Si terrà martedì 22 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria il Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2022–23 del Conservatorio "Cilea". Ingresso libero.
Concerto Inaugurale dell'A.A. 2022-2023 - 22 novembre 2022, ore 21:00 - Teatro Cilea, Reggio Calabria
- Visite: 1199
L’evento avviene nella Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta dal prof. Paolo J. Carbone e formata da 44 studenti e 10 docenti.
Il Conservatorio “F. Cilea” giunge così al 58° anno dalla sua fondazione, avvenuta grazie all’impegno profuso dall’indimenticabile On. Giuseppe Reale quando in Calabria non esisteva ancora alcuna istituzione di alta cultura.
In programma tre opere famose del repertorio classico e tardo-romantico: l’𝗢𝘂𝘃𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗱𝗮 “𝗟𝗮 𝗖𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗶𝘁𝗼” 𝗱𝗶 𝗪.𝗔. 𝗠𝗼𝘇𝗮𝗿𝘁, l’𝗢𝘂𝘃𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗲– 𝗳𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝗶𝗮 “𝗥𝗼𝗺𝗲𝗼 𝗲 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮” 𝗱𝗶 𝗣.𝗜. 𝗧𝗰𝗵𝗮𝗶𝗸𝗼𝘃𝘀𝗸𝘆 e il 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗲 𝗼𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗻. 𝟮 𝗶𝗻 𝗱𝗼 𝗺𝗶𝗻., 𝗢𝗽. 𝟭𝟴 𝗱𝗶 𝗦. 𝗥𝗮𝗰𝗵𝗺𝗮𝗻𝗶𝗻𝗼𝘃, solista il prof. Giuseppe Gullotta.
L’ouverture mozartiana è fresca e vitale, dotata sia di vigore che di eleganza, nonché di quell'estro che a Mozart sembrava naturale come respirare. Aperta da solenni unisoni intervallati da lunghe pause, per poi svilupparsi attraverso un concitato primo tema, un secondo tema di dolce cantabilità e un terzo tema in tempo fugato. Il brano riflette il clima nobilmente eroico tipico dell'opera seria del Settecento.
L’ouverture–fantasia di Tchaikovsky si apre con un «Andante moderato» che descrive la figura di Fra' Lorenzo, l'innocente tessitore della tragedia; i suoni si fanno oscuri e premonitori finché esplodono in un «Allegro» che narra l'odio di Montecchi e Capuleti. Segue un tema d'amore dolcissimo, ecco Giulietta, e uno più appassionato, quello di Romeo. Riprende un Allegro — e il conflitto delle fazioni — che interrompe il motivo dei due amanti. Una breve apparizione del tema di Fra' Lorenzo e di quello d'amore prima che la quiete raffiguri la morte.
Il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov è uno dei pezzi più eseguiti dai pianisti per le caratteristiche della scrittura solistica, tecnicamente brillante e ricca di intenso lirismo. Il pianoforte ha un ruolo preminente rispetto all'orchestra, e la dialettica tra i due “attori” si realizza in un raffinato gioco di sonorità.
𝙋𝙖𝙤𝙡𝙤 𝙅. 𝘾𝙖𝙧𝙗𝙤𝙣𝙚
Nato a New York, Paolo Joseph Carbone si diploma in Clarinetto al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, prosegue i suoi studi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma diplomandosi in Composizione, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda e in Direzione d’orchestra con il massimo dei voti, e si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” in Lettere Moderne. Successivamente frequenta i corsi di alto perfezionamento in Direzione d’orchestra alla Fundación Eutherpe di León con Bruno Aprea, presso la Joven Orquesta Nacional de España con George Pehlivanian, all’Italian Opera Workshop con Vittorio Parisi, e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti, dove gli sono stati conferiti tre Diplomi di Merito e il prestigioso Diploma d’Onore (2009). Dopo aver suonato come clarinettista per un breve periodo nell’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, intraprende la carriera direttoriale salendo sul podio di orchestre tra cui l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Ihjevsk, l’Orchestra Filarmonica di Lugansk, l’Orchestra Sinfonica di Kiev, l’Orchestra Sinfonica Iuventas, l’Orchestra Sinfonica di Valencia, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dei Conservatori del Veneto, la Roma Tre Orchestra, la Festival Orchestra di Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della Fondazione Bulgaria Classic, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, la CCPA Symphony Orchestra di Chicago. Parallelamente è stato Assistente/Cover Conductor di Gianluigi Gelmetti presso il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dei Rozzi di Siena, Opera di Montecarlo, Konzerthaus di Berlino, Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Théâtre du Capitole di Tolosa, Teatro San Carlo di Napoli, Opera Nikikai di Tokyo, Teatro Politeama di Palermo, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Opéra Royal de Wallonie di Liegi. In occasione dell’81a Estate Musicale Chigiana di Siena, hanno suonato sotto la sua direzione concertisti di fama internazionale come Boris Belkin e Salvatore Accardo, mentre nel 2013 ha collaborato con Placido Domingo all’Opera di Montecarlo. Apprezzato sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico, dirige in vari teatri fra cui il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro dell’Opera di Tirana, il Teatro Mancinelli di Orvieto, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro dei Rinnovati di Siena, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Petruzzelli di Bari. Vincitore del premio Monte dei Paschi di Siena, Paolo J. Carbone è stato proclamato miglior giovane direttore d’orchestra dell’anno 2012. Già docente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia – sede di Rodi Garganico e successivamente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, attualmente è docente titolare di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
