Danilo Pistone, Fabrizio Scuderi e Mario Licciardello in concerto al MArRC

11-12-2017

 La Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria verrà inaugurata con un concerto offerto dal Conservatorio "Cilea" il 13 dicembre 2017 alle ore 17,30.

Ad esibirsi, un trio di giovani musicisti siciliani: Danilo Pistone al violino, Mario Licciardello al violoncello e Fabrizio Scuderi alla chitarra che eseguiranno di Joaquin Nin "Vieja castilla" dalla Suite Spagnola, di Heitor Villa-Lobos le Bachianas Brasileiras nn. 1 e 5, di Enrique Granados la Danza Spagnola N° 5, di Manuel De Falla "Asturiana" dalla Suite Popolare Spagnola, di Miguel Llobet (arr.) il Canço del Lladre, di Antonio Lauro dai Valses venezolanos "Andreina" e "El Marabino", di Niccolò Paganini il "Cantabile" e infine "Libertango" di Piazzolla.

Danilo Pistone si è diplomato ed ha conseguito il Diploma accademico di II livello presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, con il massimo dei voti.  Nel 1994 ha partecipato ai Seminari Accademici di Tecnica Violinistica” tenuti da Sergej Girshenko. Successivamente si è perfezionato con Umberto Oliveti e Rodolfo Bonucci. È stato premiato  al concorso “Gianluca Campochiaro” (Pedara 1993) e al concorso A.M.A. Calabria (Lamezia Terme 1995). Da allora ha intrapreso una costante serie di concerti che lo ha visto esibirsi in Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Croazia, collaborando con Riccardo  Muti, Katia Ricciarelli, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Cristiano Rossi, Amedeo Monetti, Gabriele Pieranunzi, Antonello Farulli, Francis Duroy, Anton Nanut, Antony Pay, Sergej Girshenko, Mikael Kugel, Boris Petruchanski, Hubert Soudant, Jean Paul  Penin, Anne Ducros, Phil Woods ed altri musicisti di rilievo internazionale. Nel 2004 ha frequentato il Corso Internazionale di  Perfezionamento e Musica da Camera per Strumentisti ad Arco tenuto ad Erice da Federico Agostini, Yosuke Kawasaki, James Creitz, Sadao Arada. Nel 2005 ha partecipato alla Masterclass Internazionale tenuta a Imola da Bettina Mussumeli. Nel 2006 ha partecipato alla Masterclass di Sandrine Cantoreggi che ha avuto luogo a Siracusa. L’attività discografica spazia dall’incisione in CD della Messa in Do magg. di L. van Beethoven con la “Nuova Cameristica” di Milano, alle musiche per il film “Cuore di  donna” per la Rai Tv, oltre a un CD di musica sacra con l’Orchestra Giovanile Siracusana, l’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns in qualità di primo volino di spalla dell’Orchestra Aretusea  e del Val di Noto e l’incisione di “Odo Voci” per la Stradivarius di Milano. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro “V. Bellini” di Catania, in qualità di solista con l’Orchestra  E.R.S.U. dell’Università di Catania e con l’Orchestra Kore dell’Università di Enna. Si dedica all’insegnamento del violino come  docente di ruolo presso il Liceo Musicale “Tommaso Gargallo” di Siracusa.

Mario Licciardello, nato a Catania, inizia lo studio del violoncello all’età di sette anni con il M° M. Ancis. Dopo aver conseguito la maturità classica, si  diploma sotto la guida della M° T. Campagnaro, docente al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha perfezionato il  repertorio barocco, romantico e contemporaneo con importanti maestri di fama internazionale, quali R. Filippini, M. Brunello, A.  Niculescu, A. Vismara, L. Mangiocavallo e F. Strano presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Ha suonato con l’Orchestra “Roma Sinfonietta”, l’Orchestra del Teatro Marrucino di  Chieti, l’Orchestra Filarmonica Belliniana, in duo con il chitarrista Fabrizio Scuderi e in ensemble con i “Solisti Aquilani” e il  “Cimento Armonico”. Dopo aver conseguito l’abilitazione di  Stato per l’insegnamento del violoncello, svolge un’intensa attività di divulgazione della musica strumentale nella scuola anche  attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e laboratori musicali. E’ docente di violoncello presso il Liceo Musicale “T. Gargallo” di Siracusa. 

