04-09-2017
Il Conservatorio "Cilea" dedica il prossimo concerto della sua XXVII Stagione alla Santa Patrona di Reggio Calabria. L'8 settembre 2017 alle ore 18.30 nel Salone Mons. Ferro del Palazzo della Provincia, con il patrocinio della Città Metropolitana, avrà luogo un recital del soprano Serenella Fraschini accompagnata al pianoforte da Milo Longo, entrambi docenti al "Cilea".
Il programma del concerto, dedicato alla "Canzone italiana dei grandi autori", comprende celebri romanze e canzoni di V. Bellini (Fenesta ca lucive, Vaga luna che inargenti, Vanne o rosa fortunata), G. Donizetti (Me voio fa na casa, Lu tradimentu, Te voglio bene assaie), G. Rossini (La danza), G. Puccini (Sole e amore, Morire?), F .P. Tosti (A vucchella, Marechiare), E. Cali (E vui durmiti ancora), R. Leoncavallo (Mattinata), S. Gastaldon (Musica proibita), E. De Curtis (Non ti scordar di me).
Serenella Fraschini, nata a Reggio Calabria, si è diplomata in Canto con lode presso il Conservatorio di Musica F. Cilea della sua città, proseguendo successivamente l’approfondimento musicale a Milano con le celebri insegnanti Maria Luisa Cioni e Elvina Ramella. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti a Parma da autentici miti del belcanto quali Magda Olivero e Ferruccio Tagliavini. L’intensa attività concertistica, intrapresa da giovanissima, l’ha portata ad esibirsi in numerosi importanti teatri non solo italiani ma anche esteri: Tenerife, Ginevra, Zurigo, Lucerna, Amburgo, Budapest. I primi ruoli affrontati in opera sono state le protagoniste de La Serva padrona di G.B. Pergolesi, La Cambiale di matrimonio di G. Rossini, L’Elisir d’amore di G. Donizetti, La Bohème di G. Puccini. Si è esibita accanto ad artisti di fama internazionale quali Renato Bruson, Piero Cappuccilli, Peter Dvorsky, Gianfranco Cecchele, Fiorenza Cossotto. Ha vinto il Primo premio al Concorso per Cantanti Lirici F. Cilea di Reggio Calabria dove è stata pure insignita del Cilea d’Oro e del Premio Anassilaos. Al Teatro Greco Romano di Taormina si è alternata a Katia Ricciarelli nel ruolo di Liù in Turandot di G. Puccini, al fianco di Ghena Dimitrova. Ha spesso collaborato con RAI UNO: Prisma, con momenti di musica pucciniana dal Teatro dell’Opera di Roma; Cronache Italiane, con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi; Telethon dal Teatro delle Vittorie di Roma; Sottovoce condotta da Gigi Marzullo e Una Voce per Padre Pio a San Giovanni Rotondo condotta da Massimo Giletti. Nel 2005 ha realizzato due compact disc: Omaggio a Cilea e Vissi d’arte entrambi con la collaborazione del M° Rolando Nicolosi. Nel corso degli anni la maturazione vocale le ha consentito di ampliare notevolmente il repertorio, così a Violetta, Mimì, Liù, Nedda e Micaela si sono affiancate Tosca, Leonora del Trovatore, Aida, Norma e Manon Lescaut, ruoli tutti affrontati al Teatro Comunale G. D’Annunzio di Latina e da lì riproposti su altri palcoscenici. Sulla ribalta del Teatro Comunale F. Cilea di Reggio Calabria è tornata una prima volta nel 2005 proprio come Aida (allestimento con cui appare nel calendario 2006 allegato alla prestigiosa rivista mensile L’Opera) e ancora nel 2009 come brillante Rosalinde nel Pipistrello di Johann Strauss jr. Nel dicembre 2006 e nel 2007 è stata Tosca all’Opera del Cairo. Nell’agosto 2007 Aida ad Hannover e in ottobre ospite del festival di Odinvski in Lituania. Nella primavera del 2008 è stata Leonora nel Trovatore di Giuseppe Verdi presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale (To), Teatro Civico di Vercelli, Teatro Municipale di Casale Monferrato e Teatro La Fabbrica di Villadossola; a giugno del 2008 è stata interprete di arie pucciniane presso l’Opera House a Damasco con l'Orchestra Philarmonica Siriana. Commissario in giuria di vari Concorsi Internazionali per cantanti Lirici. Ha partecipato nel 2010 e nel 2011 ai master Estill Voicecraft level 1 e 2 tenuti da Elisa Turlà a Milano. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per la lirica del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria dal 2008 al 2012. E' presidente dell’Associazione Culturale “Morgana inCanta”, con la cui attività intende promuovere e incoraggiare la grande tradizione operistica italiana per i giovani talenti lirici.
Milo Longo, pianista e Clavicembalista messinese, vanta una più che ventennale esperienza di maestro collaboratore al pianoforte e maestro sostituto principalmente presso l’ente Teatro di Messina, poi Taormina Arte ed altre importanti istituzioni. Ha al suo attivo circa cento produzioni liriche che gli hanno dato l’opportunità di lavorare con direttori, cantanti e registi di fama nazionale e mondiale. Dal 2013 collabora con assiduità col Teatro Musicale di Stato di Klaipeda (Lituania) come maestro di sala e preparatore dei cantanti. Tra i tanti direttori con cui ha collaborato ricordiamo: M.Arena, R.Giovaninetti, A.Nanut, M.Guidarini, A.Licata, N. Luisotti, A. Fogliani, C.Palleschi, F.M. Carminati, S. Mercurio, Morandi, Carella, E. Pidò, Veronesi, G. Martinenghi, L.Malheiro e altri ancora. Tra i cantanti: R. Bruson, J. Pons, J. Carreras, A. Bocelli, M. Serafin, G. Merighi, D. Dessì, P. Pace, R. Blake, E. Dara, Gloria Scalchi, F. Armiliato, G. Terranova, C. Almaguer, C. Colombara , R. Abbondanza. Tra i registi: Federico Tiezzi, Daniele Abbado, Roberto De Simone, eccetera. Ricordiamo anche collaborazioni con cantanti di musica pop di fama internazionale: Noa, Ute Lemper, Milva, Lucio Dalla e col compositore e direttore Nicola Piovani. Tuttavia non ha rinunciato ad una propria attività concertistica nella quale si esibisce sia al pianoforte che al clavicembalo nell’ambito soprattutto di progetti cameristici. intensa la collaborazione col compositore ed etnomusicologo messinese Orazio Corsaro con cui ha suonato in varie formazioni in Italia, in Francia ed in Lituania. Ha inoltre al suo attivo svariati concerti con musicisti barocchi tra cui il fratello Fabrizio, musicista, studioso e ricercatore. Ha pertanto collaborato con note istituzioni e società musicali italiane e con la Scuola di Propedeutica musicale "Progetto Suono" per la realizzazione di spettacoli di teatro musicale per ragazzi. Nel mese di gennaio del 2012 è stato invitato dal teatro NCPA di Pechino per lavorare come Coach e Maestro al cembalo ad una nuova produzione della Cenerentola di G. Rossini. Riguardo l’attività didattica, sono rilevanti tre Master svolti presso l’Università di Klaipeda nell’ambito del Progetto Erasmus, il primo rivolto a giovani pianisti sulla pratica dell’accompagnamento, i successivi due rivolti ai giovani cantanti, ’Opera Studio’’ aventi per oggetto L’Elisir D’Amore di G. Donizetti e la Dirindina di D. Scarlatti.
Francesco Romano