𝙂𝙞𝙪𝙨𝙚𝙥𝙥𝙚 𝙂𝙪𝙡𝙡𝙤𝙩𝙩𝙖
Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode. Successivamente ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Finalista al Premio Busoni e sul podio di numerosi concorsi internazionali, è da anni presente sulle scene internazionali esibendosi in importanti sale in tutto il mondo: Carnegie Hall - “Auditorium Stern” di New York con la England Symphonic Ensemble, Teatro dell’Opera di Astana, Palau de La Musica Catalana di Barcellona, Palau de la Republica di Rio de Janeiro, Steinway Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Lysenko Hall di Kiev, Sala Felipe Villanueva di Toluca (Messico), Swope Hall di West Chester (U.S.A), Dworku di Dusnikj Sdroj all’interno del "Festival Chopin”, Sala Verdi , Sala Puccini e Auditorium "Mahler" di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, "Sala Michelangeli" del Conservatorio di Bolzano, Sala Grande del Conservatorio di Venezia. Artista “contaminato”, si è esibito al Teatro Greco di Taormina in prima assoluta con Giovanni Sollima, Giuseppe Andaloro e Monica Leskovar con il progetto originale The Rite of Rock, un excursus della grande musica del ‘900 dalla Classica al Rock progressivo e attualmente collabora con l’Agenzia “Aida Production” che propone nei grandi teatri importanti progetti artistici con grandi attori quali Laura Morante, Alessandro Haber e Violante Placido. E’ stato inoltre il pianista accompagnatore del Gran Gala Mondiale della danza tenutosi ad Aosta con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle ed importanti corpi di ballo quali New York Ballet e Hamburg Ballet in una serata interamente dedicata a "Chopin & la Danza”. Nel 2009 ha partecipato al progetto Novecento in collaborazione con l’Orchestra Giuseppe Verdi, l’Auditorium di Milano, SkyClassica e il Maestro Francesco Maria Colombo interpretando Rhapsody in Blue di Gershwin (in organico originale), Osieaux Exotiques e il Quartetto Pour la fin du temps di Messiaen. In Italia si è inoltre esibito in importanti teatri quali: Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Como, Teatro le Ciminiere di Catania, Teatro Margherita di Caltanissetta, Teatro degli Industri di Grosseto, Teatro Curci di Barletta, Teatro Tito Schipa di Lecce, Teatro delle Società di Lecco. Ha suonato con la English Simphony Youth Orchestra, Berlin Rias Orchestra, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Sinfonica di Grosseto, West Chester Orchestra, Orchestra Enescu di Bucarest, Orchestra veneta “Malipiero”, Orchestra di Stato di Poltava, Orchestra Giovanile Internazionale, Orchestra Mihail Iora e Orchestra dell’opera di Craiova ed in queste occasioni ha avuto l’occasione di essere diretto da insigni musicisti quali Tomasz Bugaj, Daisuke Soga, Ovidiu Balan, William Boughton, Francesco Maria Colombo. Ha inciso musiche per la Kns Classics un Cd per pianoforte e violino interamente dedicato a Piazzolla ed ha registrato per RaiRadio3, Radio Classica, Radio Popolare e Sky classica. E' attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "F.. Cilea" di Reggio Calabria.
𝐎𝐑𝐂𝐇𝐄𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐒𝐈𝐍𝐅𝐎𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 "𝐂𝐈𝐋𝐄𝐀"
Violini I
Prof. Pasquale Faucitano
Prof. Salvatore Portuesi
Prof. Santa Galletti
Maria Antonietta Bagalà
Prof. Beatrice Bianchi
Marilena Fusà
Cecilia Popa Mare
Maria Grazia Scrugli
Raymonda Ruginite
Violini II
Prof. Domenica Romeo
Sara Cogliandro
Giada Politanò
Gabriele Durante
Argira Morabito
Laura Gangemi
Simone Calabrò
Roberto Modafferi
Viole
Prof. Matteo Calosci
Giuseppe Benedetto
Sharon Scalera
Benedetta Santelli
Sergio Fulvio Tommasini
Violoncelli
Prof. Giovanni Caridi
Prof. Umberto Aleandri
Antonino Scopelliti
Eletta Franco
Alberto Spaziano
Contrabbassi
Prof. Vincenzo Baldessarro
Saro Riso
Francesco Macrì
Flauti
Giada Caridi
Giuseppe Fratto
Arianna Favazza
Oboi
Clarissa Calabrese
Miriam Sansalone
Corno inglese
Demetrio Labate
Clarinetti
Saverio Pazzano
Alessio Mecarolo
Fagotti
Prof. Filippo Barracato
Rocco Panaia
Corni
Mattia Cantali
Vincenzo Buzzanca
Andrea Carbone
Luana Sposaro
Trombe
Giuseppe Plateroti
Andrea Nicodemo Bruzzese
Tromboni
Valentina Suraci
Luigi Antonio Marulla
Salvatore Rinaldis
Tuba
Gabriele Delfino
Percussioni
Giuseppe Zuccalà
Lorenzo Ferraro
Alberto Florio
Arpa
Mariarita Romeo