON IL PATROCINIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA   L’immagine di copertina è stata gentilmente concessa   dal pittore Daniele Chiovaro, autore del dipinto.    La Canzone italiana dei grandi autori      V. Bellini   Fenesta ca lucive   Vaga luna che inargenti   Vanne o rosa fortunata       G. Donizetti    Me voio fa na casa   Lu tradimentu   Te voglio bene assaie (attribuita)      G. Rossini   La danza      G. Puccini   Sole e amore   Morire?      F .P. Tosti   A vucchella   Marechiare       E. Cali   È bui durmiti ancora      R. Leoncavallo   Mattinata      S. Gastaldon   Musica proibita      E. De Curtis   Non ti scordar di me      Milo Longo, pianista e Clavicembalista messinese, vanta una  piu’ che ventennale esperienza di maestro collaboratore al  pianoforte e Maestro Sostituto principalmente presso l’ente  Teatro di Messina, poi Taormina Arte ed altre importanti isti- tuzioni. Ha al suo attivo circa cento produzioni liriche che gli  hanno dato l’opportunita’ di lavorare con Direttori, Cantanti e  Registi di fama nazionale e mondiale. Dal 2013 collabora con  assiduita’ col Teatro Musicale di Stato di Klaipeda, LT, come  Maestro di sala e Preparatore dei cantanti Tra i tanti direttori  con cui ha collaborato ricordiamo: M.Arena, R.Giovaninetti,  A.Nanut, M.Guidarini, A.Licata, N. Luisotti, A. Fogliani,  C.Palleschi, F.M.Carminati, S. Mercurio, Morandi, Carella,  E. Pidò, Veronesi, G. Martinenghi, L.Malheiro e altri ancora.  Tra i cantanti: R. Bruson, J. Pons, J. Carreras, A. Bocelli, M.  Serafin, G. Merighi, D. Dessì, P. Pace, R. Blake, E. Dara,  Gloria Scalchi, F. Armiliato, G. Terranova, C. Almaguer, C.  Colombara , R. Abbondanza eccetera. Tra i registi: Federico  Tiezzi, Daniele Abbado, Roberto De Simone, eccetera. Ricor- diamo anche collaborazioni con cantanti di musica pop di  fama internazionale: Noa, Ute Lemper, Milva, Lucio Dalla e  col compositore e direttore Nicola Piovani. Tuttavia non ha  rinunciato ad una propria attività concertistica nella quale si  esibisce sia al pianoforte che al clavicembalo nell’ambito  soprattutto di progetti cameristici. intensa la collaborazione  col compositore ed etnomusicologo messinese Orazio Corsa- ro con cui ha suonato in varie formazioni in Italia, in Francia  ed in Lituania. Ha inoltre al suo attivo svariati concerti con  musicisti barocchi tra cui il fratello Fabrizio, musicista, stu- dioso e ricercatore. Ha pertanto collaborato con note istituzio- ni e società musicali italiane e con la Scuola di Propedeutica  musicale Progetto Suono per la realizzazione di spettacoli  di teatro musicale per ragazzi. Nel mese di gennaio del 2012 è  stato invitato dal teatro NCPA di Pechino per lavorare come  Coach e Maestro al cembalo ad una nuova produzione della  cenerentola di G. Rossini. E’ titolare della cattedra di Pratica  dell’ accompagnamento e Repertorio Lirico presso il conser- vatorio di Reggio Calabria. Riguardo l’attivita’ didattica, so- no rilevanti tre Master svolti presso l’Universita’ di Klaipeda  nell’ambito del Progetto Erasmus, il primo rivolto a giovani  pianisti sulla pratica dell’accompagnamento, i successivi due  rivolti ai giovani cantanti, trattasi di due ‘’Opera Studio’’  aventi per oggetto L’Elisir D’Amore di G. Donizetti e la Di- rindina di D. Scarlatti         Serenella Fraschini, nata a Reggio Calabria, si è diplomata in  Canto con Lode presso il Conservatorio di Musica F. Cilea  della sua città, proseguendo successivamente l’approfondimento  musicale a Milano con le celebri insegnanti Maria Luisa Cioni e  Elvina Ramella. