Il primo dei tre concerti del nostro Conservatorio per la Stagione dell'Università Mediterranea si terrà mercoledì 20 febbraio alle ore 19.00 presso l'Atelier di Ateneo e vedrà l'esibizione dell'Ensemble di saxofoni "F. Cilea" formato da studenti.
Nata nel 2017 da un’idea del M° Sandro Tani, docente di saxofono presso il nostro Conservatorio dall’Anno Accademico 2016/17, la formazione rappresenta un importante momento nella preparazione e crescita musicale degli allievi saxofonisti. Attraverso lo studio di trascrizioni e di composizioni originali, gli studenti hanno l'opportunità di affrontare linguaggi musicali inerenti sia alla tradizione classica che a quella contemporanea, dove il saxofono trova un impiego diffuso ed efficace, evidenziando in pieno tutte le sue possibilità tecniche ed espressive.
Durante questo tipo di attività, gli allievi hanno anche modo di approfondire la conoscenza e la pratica degli altri strumenti della famiglia dei saxofoni che, oltre al sax contralto, fanno comunque parte del corso di studi.
ENSEMBLE di SAXOFONI "F. Cilea"
Direttore |
PROGRAMMA
A. DVOŘÁK
A. VIVALDI
J.B. SINGELÉE
D. MILHAUD
P. ITURRALDE
K. STREET
K. STREET |