Atti del
a cura di Andrea F. Calabrese
2013 - pp. 318 - cm 17 x 24 - ISBN: 978-88-87970-09-8
Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"
Copertina e prime pagine
Introduzione
RELAZIONI
Parte I - L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.
FRANCESCO ROMANO Conservatori nella nebbia. Il nuovo assetto degli studi AFAM e l’analisi musicale
SANTI CALABRÒ L’analisi come crocevia interdisciplinare e le ingenuità dello storicismo. La lezione di Artur Schnabel
SARA ZURLETTI La nottola di Minerva. Alfred Brendel interpreta Mozart
MARIO G. SCAPPUCCI Variazioni-impovviso su una “Fantasia del risveglio” di Aldo Clementi
DOMENICO GIANNETTA Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante
FRANCESCO IDOTTA Il tempo e la dinamica della differenza. La creazione senza domani
ANDREA F. CALABRESE Una muta orchestrazione scritta. Per una ecologia dell’ascolto
Parte II – La musica e / è l’arte della memoria
MARIO G. SCAPPUCCI “Alla memoria di un angelo”. Creatività del comporre – creatività del comprendere
SANTI CALABRÒ Il tardo stile di Beethoven: metalinguaggio in musica
SARA ZURLETTI Anamorfosi di un mito: le Réminescences de Don Juan di Franz Liszt
DOMENICO GIANNETTA Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler
ANDREA F. CALABRESE In & Out: introduzione alla teorica del bimodalismo
FRANCESCO ROMANO Il suono tra memoria e attesa. Presenza e trascendenza
FRANCESCO IDOTTA Tempo e memoria
Indice dei nomi e delle opere citate
Indice generale
|