Con un risultato schiacciante, quasi i 3/4 delle preferenze, Francesco Romano è stato rieletto direttore del Conservatorio di Musica “F. Cilea” per il triennio 2024-2027. Le votazioni si sono svolte lo scorso 22 ottobre e l’esito è diventato definitivo dopo il termine per la proposizione di eventuali ricorsi.
“Un risultato lusinghiero che dimostra l’appoggio della gran parte del corpo docente alla linea del mio mandato, - afferma Romano all’indomani della sua rielezione - un conservatorio vivo, collegato al territorio, che persegue risultati artistici, didattici e di ricerca sempre più elevati e apprezzati anche a livello internazionale, un conservatorio attento alle esigenze degli studenti e rivolto alla costruzione del loro futuro umano e professionale”.
Francesco Romano, compositore, muisicologo e giornalista reggino, si è perfezionato in Analisi musicale con Marco de Natale, in Composizione con Paolo Renosto ed Eliodoro Sollima, in Pianoforte con Lya De Barberiis. Professore di Teoria dell’armonia e analisi, ha iniziato la carriera accademica nel 1984 e dopo 5 anni è diventato titolare di cattedra a seguito di concorso nazionale, scegliendo di rimanere nel Conservatorio della sua città.