Fabrizio Scuderi, nato a Catania, inizia a suonare la chitarra classica a dieci anni. Ha studiato con il M°Agatino Scuderi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, conseguendo il diploma accademico in chitarra col massimo  dei voti e la lode nel 2005. Presso lo stesso istituto ha conseguito nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale. Ha partecipato a vari corsi di interpretazione e  di musica da camera, tenuti da illustri maestri quali Alirio Diaz, Eliot Fisk, Linda Calsolaro, Stefano Palamidessi. Si è  affermato in qualità di solista in concorsi nazionali ed internazionali (primo premio alla I edizione del Concorso Nazionale “Musicainsieme” di Catania nel 1994, terzo premio al  Concorso Internazionale Chitarristico di Reggio Calabria nel 1995, primo premio al Concorso Internazionale Magma di Catania V edizione nel 2004, primo premio alla VI edizione del Premio Paolo Randazzo indetto dal Lions Club Catania  Riviera dello Jonio, nel 2007). Nel 2011 ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali,  indirizzo interpretativo  -compositivo, col massimo dei voti e la lode. Svolge attività concertistica da solista e in duo con vari strumenti proponendo un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale per liuto sino a quella del Novecento.  Ha tenuto concerti in Italia e in altri Paesi per varie associazioni culturali, club e teatri tra cui Rotary, Lions, Kiwanis,  Società Dante Alighieri, AVSI, Teatro Politeama di Caltagirone, Teatro Sangiorgi di Catania, Collegio Universitario  d’Aragona, Palazzo del Toscano, Museo Belliniano, Università degli Studi di Catania, Studentski Kulturni Center di  Belgrado (Serbia) e in occasione di varie manifestazioni tra cui: Settimana delle Arti 2004, Settimana della Cultura 2009  presso il Palazzo della Cultura “Platamone” di Catania, Maggio Musicale Locrese 2010, Arte al cubo 2010, Dreieicher  MusikTage a Frankfurt am Main (Germania). Nel 2008 ha  collaborato con il quartetto d’archi siciliano “Syraka”, eseguendo alcuni quintetti per chitarra ed archi di L. Boccherini  e nel 2013 il Concerto in la maggiore per chitarra e archi di A.Vivaldi con il “Sonus Quartet”. E’ stato inoltre ospite di varie edizioni del “Festival Internazionale della Chitarra –  Città di Pedara”(Ct), organizzato in collaborazione con GuitArt International Group. E’ docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “Federico De  Roberto” di Catania.

Francesco Romano

concerto inaugurazione biblioteca museo rc 2017 13-12-2017 ore 17.30 Danilo Pistone, violino Mario Licciardello, violoncello Fabrizio Scuderi, chitarra  PROGRAMMA JOAQUIN NIN Vieja castilla da Suite Spagnola HEITOR VILLA-LOBOS Modinha, Bachiana Brasileira n°5 Aria ENRIQUE GRANADOS Danza Spagnola N° 5 Andaluza MANUEL DE FALLA Asturiana da Suite Popolare Spagnola MIGUEL LLOBET Canço del Lladre ANTONIO LAURO Due Valzer Venezuelani Andreina El Marabino NICCOLÒ PAGANINI Cantabile ASTOR PIAZZOLLA Libertango

Scarica la brochure

Informazioni Evento:

 
Data Inizio: 13 dicembre 2017 
Data Fine: 13 dicembre 2017
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0965 812223 
Prenotazione: Nessuna;  
Luogo: Reggio di Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria 
Indirizzo: Piazza G. De Nava, 26 
Città: Reggio di Calabria 
Provincia: RC 
Regione: Calabria 
Orario: 17.30
Telefono: +39 0965 812255 
E-mail: cileanews @ gmail.com

Dove:

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Città: Reggio di Calabria 
Indirizzo: Piazza G. De Nava, 26 
Provincia: RC 
Regione: Calabria