pagoPA® è un sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro, semplice, affidabile e trasparente. Tutte le PA sono obbligate ad aderirvi.
La piattaforma pagoPA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, per legge, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.
Gli studenti del Conservatorio "Cilea" devono versare le tasse e i contributi relativi all'ammissione e all'iscrizione utilizzando pertanto "pagoPA" seguendo le istruzioni che vengono qui riportate, eccetto i versamenti sul c/cp n. 1016 (Agenzia delle Entrate) che vanno effettuati con bollettino postale.
1-Cliccare sul link pagoPA:
lo studente accederà così al servizio e, conoscendo l’importo da versare:
- potrà compilare i campi e pagare on line con i vari metodi di pagamento offerti da pagoPA;
- potrà stampare il bollettino e pagare su un’altra rete (sportello bancario, tabaccaio, atm, ecc.);
- per eventuale assistenza e reclami potrà utilizzare il seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/helpdesk/
- In fase di compilazione della pagina, lo studente potrà scegliere il tributo già precompilato: Percorso formativo 24 CFA, Corsi Accademici I livello ecc., e dovrà inserire la causale specifica (esempio: Corsi Accademici I livello - Corsi propedeutici, ecc.).
2-Di seguito le videate che appariranno dopo avere cliccato il link. Nell’ordine:
A) Videata di sicurezza per controllo correttezza e-mail. L'indirizzo deve essere inserito dallo studente perché su quella e-mail riceverà la Ricevuta Telematica del pagamento effettuato. Attenzione a digitare il codice captcha in fondo alla pagina rispettando le maiuscole/minuscole:
B) Lo studente riceverà in breve tempo un'email con un link su cui cliccare per continuare la procedura, quindi vedrà la seguente pagina. Non avendo ricevuto l'avviso di pagamento dalla segreteria, lo studente sceglierà l’opzione “Pagamenti in assenza di avviso pagoPA” (dopo aver cliccato su "pagamenti in assenza di avviso pagoPA", la parte destra della schermata potrebbe apparire più in basso, quindi scorrendo la pagina):
C) Quindi accede alla pagina dove inserire i dati (in "Unità/Servizio beneficiario" selezionare Ufficio Ragioneria e in "Tipo identificativo pagatore" selezionare "Fisica"):
D) Aprendo il menu a tendina "codice tributo o tipo corrispettivo", dovrà scegliere il tipo di tributo da pagare:
E) A questo punto, compilerà la pagina con i propri dati e potrà successivamente o pagare on line o scaricare l’avviso e pagare in un secondo momento presso uno sportello bancario, atm, tabaccaio, ecc.
Il sistema, dopo l’avvio della procedura di pagamento, potrebbe non permettere un secondo tentativo nei successivi 60 minuti, per evitare che si generi un pagamento doppio della medesima tassa. Trascorso questo intervallo di tempo sarà possibile procedere nuovamente con il pagamento.
IMPORTANTE
- Il servizio non è gestito direttamente dal Conservatorio.
- È sempre onere dello studente verificare l’avvenuta ricezione e la correttezza della relativa ricevuta di pagamento. In caso di mancata ricezione, controllare anche la casella della posta indesiderata (spam).
- In nessun caso eventuali errori e/o malfunzionamenti del sistema possono essere addebitati al Conservatorio.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute dal sito ufficiale di "pagoPA": https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/