Concetta Nicolosi

Con decreto n. 894 del 13-11-2017, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha nominato il M° Concetta Nicolosi Presidente di questo Conservatorio per la durata di un triennio.

Diplomata brillantemente in Violino e in Canto presso il nostro Conservatorio, sotto la guida del M° Giuliano Fontanella, successivamente ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso lo stesso Istituto nel Settembre 2006 e la Laurea di II Livello presso il Politecnico Internazionale di Vibo Valentia. Ha partecipato a diversi stages musicali e corsi di perfezionamento in diversi paesi europei, con i Maestri Christian Anzingher e Pavel Vernikov. Diverse le collaborazioni con numerose orchestre da camera e sinfoniche, tra le quali l'Orchestra del nostro Conservatorio, quella del Conservatorio di Vibo Valentia e quella da camera partenopea dell' Associazione Mediterranea, con le quali vanta numerose incisioni discografiche. Partecipa a diversi programmi televisivi, tra cui il "Festival di Napoli" per le reti Mediaset e "Banjio Festival" per le reti RAI. Da diversi anni si esibisce da solista e in formazioni cameristiche quali il duo "ZANC", Ensemble Napoletano, Quartetto d'archi "F. Chopin", con i quali ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali. Fa parte dell’ensemble che accompagna il duo Miseferi e Battaglia nel tour "C’era Duo volte". Ha studiato Direzione e strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio "S. Giacomatonio" di Cosenza. E' Direttore dell'Orchestra di Fiati "Città di Cinquefrondi". Il M° Nicolosi è per la seconda volta Presidente di questo Conservatorio, dopo la nomina triennale avvenuta nel 2012.