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti a  Parma da autentici miti del belcanto quali Magda Olivero e Fer- ruccio Tagliavini. L’intensa attività concertistica, intrapresa da  giovanissima, l’ha portata ad esibirsi in numerosi importanti teatri  non solo italiani ma anche esteri: Tenerife, Ginevra, Zurigo, Lu- cerna, Amburgo, Budapest. I primi ruoli affrontati in opera sono  state le protagoniste de La Serva padrona di G.B. Pergolesi,  La Cambiale di matrimonio di G. Rossini, L’Elisir d’amore  di G. Donizetti, La Bohème di G. Puccini. Si è esibita accanto  ad artisti di fama internazionale quali Renato Bruson, Piero Cap- puccilli, Peter Dvorsky, Gianfranco Cecchele, Fiorenza Cossotto.  Ha vinto il Primo premio al Concorso per Cantanti Lirici F. Ci- lea di Reggio Calabria dove è stata pure insignita del Cilea  d’Oro e del Premio Anassilaos. Al Teatro Greco Romano di  Taormina si è alternata a Katia Ricciarelli nel ruolo di Liù in  Turandot di G. Puccini, al fianco di Ghena Dimitrova. Ha spes- so collaborato con RAI UNO: Prisma, con momenti di musica  pucciniana dal Teatro dell’Opera di Roma; Cronache Italiane,  con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi; Telethon dal Teatro  delle Vittorie di Roma; Sottovoce condotta da Gigi Marzullo e  Una Voce per Padre Pio a San Giovanni Rotondo condotta da  Massimo Giletti. Nel 2005 ha realizzato due compact disc:  Omaggio a Cilea e Vissi d’arte entrambi con la collaborazio- ne del M° Rolando Nicolosi. Nel corso degli anni la maturazione  vocale le ha consentito di ampliare notevolmente il repertorio,  così a Violetta, Mimì, Liù, Nedda e Micaela si sono affiancate  Tosca, Leonora del Trovatore, Aida, Norma e Manon Lescaut,  ruoli tutti affrontati al Teatro Comunale G. D’Annunzio di Latina  e da lì riproposti su altri palcoscenici. Sulla ribalta del Teatro  Comunale F. Cilea di Reggio Calabria è tornata una prima volta  nel 2005 proprio come Aida (allestimento con cui appare nel ca- lendario 2006 allegato alla prestigiosa rivista mensile L’Opera)  e ancora nel 2009 come brillante Rosalinde nel Pipistrello di Jo- hann Strauss jr. Nel dicembre 2006 e nel 2007 è stata Tosca  all’Opera del Cairo. Nell’agosto 2007 Aida ad Hannover e in  ottobre ospite del festival di Odinvski in Lituania. Nella primave- ra del 2008 è stata Leonora nel Trovatore di Giuseppe Verdi pres- so il Teatro della Concordia a Venaria Reale (To), Teatro Civico  di Vercelli, Teatro Municipale di Casale Monferrato e Teatro La  Fabbrica di Villadossola; a giugno del 2008 è stata interprete di  arie pucciniane presso l’Opera House a Damasco con l'Orchestra  Philarmonica Siriana. Commissario in giuria di vari Concorsi  Internazionali per cantanti Lirici. Ha partecipato nel 2010 e nel  2011 ai master Estill Voicecraft level 1 e 2 tenuti da Elisa Turlà a  Milano. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico per la lirica  del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria dal  2008 al 2012. E' titolare della cattedra di canto presso il Conser- vatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria nonché  presidente dell’Associazione Culturale Morgana inCanta, con  la cui attività intende promuovere e incoraggiare la grande tradi- zione operistica italiana per i giovani talenti lirici.

Scarica la brochure