Con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e la collaborazione della Città Metropolitana, nei giorni 1 e 2 ottobre 2018 si svolgerà il Convegno internazionale di studi organizzato da questo Conservatorio avente per titolo “Canterine e virtuose sulle scene teatrali del XVIII secolo”.
Nella Sala conferenze di Palazzo C. Alvaro in piazza Italia, dopo gli indirizzi di saluto di Giulia Giovani in rappresentanza della SIdM e di Concetta Nicolosi e Maria Grande, rispettivamente presidente e direttore dell'Istituzione, si svolgeranno tre sessioni con ben 15 relatori. Oltre a studiosi provenienti da vari conservatori e università italiane, interverranno Carole Bebermeier dell’università di Colonia, Eric Boaro dell’università di Nottingham e Daniel Brandenburg dell’università di Salisburgo.
Nell’ambito dello stesso Convegno, il 1° ottobre si terranno due concerti di musiche del XVIII secolo con la partecipazione di alcuni nostri docenti e studenti: alle ore 12.30 l’opera “Pimpinone” di Tomaso Albinoni e alle ore 19.00 un recital vocale-strumentale con musiche di C. Ph. E. Bach, G. F. Handel e N. Jommelli. Ingresso libero.
I convegni di musicologia organizzati ogni anno dal nostro Conservatorio sono il frutto della sua attività di ricerca iniziata nel 1994 e coordinata dal prof. Gaetano Pitarresi, in occasione del trentennale dell’Istituzione. A testimonianza della qualità della ricerca dispiegata, gli atti dei convegni da noi pubblicati sono segnalati, presi in esame e recensiti positivamente dalle principali riviste italiane e internazionali di musicologia, tra le quali la Rivista italiana di musicologia, Musica, Music and Letters (la prestigiosa rivista della Oxford University Press), Notes. Le relazioni contenute nei volumi degli atti dei convegni sono spesso oggetto di citazione e apprezzamento.
Caso straordinario tra i circa 80 conservatori e istituti pareggiati italiani, il “Cilea” ha oggi al suo attivo oltre 20 volumi di studi musicologici regolarmente pubblicati a partire dal 1994, anno in cui vide la luce un prezioso volume di studi su Francesco Cilea dal titolo “La Dolcissima Effigie”, ristampato nel 1999 e al quale contribuì anche uno dei più grandi compositori e musicologi del Novecento, il compianto Roman Vlad. Entro la fine di settembre verrà pubblicato il volume degli atti del convegno “Apologhi morali. I drammi per musica di Apostolo Zeno”, tenuto nel 2013.
Le attività di ricerca del Conservatorio reggino sono condotte anche con il coinvolgimento di altre istituzioni, che le patrocinano o vi partecipano direttamente, come la Società Italiana di Musicologia, le Università di Messina e Palermo, l'Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, l'Istituto per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno.
Francesco Romano
Canterine e virtuose sulle scene teatrali del XVIII secolo
Convegno Internazionale di Studi
Reggio Calabria, 1-2 ottobre 2018
Palazzo Corrado Alvaro - Sala Conferenze
Piazza Vittorio Emanuele II
Concerti: 1° ottobre, ore 12.30 e 19.00
PROGRAMMA
Lunedì 1° ottobre
Indirizzi di saluto -ore 9,30
MARIA GRANDE Direttore del Conservatorio
CETTINA NICOLOSI Presidente del Conservatorio
GIULIA GIOVANI Rappresentante SidM
I SESSIONE -ore 10,00
Presiede Paologiovanni Maione
DANIEL BRANDENBURG, L'epistolario di Marianne Pirker: Vita e vicissitudini di una cantante del Settecento
GAETANO PITARRESI, Marianne Pirker, interprete di Jommelli, tra realtà e fantasia
FRANCESCA MENCHELLI-BUTTINI, Christoph Willibald Gluck e Niccolò Jommelli per Vittoria Tesi (Vienna 1749-1754)
GIOVANNI ANDREA SECHI, Gli affaridi Francesca Cuzzoni. Nuovi documenti dall'Archivio di Stato di Bologna
OTTAVIANO TENERANI, Tendenze interpretative nell'esecuzione del repertorio vocale e strumentale pre-romantico. Emissione del suono, accentazione, vibrato, ornamentazione
II SESSIONE -15,30
Presiede Giulia Giovani
ERIC BOARO, «Oltre il recitare nelle commedie, possedeva ancora l'abilità di cantare». Note a margine della carrierdi Rosa Costa, comica dell'Arte, interprete comica, interprete seria.
GIOVANNI POLIN, Scritture e rscritture: note su Maria Angela Paganini
CAROLA BEBERMEIER, «[. .. ] denn wenn die erste Sängerin die Oper nicht hebt, so ist alles verloren». Celeste Coltellini's performance of the character Nina in Giovanni Paisiello's opera Nina ossia la pazza per amore (1789)
PAOLA DE SIMONE - NICOLO' MACCAVINO, Lucrezia Agujari, un ambizioso rossignolo alla Corte di Napoli: nuovi documenti e virtuosismi canori per la "Bastardina" interprete delle Nozze di Pe!eo e Tetide di Giovanni Paisiello
MARIACARLA DE GIORGI, Anna Selina Storace, la "prima Susanna" mozartiana tra Vienna e Londra
ore 18,30
Giulia Giovani presenta
"APOLOGHI MORALI"
drammi per musica di Apostolo Zeno, Atti del Convegno Internazionaledi Studi, a cura di Gaetano Pitarresi
Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea ", 2018
Martedì 2 ottobre
III SESSIONE -ore 9,30
Presiede Nicolò Maccavino
FEDERICO LANZELLOTTI, «La Sigra Cunigunda Sutterin>>, virtuosa alla corte di Leopoldo I e Giuseppe I d'Asburgo
TERESA CHIRICO, Le virtuose degli ambasciatori a Roma nella prima metà del XVIII secolo
PAOLOGIOVANNI MAIONE, Da una scena all'altra: le canterine svelate
FRANCESCA SELLER, Sui banchi della giustizia: le canterine 'dibattute'
GIULIA GIOVANI, I sonetti come fonti per lo studio della carriera delle virtuose
COMITATO SCIENTIFICO DEL CONVEGNO
Giulia Giovani, Maria Grande, Nicolò Maccavino, Paologiovanni Maione, Gaetano Pitarresi
CONCERTI
Lunedì 1° ottobre
-ore 12,30:
Tomaso Albinoni, "PIMPINONE"
Intermezzi
Raffaela Marrazzo-Vespetta
Renato Nicolò -Pimpinone
Ensemble d'archi del Conservatorio
Regia di Piera Puglisi
Milo Longo, clavicembalo e direzione
-ore 19,00:
Carl Philipp Emanuel Bach, Trio Sonata in re minore, Wq 145
George Frideric Handel, Mi palpita il cor, HWV 132b
cantata per soprano,oboe e continuo
Niccolò Jommelli, Mio caro padre / Padre sposo, io vado a morte
recitativo ed aria dal Cajo Mario
George Frideric Handel, Trio sonata in si bemolle minore, HWV 386b
per flauto traverso,violino e continuo
George Frideric Handel, Un'alma innamorata, HWV 173
cantata per soprano,violino e continuo
Silvia Ielo, soprano
Tabita Romano, soprano
Fabiola Fucà, flauto traverso
Alessandra Scopelliti, oboe
Sergio Fulvio Tommasini, violino
Mariachiara Bruzzese, clavicembalo
Vincenzo Luca Moro, clavicembalo