Il prof. Currao in trio al concerto di KlaipedaNel quadro delle attività internazionali del Conservatorio “F. Cilea”, il prof. Giuseppe Currao, titolare di Clarinetto e delegato "Bologna Process"–relazioni internazionali, il prof. Antonino Spezzano, titolare di clarinetto e docente di Musica d’insieme Jazz, e il prof. Francesco Romano, delegato al Programma Erasmus dal Direttore M° Francesco Barillà, hanno ideato e realizzato con successo un progetto internazionale di docenza, nell'ambito del "Lifelong Learning Programme" europeo, che ha anche visto coinvolti alcuni studenti della classe di clarinetto e il prof. Antonello Timpani, già docente presso il nostro Conservatorio.

Il prof. Spezzano si esibisce a KlaipedaIl progetto, realizzato dal 15 al 19 ottobre presso l’Università di Klaipeda (Lituania), partner del nostro Conservatorio grazie ad un accordo bilaterale del 2007 allestito dal Delegato Erasmus sulla scorta delle pregresse esperienze del pioniere dell'internazionalizzazione del nostro Conservatorio, il prof. Currao, è stato accolto con viva soddisfazione da parte dell’Università ospitante, dei dirigenti istituzionali, dei docenti e degli studenti coinvolti in prima persona.

Algis KilisLa realizzazione del suddetto progetto produrrà ulteriori risultati il prossimo anno: infatti, è stata espressa la volontà, da parte del Capo dipartimento Jazz dell’Università lituana, il prof. Algis Kilis, di venire a Reggio Calabria, sempre nel quadro del progetto LLP-Erasmus, e condurre un seminario con concerto presso il nostro Conservatorio. Inoltre, altri contatti sono stati presi col direttore d’orchestra Algis Jonas Lukoševičius per un prossimo progetto didattico che sarà proposto al nostro Conservatorio.

Algis Jonas Lukoševičius